Oggi è sabato 17 agosto 2019, 19:21

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 Sardoncini al forno 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Questo lungo ponte di inizio giugno è stato una splendida occasione di riposo e piccionaggio (nel senso che abbiamo fatto i piccioncini bumbum , non che siamo andati a caccia di piccioni!) per me e l'ingegnere love ... e direi che da quando ci conosciamo è stata la volta ch siamo stati di meno in cucina!
Il mio amore mi ha viziato spaventosamente, portandomi a cena fuori in un delizioso localino sul porto di Cesenatico, e poi ancora in tanti altri posti carini. Occhietti
Se poi la Tati mettesse su un angolino 'recensioni, pagelle & magnuga' ve lo racconterei pure... occhiolino

Insomma, per farla breve, questa è una delle poche cose cucinate in quattro giorni!
Da noi, il sardoncino (a Roma alicetta) è un pesce usatissimo, perché pescato localmente, freschissimo, ricco di Omega 3, ed estremamente economico: sabato mattina, al mercato del pesce, costava 3 euro al chilo.

Ingredienti
Un chilo di sardoncini freschi
Pangrattato
Aglio
Prezzemolo
Olio d'oliva
Sale, pepe

Frullare nel mixer due spicchi di aglio e una manciata di prezzemolo con l'olio necessario a ottenere una crema molto fluida.
Procurarsi un meraviglioso e gentile ingegnere love che si metta in un angolino della cucina, assediato dalla gattamiciosa curiosa, a pulire amorevolmente tutti i sardoncini... togliendo la testa e le interiora, aprendoli a libro e diliscandoli.
Una volta puliti i pesciolini (è una rogna, ma ne vale la pena poi quando li si mangerà!) sciacquarli bene e stenderli uno accanto all'altro in un solo strato, in una teglia che avrete cosparso di olio e qualche cucchiaiata di condimento, e spolverato di pangrattato.
Condire anche la superficie dei sardoncini, stesi con la pelle verso il basso, con abbondante condimento, salare poco e pepare a gusto. Infine, spolverare bene con il pangrattato, che deve essere in quantità sufficiente per fare la crosticina in forno.
Infornare in forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti.
Servire subito caldissimi... abbinamento tipico, una bella terrina di radicchio verde e cipollina fresca.

è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup

giovedì 4 giugno 2009, 8:39
Profilo
Site Admin
Site Admin

Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
allora i sardoncini che sono nonso alici acciughe? perchè dovrei averle in congelatore... e potrei anche metterla in preparazione per la prox settimana
Riguardo al forum sui posti preferirisco non lo metto Vale nonò è una rogna se qualcuno fa brutta pubblicità anche se a ragione veduta su qualche locale specie se qualcuno s'in..cappera c'è rischio di dover pagare anche i danni e visto che non ce ne viene in tasca nulla di far pubblicità... lassamo perde heheh Occhietti

giovedì 4 giugno 2009, 9:42
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Sono... pescetti, Tati!! ahaha
Io mica ho capito a quale specie appartengano; comunque direi che se anche quelli che hai nel freezer non son questi ma i cugini vengono buoni uguale!! si si

Io vorrei poter segnalare posti in cui mi sono trovata bene, in cui mangiare è stata una bella esperienza da condividere: in questo senso, se devo scrivere qualcosa di men che bello non lo scrivo nemmeno.
Dove conviene che lo faccia?

Ho ancora da raccontarvi il mio pranzetto dell'anniversario... love

è lottare,
è solitudine condivisa,
è senza riposo.

El Sup

giovedì 4 giugno 2009, 10:10
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

anche io li faccio cosi... sulla griglia o anche in forno.
qui ho postato la ricetta

viewtopic.php?f=149&t=430&start=0

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block

giovedì 4 giugno 2009, 22:55
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

E' la morte loro, alla brace... però i miei erano più piccini, meno della metà ehmm

è lottare,
è solitudine condivisa,
è senza riposo.

El Sup

venerdì 5 giugno 2009, 7:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]