Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 21:09



Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
 Malloreddus cun s'arrescottu 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Questo piatto appartiene al periodo in cui avevo un fidanzato sardo, e passavo ogni anno una quindicina di giorni ad Alghero; lui non l'ho mai rimpianto, ma la sua nonna mi manca, oh, come mi manca...
Un giorno le chiesi se mi insegnava qualche piatto della cucina tradizionale dei pastori, e lei felice mi disse "sì, domani ci mettiamo in cucina".
La mattina dopo mi chiamò in cucina "Valentì, vieni": sul tavolo c'era un agnello INTERO, solo spellato... mi sono armata di un bel grembiule e... ora di sera, coperta di sangue anche dentro le orecchie, avevamo preparato pezzi da griglia, da arrosto, bistecchine e soprattutto su trattaliu, o sa trattalia a seconda delle zone, un piatto meraviglioso a base di interiora che potete vedere ottimamente realizzato qui

La ricotta sarda... non esiste paragone con nessun'altra, per il profumo, la cremosità, il sapore... trovo un surrogato non malvagio nella ricotta di latte intero di capra.

Ingredienti
malloreddus freschi
ricotta di capra
ricotta sarda stagionata o ricotta mustia
sale grosso

Grattugiare fine fine una bella manciata per ogni commensale di ricotta sarda stagionata Portare a bollore una pentola d'acqua bella abbondante; salarla e buttare la pasta (nella pentola, intendo).
Nella terrina in cui si servirà la pasta porre la ricotta di capra, e aggiungendo poco a poco mestolini di acqua calda della pasta, stemperarla con la forchetta fino a ottenere una crema morbida e liscia.
Scolare la pasta senza asciugarla troppo, versarla nella terrina della ricotta e mescolare bene bene.
Aggiungere la ricotta dura grattugiata e mescolare ancora, fino a che la superifice della pasta non sarà più 'polverosa'.
Servire subito.

E' un piatto semplicissimo e gustoso, la cui riuscita dipende ovviamente dalla qualità della ricotta... se è buona quella sarà un successo!


_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


martedì 12 gennaio 2010, 22:46
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Devono essere buonissimi love love love


martedì 12 gennaio 2010, 23:27
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Valentì s'arrescottu che è? Boni boni chi li riproduce in foto nonò
Il piatto con le interiora lo lascio alla mia sorella ahaha ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


martedì 12 gennaio 2010, 23:40
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
tati è la ricotta! in effetti la ricotta che mangio qui non sono riuscita a trovarla altrettanto buona da altre parti ma a dire il vero non mi sono ingegnata più di tanto per trovarla. io compro sempre quella di pecora, cremosa, grassa e meravigliosamente saporita e delicata.

vale lo sai che questa ricetta non l'ho mai assaggiata?! forse è tipica del nord sardegna, qui nel profondo sud (nel sassarese ci chiamano africani) abbiamo tradizioni un po' differenti e anche uno stesso piatto ha varianti a seconda della provincia.


martedì 12 gennaio 2010, 23:45
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Sì Raffi, i nonni del mio ex avevano la terra a Cargeghe, un piccolo paese non lontano da Sassari. Ho notato anche io che la cucina sarda è estremamente variegata da una zona all'altra; senz aparlare di Alghero che è un'isola a sé anche per la lingua e la cultura catalana.
Tu sei di Cagliari o dintorni?
Scusa se mi faccio i fatti tuoi, ma la Sardegna mi ha innamorata, e mi piace tanto anche solo poterne parlare! abbracci0

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


mercoledì 13 gennaio 2010, 8:57
Profilo
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
Nooooo sa trattalia noooo, dalle mie parte di chiama sa cordula...è un piatto che non mangio da decenni e che desidero da morire...meraviglioso. La cucina sarda ha piatti veramente essenziali dal gusto strepitoso, grazie a materie prime eccezionali. Lo vedo anche a in cucina che ogni tanto capita che chef vengano e dicano "guardate che spettacolo questo! Albi, viene dalla Sardegna" oppure assaggi un pomodorino (mi è successo 1 mese fa) e ti meravigli del sapore (normalmente anonimo e acquoso e questa volta ha un aroma pieno come ho mangiato solo a casa) e sulla cassetta leggi che arriva sempre dalla Sardegna...

a proposito di ricotte buone, ogni tanto trovo della ricotta di bufala decisamente buona nei supermercati. Vi consiglio di provarla, chi non l'avesse già fatto

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


mercoledì 13 gennaio 2010, 9:46
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Lab, io l'ho mangiato due volte, la prima uscito dalle mani sapienti di nonna Giovanna e la seconda frutto del lavoro comune... che posso dire, è meraviglioso! Arrostito nel camino poi...
Potrei anche provare a rifarlo qui, anche se già non è facile trovare TUTTE le interiora dell'agnello, ma... temo che sarebbe una ben misera imitazione. Come dicevi tu, la materia prima fa la differenza, e i frutti della terra sarda sembrano usciti direttamente dal giardino delle Esperidi...
Qua tocca organizzare una spedizione... ma non in aereo, voglio riempire di cibarie la stiva della nave!!

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


mercoledì 13 gennaio 2010, 9:56
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
accidenti... una stiva della nave non si accontenta di un canotto questa ahaha ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


mercoledì 13 gennaio 2010, 15:56
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Cosa vuoi che ci stia in un canotto?! Sei bottiglie di cannonau e quello affonda... uaauuuu

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


mercoledì 13 gennaio 2010, 18:05
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
Tu sei di Cagliari o dintorni?
Scusa se mi faccio i fatti tuoi, ma la Sardegna mi ha innamorata, e mi piace tanto anche solo poterne parlare! abbracci0 [/color][/b][/quote]

io abito a quartu sant'elena, un nome lungo per il così detto dormitorio di cagliari. è una cittadina sul mare, praticamente il prolungamento di cagliari. io vivo vicinissimo alle saline (ormai inattive, purtroppo) e a circa 500 metri da mare. diciamo che il bello è che sono attaccata al mare ma la città non è bella al contrario di cagliari che è molto carina anche se non sempre curata. tu sei mai stata qui in "africa"?


mercoledì 13 gennaio 2010, 22:56
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
No, ho esplorato solo il centro-nord... la Nurra, il Montiferru... qualche giro verso la costa orientale e soprattutto Nuoro e la Barbagia Ollolai.
E devo dire che per quanto le coste sarde siano meravigliose, quello che ho apprezzato di più è stato proprio l'interno.
Spero di avere l'opportunità di tornare! A Cagliari e dintorni non sono mai stata, non va mica bene! si si

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


giovedì 14 gennaio 2010, 8:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010