Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 11:14



Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
 la ribollita 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 23:44
Messaggi: 1459
Località: GENOVA
Tratto da cucinare.meglio.it
Preparazione

Lessare i fagioli (se non si fanno rinvenire ci vogliono 2-3 ore, importante, in acqua che bolle appena e non troppa, con 2 spicchi d'aglio un rametto di salvia e un 'c' (mezzo giro, alla toscana) d'olio d'oliva, sale.
Nel frattempo pulire il cavolo nero e mondarlo, eliminando le coste centrali dure.
tagliare le foglie a pezzetti insieme al cavolo verzotto, tagliare a fettine le zucchine.
Frullare insieme 3 spicchi d' aglio mezza cipolla 4-5 foglie di salvia, le foglie di una rametto di rosmarino, 3 peperoncini, 2 dadi di verdura e/o di funghi ed un po' d'acqua Fare un battuto con la cipolla e gli odori freschi e porlo in una pentola ampia a soffriggere con parecchio olio, dopo avervi messo per un minuto le verdure del punto b (il fondo della pentola deve essere ben coperto, di rigore l'olio d'oliva extra-vergine, guai a voi se usate l'olio di semi!) cuocere per 3 minuti a fuoco vivo, quasi attaccando.
Aggiungere i cavoli, abbassare il fuoco, coprire, rigirando di tanto in tanto per 10-15 minuti.
Aggiungere i pelati, girare, coprire, aspettare 10 minuti.
Passare i fagioli, gli agli, le foglie di salvia, in maniera da avere una pappina molto liquida, lasciandosene da parte circa un terzo, aggiungerlo nella pentola, se necessario allungando con la broda dei fagioli stessi ed aggiustare di sale, se necessario.
Aspettare circa 30 minuti.
Tagliare il pane a fette di circa 1 cm di spessore metterlo in una ampia terrina o tegame, con il fondo coperto d'olio, bagnare con il brodo di verdura, aggiungendo i fagioli tenuti da parte.
Aggiungere un altro strato di pane, poi ancora il brodo e così via, in modo da coprire il tutto con le verdure.
Tenere da parte un po' di brodo per evitare che il tutto sia troppo asciutto, una volta che il pane abbia tirato.
Lasciare freddare.
Mettere in frigo, (coperta!) per un giorno.
A questo punto vi chiederete: ma perché si chiama 'ribollita'? Beh, il colpo di genio dei nonni sta tutto qua, nel lasciare riposare quella che tutto considerato è una minestra di pane per un giorno o almeno alcune ore.
9)Ora comincia il bello.
Il giorno dopo (va be', anche tre o quattro ore dopo.
.
.
) riprendere il tutto e mettere su un fuoco moderato, rigirando di continuo fino a che non si ha un 'blob' abbastanza omogeneo(qui si deve andare a preferenze.
.
io preferisco non arrivare allo stadio omogeneizzato, ma altri, MOLTO più competenti non concordano.
.
).
Finito? Dipende.
.
.
se uno è amante del rischio a questo punto mette in gioco tutto il lavoro alzando il fuoco a manetta e rigirando come un forsennato.
.
le crosticine che di continuo vengono staccate dal fondo della terrina danno un sapore inarrivabile al tutto Per citare Alessi, re (e forse ultimo!) degli osti Fiorentini: E' la lotta titanica col fuoco, adesso, quella per strappargli le sue qualità divine (novelli Prometeo) e donarle all'uomo, mediante, appunto questa ulteriore rosolatura: pochi minuti ma micidiali; rigirare, raschiare, contendere esporre al pericolo, provocare il fuoco, che irato cercherà di ghermire la preda! Pochi minuti e via, con la crosticina in fondo ad impreziosire, con l'esaltazione massima dei sapori realmente forgiati di fuoco: nei piatti con l'olio ed una macinata di pepe.
Ingredienti e dosi per 4 persone

300 g di fagioli bianchi
200 g di pomodori pelati
3 mazzo di cavolo nero
1/3 cavolo verzotto
500 g di pane toscano cotto a legna
1 cipolla grande
Sedano
Carota
Prezzemolo
Olio d'oliva extra-vergine
2 zucchine
5 spicchi di aglio
2 rametti di salvia
1 rametto di rosmarino
Sale
Pepe
Timo
Peperoncino

_________________
C'è chi dice di aver visto gli Angeli, Io ho visto Te..

Immagine


martedì 28 ottobre 2008, 12:52
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
eh noooooooooooo sta cosa non me la dovevi fare diavolo che ci fa una ligure con la mia ribollita toscana ahaha ahaha ahaha ahaha dovrei avere delle foto... semmai l'aggiungo anche se non erano un granchè ahaha ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


martedì 28 ottobre 2008, 13:01
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 23:44
Messaggi: 1459
Località: GENOVA
tatiana ha scritto:
eh noooooooooooo sta cosa non me la dovevi fare diavolo che ci fa una ligure con la mia ribollita toscana ahaha ahaha ahaha ahaha dovrei avere delle foto... semmai l'aggiungo anche se non erano un granchè ahaha ahaha


Questa ligure...aveva il nonno Toscano (prato)...avrò un minimo di privilegio o no?? ahaha

_________________
C'è chi dice di aver visto gli Angeli, Io ho visto Te..

Immagine


martedì 28 ottobre 2008, 13:46
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
acc... ho riletto la ricetta le zucchine oooh! i funghi oooh! peperoncino oooh! rosmarino naaaaa questa non è ribollita!!!! sgrunt come fanno a spacciarla per ribollita!!!!




_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 24 novembre 2008, 19:12
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
concordo con Tatiana....niente funghi nella ribollita!
vi posto la mia versione, ma non ho foto...qundo la rifaccio le metterò.

ingredienti per 6 persone

1kg di fagioli cannellini toscanelli (se secchi è necessario lasciarli in ammollo una notte in acqua fredda con un pizzico di bicarbonato )
300 gr circa di foglie di cavolo nero
3 cipolle
2 carote
1 grossa patata
4 spicchi d'aglio
1 porro
1 costa di sedano
1 osso di proscuitto
6 fette di pane toscano
raffermo
eventuale brodo
olio extra vergina di oliva
rosmarino
timo
crosta di parmigiano
sale e pepe di mulinello
facoltativi peperoncino e parmigiano grattugiato

In un tegame possibilmente di coccio tritate due cipolle e due spicchi d'aglio, fateli appassire con un pò di olio, mondate e lavate il sedano, carote e il porro,pelate i pomodori maturi, privateli dai semi, poi tritate tutto grossolanamente ed aggiungete nella casseruola, insieme ai fagioli l'osso di prosciutto.
unite un litro e mezzo di acqua con un pò di dado o brodo leggero, cuocete a fuoco basso per un ora abbondante.
Quando i fagioli saranno lessati toglietene un pò e metteteli da parte, eliminate l'osso di prosciutto e passate il resto al passaverdure.
Di nuovo mettete sul fuoco il passato insieme alla crosta di parmigiano, i fagioli interi messi da parte e unite le foglie di cavolo nero tagliate grossolanamente.
In un piccolo recipiente soffriggete 5 cucchiai d'olio con un rametto di rosmarino, uno di timo e due spicchi d'aglio schiacciati, appena imbionditi filtrate l'olio nella zuppa dopo aver eliminato gli odori, regolate di sale e pepe ( a piacere anche di peperoncino ) e lasciate terminare il bollore.
Tostate per pochi munuti le fette di pane, fregatele con aglio e mettetle sul fondo delle ciotole di terracotta.Ricoprite la suprfice con la restante cipolla affettata a velo e un pò di parmigiano...fate gratinare in forno preriscaldato a 200° per qualche minuto, servite la ribollita quando avrà  formato una leggera crosticina dorata uhmmm uhmmm

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


Ultima modifica di ro.ma08 il mercoledì 25 gennaio 2017, 11:45, modificato 1 volta in totale.



martedì 25 novembre 2008, 13:58
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
eccola qua. che voglia di assaggiarla!!!! non credo che sia la stessa cosa fatta con ingredienti non toscani ma ci si può provare.


lunedì 28 febbraio 2011, 13:04
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
raffi sto cercando le foto se riesco te la posto si sì guarda che a parte il pane il resto se hai il cavolo nero riesci benissimo si sì

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 28 febbraio 2011, 13:33
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
il cavolo nero non l'ho mai visto ma magari c'è e sono io che non avendolo chiesto non l'ho trovato. devo controllare meglio


lunedì 28 febbraio 2011, 14:35
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
raffi fammi sapere velocemente che vedo se è ancora reperibile domani che senza quello la ribollita un si fa... te lo spedisco volentieri occhiolino

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 28 febbraio 2011, 15:07
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
il mio fruttivendolo di fiducia ha sempre un vasto assortimento. lo chiedo a lui e se non ce l'ha me lo procura. grazissime tati.
ho una voglia esagerata di ribollita!!!!


lunedì 28 febbraio 2011, 15:44
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
dai senti che altrimenti ti spedisco con una bottiglia di olio toscano per il giro d'olio da metterci sopra si sì

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 28 febbraio 2011, 16:04
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
senti tati ma questa è la versione ufficiale della toscana? mi sembra abbastanza complicato il procedimento e non mi è tutto chiaro. tu la fai esattamente così?


lunedì 28 febbraio 2011, 16:05
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
raffi è semplicissima, appena posso vedo in serata di metterti la mia, tu intanto cerca il cavolo che domani vedo se ancora si trova in commercio ahaha altrimenti guardo se mi è rimasto nel congelatore e vedo di cuocertelo al naturale, se trovassi un bell'osso di prosciutto o almeno qualche cotenna avresti davvero la vera ribollita si sì tranquilla che te la facciamo assaggiare ahaha alle brutte prossima volta voli da me heheh

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 28 febbraio 2011, 16:27
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010