Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 22:50



Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
 Sugo svelto e capperoso 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Giovedì, la sorellina (Stellina, saluta tutte ehmm ) dice, passo da te a pranzo che sono in giro per Rimini. Certo, dico io; ci vediamo di più da quando si è trasferita a Perugia che prima... sornione

Arriva il giovedì, e realizzo a mezzogiorno che ho due sughi per la pasta: il residuo di scampi alla buzara avanzati che sulla pasta fresca son la morte sua e il sugo di rigaglie di pollo.
Osantapatata, ma è mia mamma o mia sorella che è allergica agli scampi? ...tra tutte e due si rischiano shock anafilattici come se piovesse, e già ce n'è una sgangherata, in famiglia heheh
E le rigaglie di pollo, le faranno schifino? gulp

Sarà mica meglio che metto su qualcosa al volo? dubbioso Ma cos'è che mangia mia sorella? l'unica cosa di cui sono certa sono... i capperi! si sì che quando era piccola se li mangiava dal vasetto col cucchiaio al posto dei plasmon OPS

E dunque.

Ingredienti
Lardo di mora romagnola stagionato agli aromi
Capperi
Aglio
Timo fresco
Passata di pomodoro
Olio d’oliva

Scaldare l’olio al friccico, e farvi scaldare bene due spicchi di aglio schiacciati: quando l’olio riprende il friccico, mettere giù due rametti di timo fresco, e godersi il delizioso profumo sprigionato dalle foglioline che scoppiettano nell’olio bollente…
Nel frattempo, tagliare a dadolini un paio di fettine di lardo, un mezz’etto scarso a occhio metro, e scolare benissimo dall’aceto di conservazione una cucchiaiata colma di capperi; meglio dargli anche una passata sulla carta da cucina.
Versare i capperi nell’olio caldissimo, e lasciarli sfrigolare finchè non saranno un po’ aperti e crocchierelli. Aggiungere il lardo, fare dorare e versare un mezzo litro di passata e un bicchiere scarso di acqua.
Lasciare asciugare bene mettendo una retina sul tegame che se no reintonacate la cucina e magari il rosso non ci sta nemmanco bene.
Condire la pasta appena scolata e via in tavola…

L’ingegnere love e la sorellina si sono poi scofanati due piattoni mezz’e mezzo di sughetto capperoso e sugo di rigaglie di pollo con i cavatelli freschi… il bis di primi è stato decisamente apprezzato! ahaha

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


martedì 14 dicembre 2010, 20:36
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
avrei apprezzato entrambi i sughetti pure io uhmmm ... quando l'olio riprende il friccico heheh e le foglioline di timo che sprigionano scoppiettando il loro profumo sei un mito sta ricetta mi ha fatto addirittura sentire rumori e profumi baciocuore

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


martedì 14 dicembre 2010, 23:02
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
Vale sei un mito!!!! ahaha ahaha ahaha si sì

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


mercoledì 15 dicembre 2010, 8:02
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
sorellina Stellina (un saluto a lei ed alla famigliola baciocuore ), mammina e tutte le persone che hai vicino, sono fortunate...hai sempre un pensiero gentile, affettuoso, coccoloso per ognuna di loro, in ogni occasione! bumbum

uhmmm che profumo e che sapore sto sughetto friccicoso si sì

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


mercoledì 15 dicembre 2010, 11:23
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010