Oggi è mercoledì 22 gennaio 2020, 7:21

Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Torta al cacao con l'ingrediente che non ti aspetti :-) 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier

La ricetta di kabocha in salsa postata poco fa da Anna, mi ha fatto venire un'irrefrenabile voglia di zucca e così ho pensato di rispolverare questa ricetta che faccio ormai da tempo e che prevede un uso della zucca un po' insolito.
Si tratta di una torta...al cacao! Sì, avete capito bene: cacao e zucca si si
Il risultato, per effetto della polpa di zucca nell'impasto, è una torta umida, soffice e dalla consistenza "budinosa": se la mangiate dopo averla tenuta qualche ora in frigo, sembra quasi un semifreddo.
Io la trovo deliziosa e, se non dite che c'è la zucca, scommettiamo che la mangiano anche quelle/i a cui non piace?
Io ho visto gente che aveva sempre detto "la zucca??? che schifo!!!" mangiarne anche tre fette di fila! ahaha ahaha ahaha

La ricetta viene dal libricini di Gian Marco Mazzanti Mettitelo in zucca, interamente dedicato a ricette con la zucca

400 gr di polpa di zucca (pesata cotta e già schiacciata, al netto della buccia)
100 gr di farina
60 gr di cacao amaro
150 gr di burro
200 gr di zucchero
2 uova
1 bustina di lievito

1) tagliare a pezzi la zucca e cuocerla a vapore (o al MO)
2) nel frattempo sciogliere burro e zucchero a fuoco basso e ottenere una cremina come questa

Immagine

3) aggiungere alla cremina di burro&zucchero il cacao setacciato

Immagine

4) incorporare alla cremina di burro&zucchero&cacao anche le uova (intere) dopo averle ben montate con le fruste elettriche

Immagine

5) versare il composto in una ciotola dove sarà stata precedentemente schiacciata (o passata al passa-verdure) la zucca cotta e privata della buccia

Immagine

6) dopo aver ben amalgamato la zucca al resto degli ingredienti, aggiungere la farina e il lievito setacciati insieme

Immagine

7) versate in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere per circa 40 minuti a 160 gradi (in forno pre-riscaldato)

Immagine

8) et voilà: pronta

Immagine

Immagine

Immagine

martedì 5 gennaio 2010, 12:22
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Caspita uhmmm
Vien voglia di leccarsi il computer uhmmm uhmmm
Se po' fa :brava :brava :brava

n. 146

***************** My blog *****************
C'è di mezzo il mare & anna, solo anna

martedì 5 gennaio 2010, 12:28
Profilo WWW
Chef Saucier
Chef Saucier

Magnifica Mia love love :brava :brava :brava :brava

martedì 5 gennaio 2010, 12:41
Profilo
Site Admin
Site Admin

Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
interessantissima Occhietti è un ortaggio la zucca sempre troppo bistrattato eppure è molto versatile ha un colore solare e riserva come in questo caso sempre sorprese occhiolino
Mi stavo domandando se quella tagliata a dadini nel congelatore di casa potrebbe andare per l'uso forse ci metto anche meno a fargli perdere acqua anche in padella, appena torno ci provo a meno che non ci sia anche in congelatore qui in montagna Occhietti ma dubito l'anno scorso non hanno piantato zucche a meno che non mi sbagli ahaha

martedì 5 gennaio 2010, 12:45
Profilo WWW
Chef Saucier
Chef Saucier

ah si si!!! si si si si
ho finito il dado, quindi devo prendere la zucca..
devo provarla assolutamente questa torta!! uhmmm

gradne paola, mi hai fatto venire in mente un altro dolce con la zucca.
vado a postarla subitissimo! ok
piesse..foto belle belle!!!!! uhmmm

martedì 5 gennaio 2010, 12:54
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

brii ha scritto:
ah si si!!! si si si si
ho finito il dado, quindi devo prendere la zucca..

Sììì, posta: io sono sempre in cerca di dolci a base di zucca.
Anzi, se ripesco le foto ve ne propino un altro, anch'esso buonissimo si si si si si si

martedì 5 gennaio 2010, 13:10
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

che nervoso!!!
e pensare che sono uscita a posta per prendere la zucca!!
volevo farla per portarla domani alle amiche.
andiamo fare nordic aereobico! dopo ci vuole, o no??
uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa argh argh

martedì 5 gennaio 2010, 20:40
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

brii ha scritto:
che nervoso!!!
e pensare che sono uscita a posta per prendere la zucca!!

Non dirmi che te la sei dimenticata!?! heheh heheh heheh
Be', io ne faccio anche di peggio quindi dovrei solo star zitta pauraaa

martedì 5 gennaio 2010, 20:45
Profilo
Commis
Commis

uhmmm uhmmm uhmmm uhmmm Anche io sono una di quellia cui la zucca non piace...almeno credo, perchè non l'mai assaggiata ahaha ahaha ahaha però credo che per questa torta potrei fare un'eccezione uhmmm uhmmm

martedì 5 gennaio 2010, 21:17
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Dolcefragolina ha scritto:
Anche io sono una di quellia cui la zucca non piace...almeno credo, perchè non l'mai assaggiata ahaha ahaha ahaha

Ma...ma...come? fiufiu fiufiu fiufiu Non l'hai mai nemmeno assaggiata??? heheh heheh heheh

Ragazze, la zucca non vi morde: potete provarla tranquillamente ahaha ahaha ahaha

mercoledì 6 gennaio 2010, 12:18
Profilo
Commis
Commis

mia-wallace ha scritto:
Dolcefragolina ha scritto:
Anche io sono una di quellia cui la zucca non piace...almeno credo, perchè non l'mai assaggiata ahaha ahaha ahaha

Ma...ma...come? fiufiu fiufiu fiufiu Non l'hai mai nemmeno assaggiata??? heheh heheh heheh

Ragazze, la zucca non vi morde: potete provarla tranquillamente ahaha ahaha ahaha

No mai assaggiata in vita mia! L'ho vista per la primissima volta al supermercato erparto frutta-verdura quando 5 anni fa sono venuta a vivere qui in città. Qui da noi non vanno molto le zucche, credo... non è di casa, di tradizione diciamo e per dirla tutta nessuno in casa mia sa cucinarla, quindi non ho mai avuto il piacere di assaggiarla. Non la conosco per nulla: non so che differenze vi siano tra le varie zucche, nè che sapore abbia.... opss opss opss

dovrò fare una piccola ricerca sulle zucche e se non esiste già un post simile, vista la mia ignoranza la pubblico poi nel forum! Sia mai che torni utile ad altre come me che ignora completamente la zucca!!! ahaha ahaha

mercoledì 6 gennaio 2010, 12:40
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

paolaaaaaaaaaaaaaa!! è fantastica!! uhmmm

l'hanno mangiata anche quelle due schifose di mie bambine schizzinose.
se non lo dici che c'è mica si sente.

è morbidosa, profumosa, coccolosa.
grande ricetta!!! abbracci0

come riesco caricare le foto vi faccio vedere!!!!

fragolina, si si..ottima idea. e mentre cerchi ti documenti, prova questo dolce. magari fai solo mezza dose (ma poi ti penti, te lo dico ahaha ahaha) ok

sabato 9 gennaio 2010, 12:23
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

aaaaaaaaaah, era da ieri sera che volevo postare la foto!!! diavolo diavolo

ecco, fatto una piccolo plumcake e 5 monoporzioni.

è eccezionale!! uhmmm

Immagine

sabato 9 gennaio 2010, 12:39
Profilo
la metto nella lista della spesa ho capito ehmm
in effetti che differenza c'è tra le zucche?
qui ci vuole quella da halloween,giusto?

sabato 9 gennaio 2010, 16:50
Commis
Commis

Mia mi sembra un'idea stupenda !!! :brava
Io conosco una ricetta simile fatta con le barbabietole rosse pre-cotte ( di quelle che di solito si vedono al supermercato)

E poi Mia ...., non l'avevo notata prima ma la frase in English nella tua firma è un capolavoro di humor e buonsenso ok
ciaociao

http://www.zuccheroandcannella.blogspot.com

sabato 9 gennaio 2010, 16:53
Profilo WWW
ecco...la bietola rossa è un'altra cosa che nonò nonò

sabato 9 gennaio 2010, 16:55
Chef Entremétier
Chef Entremétier

appena tagliamo la prossima zucca, "temo" che dovrò provarla per il figlio grande che vivrebbe di cioccolato (a differenza di firulì, che proprio non ne vuole sapere heheh ) e.. perché no... per quei golosoni dei miei colleghi occhiolino

sabato 9 gennaio 2010, 16:59
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Brii che belle!!!
Eh già, mi ero dimenticata che tu sei the queen of single-servings heheh heheh heheh
Vero che è buonissima? Si scioglie proprio in bocca, sembra una via di mezzo tra un semifreddo e un budino, io la adoro! love

tosca ha scritto:

in effetti che differenza c'è tra le zucche?
qui ci vuole quella da halloween,giusto?

Tosca, ti copio un paio di informazioni che avevo messo nel post di anna dedicato alla sua ricetta di "kabocha nimono", così hai qualche dettaglio in più sulla tua futura, nuova amica zucca ahaha.
Scusate l'autocitazione pauraaa

Cita:
In Italia noi essenzialmente troviamo due tipi di zucche:

- quelle come la marina di Chioggia e la barucca (diffuse soprattutto nel nord Italia), che hanno la polpa giallo carico, che, una volta cotta, risulta molto compatta e soda; la scorza è verde, piuttosto spessa e dura;

- la qualità "Napoli" (quella maggiormente diffusa nel centro e nel sud), invece si caratterizza per la scorza più sottile e di colore giallo/arancio e una polpa di colore arancione e molto più acquosa e filamentosa della Chioggia.

Per questa ricetta, come dicevo, la migliore secondo me è la Chioggia, che ricalca le caratteristiche della kabocha, essendo questa una tipica zucca invernale (in inglese infatti rientra nella famiglia delle winter squash) che ha tutte le caratteristiche descritte sopra, e che si differenzia dalla summer squash che invece viene raccolta e consumata a uno stadio precoce di maturazione, quando la buccia è ancora morbida e sottile e la polpa non completamente matura.

Ciò detto, aggiungo che io uso sempre e solo la qualità marina di Chioggia perché la preferisco di gran lunga all'altra, che invece si spappola (se ne va letteralmente "in acqua" se ci si distrae un attimo) e si sfalda troppo facilmente, quindi non è adatta a preparazioni in cui è necessario avere una polpa bella compatta e soda. occhiolino

lunedì 11 gennaio 2010, 20:05
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

mariarosa72 ha scritto:
E poi Mia ...., non l'avevo notata prima ma la frase in English nella tua firma è un capolavoro di humor e buonsenso ok ciaociao

Grazie, gongolo sempre quando trovo delle estimatrici Occhietti Occhietti Occhietti
Molto OT, ma noto che sei della provincia di Milano: se è quella nord, la conosco mooolto bene (ci abitano i miei genitori si si)

lunedì 11 gennaio 2010, 20:08
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Mia, questa torta è uno spettacolo... e io AMO la zucca nei dolci si si

Appena rientro in possesso di una zucca violina (quelle trovo, al gruppo di acquisto solidale... ma non sono acquose né filamentose, vengono perfette in cottura sia in forno che a vapore) la propino all'ingegnere love ... il quale, ora che ci penso, sarà dalle tue parti da mercoledì a venerdì per lavoro! sornione (beh, non era un invito a preparargliela tu... Occhietti )
Dalle tue parti o giù di lì: è a Lecco. Che tempo fa in zona? Me lo ritrovo qua congelato venerdì sera?

è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup

lunedì 11 gennaio 2010, 20:16
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Avalon ha scritto:
Dalle tue parti o giù di lì: è a Lecco. Che tempo fa in zona? Me lo ritrovo qua congelato venerdì sera?

Io non faccio testo, Val, sono freddolossissima e stamattina sono stata lagnosa e lamentosa per due ore solo per aver pedalato 5 minuti tra un edificio e l'altro del campus con i potenti mezzi messi a disposizione dalla Bicocca heheh heheh heheh Sostenevo che di lì a pochissimo mi sarebbero cadute le orecchie. Invece ti rassicuro che sono ancora al loro posto, quindi immagino che si possa sopravvivere anche ai rigori lombardi...Per quanto, non per allarmarti, ma Lecco è ben 60 chilometri - dicansi sessanta - più a nord!!! ahaha ahaha ahaha

Sempre più OT (e ficcanaso): ma l'ing non è delle tue parti? Cioè non vivete altogether appassionatamente? occhioni

lunedì 11 gennaio 2010, 20:22
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Ma tò, su googlemappp sembravano più vicine, Lecco e Milano! ahaha

Se sei così freddolosa i 16 gradi standard di casa mia potrebbero ucciderti oooh! però hai ragione, andare in bici d'inverno è tremendo, anche io mi imbacucco come il tenerone... ahaha

No, l'ingegnere love del mio cuore vive a Roma... anche se è così tanto qui che par davvero quasi di convivere heheh di sicuro abbiamo ormai fatto il solco sulla E45! sornione

è lottare,
è solitudine condivisa,
è senza riposo.

El Sup

lunedì 11 gennaio 2010, 20:26
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Avalon ha scritto:

Se sei così freddolosa i 16 gradi standard di casa mia potrebbero ucciderti oooh!

Cooooooosaaaaaaa??? fiufiu fiufiu fiufiu
Il minimo sindacale per non avermi sulla coscienza è 19 sornione

Avalon ha scritto:

No, l'ingegnere love del mio cuore vive a Roma...

Fortunella! Tra tutti i posti in cui si può avere l'amato a distanza, tu hai avuto in sorte la città più bella del mondo love love love dove (invidissimaaa) immagino approfitterai per andare spessissimo Occhietti

lunedì 11 gennaio 2010, 20:41
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Terrò presente per quando capiterà che mi vieni a trovare! sornione
(comunque 16° sono quando ACCENDO il riscaldamento... ho vagolato in casa ben coperta ma felice anche intorno a 14°...)

Ehm... non so come dirtelo... io odio ferocemente Roma sgrunt per me è terribile dover passare del tempo in una città così orribile, brutta, caotica, rumorosa e con una scortesia media tendente all'infinito... ogni volta che sto da Fran lui mi carica in macchina e mi porta via, in campagna, sul lago, o per rovine.
L'unica volta che ho passato là un'intera settimana ero così idrofobga che mi ha fatto promettere di non farlo più! ahaha
In effetti, qui si vive in tutt'altro modo: l'ingegnere love si rigenera in 48 ore, e si stupisce sempre di come siano cordiali e accoglienti le persone qui, soprattutto nella Romagna 'vera', quella dei paesi dell'entroterra.
Quante volte siamo stati invitati a dividere la tavole con gente appena incontrata ehmm sono cose che in una realtà sociale come quella delle grandi città non succedono, purtroppo.
E io che sono una campagnola, ho avvisato: posso anche venire io a stare nel Lazio, ma bada bene di farmi casa in campagna che io Roma non la voglio vedere neanche in foto! heheh

è lottare,
è solitudine condivisa,
è senza riposo.

El Sup

lunedì 11 gennaio 2010, 20:50
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Avalon ha scritto:

Ehm... non so come dirtelo... io odio ferocemente Roma sgrunt per me è terribile dover passare del tempo in una città così orribile, brutta, caotica, rumorosa e con una scortesia media tendente all'infinito...

Ohhh, che dispiacere: io sono un'adoratrice di Roma!
Sarà che il mio cuore per metà è là e mi piace pensarmi geneticamente in bilico tra la madonnina e l'urbe (mammà è romana trasferitasi per ammmòre a Milano, ma la mia nonnina vive ancora in quel di Monte Mario), ma non riesco ad essere così spietata neppure su cose evidenti come il caos, il rumore e la soglia media di antipatia del romano medio (oggettivamente parecchio alta) ehmm
Però brutta, NO: brutta proprio no, su questo non riesco ad essere d'accordo.
Avrà tutti i difetti del mondo, ma è una città intrinsecamente splendida in sé love

lunedì 11 gennaio 2010, 20:56
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

L'ingegnere love sta a Vigna Clara, non distante da tua nonna ehmm

Vedi, mi sa che anche qui è una questione di pelle... come con i film. Posso cercare di comprendere cosa significa per te che Roma sia più bella di Milano (ipotizzo, eh! sornione ) o Firenze più bella di Roma o via dicendo, ma... per me resta un concetto incomprensibile a pelle, perché trovo insopportabile il concetto stesso di città, che per me è un'epitome del brutto e invivibile di per sé.
Ho un cuore totalmente impermeabile all'artistico e all'architettonico (non ho nemmeno voluto girarci, per il centro di Roma, non c'è nulla che mi ci richiami), mentre tutto ciò che è naturalistico mi accende e mi fa vivere con gioia.
Mettimi nel più bel quartiere di una città e in un mese diventerò isterica.
Dammi campagna e verde e pace e magari due galline, e sarò beata. Con l'adsl, però, eh.
Figurati che per me vivere a Rimini è già insopportabilmente metropolitano... OPS

è lottare,
è solitudine condivisa,
è senza riposo.

El Sup

lunedì 11 gennaio 2010, 21:04
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Avalon ha scritto:
[...] perché trovo insopportabile il concetto stesso di città, che per me è un'epitome del brutto e invivibile di per sé [...]

Date queste premesse, direi che il quadro mi è più chiaro: rispecchi perfettamente il profilo di quelle persone che definisco luddiste urbane sornione
Io invece sono decisamente un animale metropolitano e, ti dirò di più, più la metropoli è grande, più mi affascina.
Non c'è posto al mondo a cui io sia più legata di New York: per me LA città per eccellenza.
Ma non disdegno Parigi (a moveable feast, come la definì Hemingway) e ho una passione sfrenata per Londra.
Ho vissuto per un anno a Città del Messico, una delle megalopoli più incasinate, caotiche, inquinate e rumorose della terra e l'ho adorata: è stato un anno davvero ruggente!
Non c'è niente da fare: io subisco proprio il fascino delle città, le loro sollecitazioni olfattive, uditive, visive e tattili.
Mettimi nel più bel rustico della più bella campagna del mondo e in un mese sarò diventata catatonica sornione con tutto che io adoro gli scenari naturali, gli animali e uno stile di vita che tenda alla decrescita...solo che voglio decrescere in città heheh heheh heheh
Sì, insomma, apprezzo e godo della vita agreste solo se è per brevi e isolati periodi di tempo, poi ho bisogno di rituffarmi nel grande crogiolo della città occhitorti

lunedì 11 gennaio 2010, 21:27
Profilo
vada per la zucca soda ok

in parte do' ragione a vale, anche io sopporto male le grandi città,infatti a rimini vado solo se guida mio marito, perchè non guardo nemmeno le zone dove si litiga o ci si inc.....per il parcheggio
addirittura non frequento praticamente mai zone di san marino come centro e dogana perchè,nel loro piccolo,caotiche occhitorti
però un conto è viverci,un altro è girarle come turista,roma ha il suo perchè, ma nemmeno io ci vivrei mai nonò

lunedì 11 gennaio 2010, 21:32
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Capito! ahaha ...io e te siamo agli antipodi! si si
Io a New York non ci andrei nemmeno legata heheh

Il mio ideale è un paesino piccolo, collinoso, campagna intorno e a una mezz'ora di macchina se ti serve la città. Mi sono innamorata di San Piero in Bagno (non scherzo, si chiama così davvero... ogni tanto me lo immagino che si lava i denti, 'sto san Piero...) che rappresenta in pieno il luogo in cui vorrei vivere. E poi è sulla E45, ci vien comodo con l'ingegnere love ... ahaha

Però una cosa: voi animali metropolitani, è bellissimo sentirvi parlare dei luoghi che amate!

è lottare,
è solitudine condivisa,
è senza riposo.

El Sup

lunedì 11 gennaio 2010, 21:33
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Neanche da turista mi piacerebbe Roma; come dicevo, non ci trovo nulla di quello che amo, e quello che ha non mi tocca.
Viceversa, ho amato profondamente il mezzo pomeriggio trascorso tra le rovine di Santa Maria di Galeria, anche se alla fontana del Bernini ho di gran lunga preferito un'abbeveratoio pieno di lenticchie d'acqua e notonette, che non avevo mai osservato così da vicino per tanto tempo.

è lottare,
è solitudine condivisa,
è senza riposo.

El Sup

lunedì 11 gennaio 2010, 21:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo