Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 12:06



Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
 Mozart Torte 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Commis
Commis

Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 17:59
Messaggi: 380
Località: prov. varese
buona domenica a tutteeeee/i!!!! (la "i" sta per i pochissimi maschietti del forum occhiolino )

per farmi perdonare la mia cronica latitanza, vi posto una ricetta di un dolce che merita proprio un assaggio! si si (vi seguo sempre quando posso, però!!!! occhioni )


questo dolce molto particolare, viene realizzato a Vienna (o comunque in Austria) ed composto da tre strati di pasta sablee alle mandorle aromatizzate alla cannella, alternati con strati di morbida e goduriosissima mousse al cioccolato farcita di pezzettini di mela profumata al rhum e cannella.

Tra le varie ricette che ho trovato in rete, ho voluto provare questa, che a mio parere è la più buona, ho tradotto la ricetta e convertito le dosi a modo mio.

Immagine

Ingredienti:

per la pasta sablee alla cannella:
- gr. 280 di farina; - gr. 290 di burro; - gr. 140 di zucchero a velo; - gr. 95 di mandorle tritate finemente (io ho usato farina di mandorle) ; - 3 tuorli sodi (uova grandi); 2 cucchiaini di cannella in polvere; - un pizzico di sale; - 1 cucchiaio di rhum scuro; - ½ cucchiaino di lievito in polvere.

per la mousse :
- 1 mela Granny Smith; - 4 cucchiai di zucchero; - 1 cucchiaino di cannella in polvere; - gr. 15 di burro; - 2 cucchiai di rhum scuro; - gr. 80 panna fresca; - 1 stecca di cannella; - gr. 240 cioccolato fondente; - 6 albumi.

per la decorazione:

5 fettine sottili di mela (Granny Smith); - alcune gocce di succo di limone; - un cucchiaio di gelatina (di mele o albicocche); -un paio di stecche di cannella; cacao in polvere.


Preparazione:

Pasta sablee: in un robot da cucina (si può fare anche tutto a mano, in una ciotola) mescolare il burro con lo zucchero a velo, quindi aggiungere la farina di mandorle, i tuorli sodi (precedentemente passati a setaccio), la cannella, il sale ed il rhum. Quindi aggiungere la farina setacciata con il lievito e mescolare bene. Trasferire l'impasto in una ciotola e formare una palla (l'impasto è molto morbido) e mettere almeno un'oretta in frigorifero. Dividere l'impasto in tre parti, formare tre dischi di pasta del diametro di cm. 22 e cuocerli in forno (220° per circa 10-15 minuti: devono colorire in superficie) : io ho fatto in questo modo: ho disegnato su dei fogli di carta forno i cerchi del diametro di 22 cm, quindi ho messo l'impasto e con un matterello l'ho steso (mettendo un altro foglio di carta forno sopra, per non fare attaccare l'impasto al matterello). Vi consiglio, se ne avete la possibilità, di utilizzare tre teglie del diametro richiesto, perché in cottura la pasta sablee tende ad allargarsi e di conseguenza vi tocca (come me) a rifilare i bordi con un coltellino. Mettere i dischi a raffreddare.

Mousse: tagliare a cubetti piccoli la mela e metterla in una ciotola con un cucchiaio di zucchero e la cannella in polvere e mescolare. In un tegame sciogliere il burro (fuoco moderato) aggiungere il composto di mela e cuocere per circa 4/5 minuti, quindi aggiungere il rhum e fiammeggiare; quindi mettere a raffreddare.
Mettere la panna in un pentolino con la stecca di cannella(tagliata in due per il lungo) scaldare fino a quando non compaiono le bolle intorno al bordo, quindi spegnere il fuoco e lasciare in infusione per circa 15/20 miunuti.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato, aggiungere la panna (filtrandola con un colino) e aggiungere i pezzettini di mela. Nel frattempo montare gli albumi (aggiungendo quasi al termine i rimanenti 3 cucchiai di zucchero). Quando il cioccolato si è raffreddato, incorporare gli albumi montati (lentamente) fino a formare la mousse.

Assemblare il dolce : foderare di carta forno un cerchio apribile del diametro di cm. 22. Mettere sul fondo un disco di sablee, mettere sopra metà  mousse, quindi il secondo disco di sablee, l'altra metà  della mousse e infine il terzo disco di sablee. Mettere in frigorifero per alcune ore (io tutta la notte).
Dopodichè togliere il cerchio apribile, ricoprire il dolce (facoltativo) anche sui lati con il cacao, quindi decorare con 5 fettine di mela (spruzzate con il succo di limone e lucidate con la gelatina) e con due stecche di cannella.

Immagine


provatela perche è mooooolto buona!!!! uhmmm uhmmm uhmmm


Immagine


alla prossima!!!!! bacio bacio bacio bacio

_________________
dario


domenica 17 maggio 2009, 13:29
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
nonostante io non sia un'amante del cioccolato, questa potrebbe ispirarmi heheh ... che siamo la presenza di cannella e mela? mah! ahaha

_________________
alessandra


domenica 17 maggio 2009, 13:36
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
MAmma mia qui stiamo diventando pasticcieri oooh! Ale... e come fai se c'è il cioccolato??? ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 17 maggio 2009, 14:22
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
Tati, infatti ho scritto "potrebbe" heheh ... il che significa che in alcuni casi posso anche mangiare un po' di cioccolato, pur non impazzendoci heheh si si

_________________
alessandra


domenica 17 maggio 2009, 16:41
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
ahaha ahaha ahaha Alej, non sarai come il mio nipotino Filippo? quando vede la cioccolata ,in special modo la nutella si rifiuta di assaggiare.....fa delle smorfie e dice...... cacca!!

complimenti Dario!! le tue torte sono sempre strepitose!!! bravo

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


domenica 17 maggio 2009, 19:12
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
Come al solito le tue torte sono un piacere da gustare anche solo con gli occhi.. per quel che mi riguarda .. lo saranno per un bel po'...

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


domenica 17 maggio 2009, 19:22
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
ro.ma08 ha scritto:
ahaha ahaha ahaha Alej, non sarai come il mio nipotino Filippo? quando vede la cioccolata ,in special modo la nutella si rifiuta di assaggiare.....fa delle smorfie e dice...... cacca!!
.................


Ro', non ci crederai, ma anche firulì non mangia cioccolato... a scuola nonn riesce quasi mai a mangiare le torte di compleanno degli altri compagni ahaha ahaha

_________________
alessandra


domenica 17 maggio 2009, 21:03
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 10:39
Messaggi: 4007
Località: Rapallo
Eccolo il torturatoreeeee ahaha ahaha , Dariooo, :brava solo a guardarla la bavetta c'è chissà ad assaggiarla splash uhmmm uhmmm uhmmm

_________________
Immagine

Il solo momento buono per consumare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta! Julia Child


domenica 17 maggio 2009, 21:06
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Dario già te l'ho scritto sul blog....questa torta è una favola ok Sei troppo bravo occhiolino


giovedì 28 maggio 2009, 13:24
Profilo
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 18:23
Messaggi: 806
Località: Marte... :) (Le)
O mamma miaaaaa.... che farei per una fetta?? gnam gnam

_________________
BrucillaMars e Alberto
Immagine
Non è un blog...


giovedì 28 maggio 2009, 16:40
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Ricetta restaurata.

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


sabato 2 marzo 2019, 21:37
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010