Oggi è martedì 19 marzo 2024, 11:32



Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
 Torta sbrisolona cuor di mascarpone e cioccolato 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Commis
Commis

Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 17:59
Messaggi: 380
Località: prov. varese
Ciao a tutti!!! abbracci0
ebbene si... dopo un po' di tempo.... mi rifaccio vivo (con ben 4 kg. in meno!! si si ...ehm...speriamo non li riprenderli però occhiolino)


avevo del mascarpone da "far fuori" e mi sono ricordato che in una rivista di dolci (piu' dolci) avevo visto una torta simile a questa che contemplava l'utilizzo della ricotta all'interno. Così ho provato a seguire la ricetta, utilizzando il mascarpone al posto della ricotta e..perché no?.... renderla più golosa, aggiungendo anche un po' di cioccolato a pezzetti.

devo dire che il risultato è stato molto...."goloso"!!!!!!!!!! uhmmm

ve la consiglio vivamente, perché è molto buona, semplice da realizzare e anche da trasportare (con l'arrivo della bella stagione..... speriamo presto....... serviranno ricette di dolci "trasportabili" per i pic nic...eheheh) si si



Ingredienti:

Pasta frolla : gr. 300 farina 00, gr. 120 burro, gr. 100 zucchero a velo, 1 uovo, aroma di limone, 1/2 bustina di lievito.

Farcia : gr. 250 mascarpone, 2 uova, gr. 100 zucchero a velo, un cucchiaino di essenza alla vaniglia, un pizzico di sale e gr. 50 cioccolato fondente a spezzetti

Procedimento :

mescolare la farina con lo zucchero a velo, aggiungere l'uovo, l'aroma, il lievito e infine il burro fuso (freddo). Impastare velocemente facendo tante grosse briciole e mettere in frigorifero. Preparare la farcia: mescolare il mascarpone con lo zucchero a velo, aggiungere le uova, l'essenza di vaniglia, il sale e mescolare bene (io ho usato un frullatore elettrico). Quando è ben mescolato aggiungere il cioccolato tagliato in piccoli pezzi. Prendere una teglia diametro 23/24 cm, rivestire il fondo con carta forno e imburrare i bordi. quindi prendere le briciole di frolla e distribuirne circa metà sul fondo (facendo un leggero bordo intorno. Infornare a 180° per circa 10 minuti. Togliere da forno, spalmare sulla base la farcia e ricoprire il tutto con le rimanenti briciole (senza schiacciare). Rimettere in forno per circa 30 minuti sempre a 180°. Sfornare e servire fredda ricoperta a piacere con zucchero a velo.


Immagine

Immagine

a noi è piaciuta molto, spero piaccia anche a voi! bacio

_________________
dario


domenica 8 febbraio 2009, 19:33
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
ma guarda questo lui dimagrisce... e poi viene qui a portarci roba che ingrassa sgrunt mah! però mica male nèèèèèèè heheh c'è un post tutto per te qui ahaha ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 8 febbraio 2009, 20:03
Profilo WWW
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 11:19
Messaggi: 119
Località: sicilia
Davvero invitante quella bella fettona!! Occhietti
Peccato che non si possa gustare! imbarazzato


domenica 8 febbraio 2009, 22:40
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9683
Località: provincia di Pavia
macciaao ehilààààà....ben ritornato giovane e snello Dariolino con 4 kili in meno!!!!!! bacio

sornione timido ironico ...mò mi fulmina ahaha ahaha ahaha

Dario, scherzi a parte, sono felicissima di rileggerti.....e ti faccio i miei complimenti per la buona riuscita del tuo periodo "a stecchetto" :brava

La tua torta è come al solito.....una garanzia di vera bontà! uhmmm ok

Ciao, a risentirci prestooooooo!!!!!! ciaociao

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


domenica 8 febbraio 2009, 22:50
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 15:12
Messaggi: 57
Località: Catania
buonaaaaaaaaaa!!!!! uhmmm uhmmm uhmmm

_________________
Dove non c'è amore, semina amore e raccoglierai amore (San Giovanni della Croce)


domenica 8 febbraio 2009, 23:16
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 marzo 2008, 10:27
Messaggi: 3224
Località: novara
Ciao Dariooo..complimenti per il raggiungimento dell'obiettivo dietoso! ok Bellissima questa torta! love

_________________
Nightfairy - La Collina delle Fate -


lunedì 9 febbraio 2009, 11:27
Profilo WWW
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 15:34
Messaggi: 1283
Località: PALERMO
bravo bravo...è favolosa..... adesso con questa torta ce li prendiamo noi i 4 KILI ahaha.... nonò nonò io ne ho persi Kg7,5...e nn ci penso proprio...però me la segno e la propongo alla prima occasione...dimenticavo BENTORNATO

_________________
Mariella(azzurromizar78)
" I grandi non capiscono nulla da soli ed è faticoso, per i bambini spiegare tutto ogni volta." (dal libro "Il picccolo principe")
Immagine


lunedì 9 febbraio 2009, 14:30
Profilo
Commis
Commis

Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 17:59
Messaggi: 380
Località: prov. varese
grazieeee!!!! thank's thank's thank's

eheheh Tati ...linguaccia ... hai ragione... ma qui va a finire che...per fare ingrassare voi... i kg. me li riprendo io!!!! heheh

ciaoooo melaaaaaaaaaaaaaa, ma no che non ti fulmino, anzi bacio

un bacio anche a rula, night, giò e zia ella

_________________
dario


mercoledì 11 febbraio 2009, 21:21
Profilo
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2008, 10:56
Messaggi: 706
Località: genova
Evvaiii Dario finalmente sei nuovamente tra di noi e poi con questa leccornia...che bella..vuoi che ti dia un giudizio? cosi' ci dividiamo i chili di troppo hehehhehe uhmmm

_________________
Eli

il mio sito : http://www.cuocherellando.it


giovedì 12 febbraio 2009, 19:17
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 23:44
Messaggi: 1459
Località: GENOVA
mah! ma non si era detto tutti a dieta....??? prova costume...bla..bla.. dubbioso ben tornato!

_________________
C'è chi dice di aver visto gli Angeli, Io ho visto Te..

Immagine


sabato 14 febbraio 2009, 12:56
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9683
Località: provincia di Pavia
Ricetta restaurata e pronta per essere pubblicata sulla pagina fb di Peccati ok

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


mercoledì 22 novembre 2017, 20:42
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ugotartugo e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010