Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 2:26



Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 Torta con amarene 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Immagine



La nostra Amarena ci regala sempre raccolti abbondanti, così, mia mamma ne congela un po' (dopo averle denocciolate) ed alcuni pacchetti li da a me da tenere nel nostro freezer.
In inverno sono davvero ottime per fare dolci. ok

Immagine


Ieri ho voluto provare questa torta trovata girando in internet.
Io ho apportato alcune modifiche. Questa la mia ricetta:

2 cucchiai di zucchero semolato con aggiunta di 1 bustina di vanillina (questi li ho usati per le amarene)
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
100 gr di burro morbido
70 gr di zucchero
2 uova
125 gr di farina bianca
mezzo cucchiaino di lievito in polvere

Ho fatto scongelare le mie amarene che avevo in freezer:

Come da suggerimento di mia mamma, che fa sempre così quando scongela le amarene, ho messo in una padella il succo di un limone ed ho aggiunto un poco d'acqua, ho acceso la fiamma ed ho adagiato il panetto congelato di amarene. Ho messo il coperchio e quando ho sentito che aveva appena appena preso bollore, ho spento e lasciato scongelare piano piano, così le amarene non subiscono cottura e restano di un bel colore, grazie al limone.

Una volta scongelate, ho tolto il succo che ne è derivato, facendole scolare per benino, quindi ho aggiunto, alle amarene ben sgocciolate, un paio di cucchiai di zucchero semolato, una bustina di vanillina e mezzo cucchiaino di cannella in polvere. Ho mischiato il tutto.

Ho preparato l'impasto della torta (ho lavorato a crema il burro con lo zucchero, quindi ho aggiunto le uova, la farina ed infine il lievito, mischiando il tutto accuratamente)...e qui...mi son detta...viene una ciofeca, me lo sento mah! ...quando l'ho versato nella teglia (la mia quadrata, ma corrispondente a quella consigliata, ossia diam 24...anzi la mia forse è anche più piccola...) m'è venuto un colpo... gulp ...l'impasto risultava alto poco più di un dito...boh...ero già convinta di dover buttare via tutto.

Ho quindi versato le amarene sull'impasto, come da ricetta, ed infornato in forno preriscaldato, a 200°, per 30 minuti.

Ok, ho pensato, forno a 200° con un impasto alto poco più di 1 dito...si "grema" tutto...troverò tutto bruciato....

....ed invece....

meravigliaaaaaaaaaaaaaaa.....ragazze, non potete immaginare la bontà di questa torta!!!!!!

Non si è per niente bruciata (e certo, con tutte le amarene belle umide che c'erano sopra...era davvero giusta la gradazione del forno suggerita si_si )

Immagine


La torta è profumatissima...la cannella e la vaniglia con le amarene, si sposano alla perfezione!

Immagine


Ieri sera l'ho portata da mia mamma, per la consueta cena del venerdì...ne è avanzata pochissimaaaaaaa si_si
uhmmm uhmmm uhmmm

Immagine


Buona torta a tutte!!!!! baciocuore

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


sabato 20 aprile 2013, 12:04
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 23:44
Messaggi: 1459
Località: GENOVA
uhmmm io mangerei e quando mi capitava mangiavo nocciolo e frutto..ma lo stesso faccio con le ciliege.... heheh
trovare le amarene..almeno per me...è complicato..ma chissà forse con le ciliege..si può fare comunque... ok ok si_si
Fa venir voglia solo a guardarla... heheh

_________________
C'è chi dice di aver visto gli Angeli, Io ho visto Te..

Immagine


sabato 20 aprile 2013, 21:00
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
fra poco arriva il tempo delle ciliegie...provala Gabry, è davvero buonissima!!!! Non immaginavo, giuro!

Certo, le amarene sono più bruschine delle ciliegie...essendo queste ultime più dolci, magari bisogna aggiustare lo zucchero (metterne in filino meno?)....vedi tu, è una questione di gusto, ovviamente.

Io ho ridotto lo zucchero che c'era nella ricetta originaria, nonostante le amarene siano bruschine...ma a noi i dolci troppo dolci piacciono poco... occhiolino

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


sabato 20 aprile 2013, 21:41
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
grazie Mela!!! ho trovato come utilizzare le amarene del giardino...... ho visto che la fioritura è stata straordinaria, tanti fiori bianchi che non si vedeva il legno dell'albero!!!penso che farà tante amarene ,ma nel condominio non piacciono a nessuno, cosi le congelerò in abbondanza!!! si_si

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


lunedì 22 aprile 2013, 22:10
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
questa piace di sicuro moltissimo a mia sorella, l'aspetto è davvero invitante e che bel colore si_si
Brava rosanna tu prendi le amarene e congelale che poi io te le rubo ahaha ahaha ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


mercoledì 24 aprile 2013, 22:53
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
Tati se l'albero ne fa tante quanto promette te ne regalo un bel pò!! ahaha
ma la pianta di prugne che ti ho portato è viva? ha fatto qualche frutto? quelle del nostro giardino hanno aspettato qualche anno a produrre, si pensava già di tagliare gli alberi, poi improvvisamente hanno fatto susine x l'intera città!! si_si si_si

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


venerdì 26 aprile 2013, 8:20
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Ricetta restaurata e pronta per essere pubblicata sulla pagina fb di Peccati ok

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


sabato 27 maggio 2017, 22:25
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010