Oggi è martedì 19 marzo 2024, 6:54



Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ] 
 Clafoutis di ciliege 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9683
Località: provincia di Pavia
Sta per arrivare il "tempo delle ciliegie" quindi posto questa ricetta molto deliziosa ok

Il Clafoutis è una dolce tipico Francese.
Per farlo occorrono ciliegie molto succose e polpose da cui non devono essere tolti i noccioli (così recita la ricetta originale francese), indispensabili per aromatizzare il dolce.
(io li ho tolti !)
La ricetta è originale "Made in France" in quanto me l'ha data la mia amica francese, Silvia, che vive a Piacenza.

Dalla versione originale ne sono state tratte molte altre che utilizzano anche frutti diversi dalle ciliegie: con pesche, prugne, albicocche, mele, lamponi, uva.... in questo caso prende il nome di Flognarde.

Ricetta di Silvia :

Ingredienti:
3 uova
3 o 4 cucchiai di zucchero (belli colmi)
5 cucchiai di farina (belli colmi)
mezzo litro di latte bollito e fatto intiepidire (alcuni mettono meno latte, circa 200-250 ml ed aggiungono della panna)
1 Kg di ciliegie (con il nocciolo - la ricetta originale francese prevede che si lasci il nocciolo - io lo tolgo!)
Aroma Vaniglia (io non l'avevo in casa quindi ho messo la vanillina, ma si può aromatizzare il latte con la bacca di vaniglia)
Cannella in polvere (da spolverare leggermente sullo zucchero prima di adagiare le ciliegie nella teglia)

Immagine


Sbattere lo zucchero con le uova fino ad ottenere una spuma.

Immagine


Aggiungere la farina ed il latte tiepido e mescolare con la frusta. Si deve ottenere un composto spumoso. Aggiungere la vaniglia.


Imburrare una teglia rettangolare (misure 32x22, circa), cospargere di zucchero e, a piacere, mettere un velo di cannella in polvere.
Disporre uno strato di ciliegie sul fondo della pirofila (usare tutte le ciliegie).

Immagine



Versare l'impasto.

Immagine



Nel frattempo avrete riscaldato il forno a 180°.
Infornare per mezz'ora a 180°, poi abbassare a 160° e proseguire per 10-15 min (fare prova stecchino)
La torta deve prendere un bel colore dorato.

Si può spolverizzare con zucchero a velo una volta raffreddata e tolta dalla teglia.

Immagine


......come mi piace questo dolce!!!!!! woww love

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


Ultima modifica di Mela il lunedì 5 maggio 2008, 10:01, modificato 1 volta in totale.



lunedì 5 maggio 2008, 3:24
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 13:51
Messaggi: 3416
Località: brindisi-tuturano
mela e ci credo che ti piace e favoloso :ok

_________________
Immagine


lunedì 5 maggio 2008, 7:12
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Ma dai mela... già le ciliegie :occhioni da dove le ha contrabbandate :hihih, qui ancora non le ho viste. forse dovrei provare nel negozio in centro, l'ho fatto lo scorso anno ed è davvero buonissimo :lingua4

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 5 maggio 2008, 8:31
Profilo WWW
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 19:30
Messaggi: 246
Località: Deutschland
Mmmh buono il clafoutis... l'ho mangiato una volta in francia... :lingua4 :lingua4 ma nn ho mai trovato una ricetta che mi ispirasse, secondo te se lo faccio con le fragole, sai qui nn ho ancora visto le ciliege... :mah! che ne dici???

_________________
Man muss noch Chaos in sich haben, um einen tanzenden Stern gebären zu können.
Friedrich Nietzsche: Also sprach Zarathustra (1883-1891)


lunedì 5 maggio 2008, 9:04
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9683
Località: provincia di Pavia
pazzarellona ha scritto:
mela e ci credo che ti piace e favoloso :ok

Grazie Mariarosa!!!!! :Bacio

tatiana ha scritto:
Ma dai mela... già le ciliegie :occhioni da dove le ha contrabbandate :hihih, qui ancora non le ho viste. forse dovrei provare nel negozio in centro, l'ho fatto lo scorso anno ed è davvero buonissimo :lingua4

Tati, queste sono foto mai pubblicate (come pure la ricetta) dell'anno scorso. Ho proprio voluto metterla ora pensando che tra poco arrivano le ciliegie!
Di solite le ciliegie noi le acquistiamo da un collega di mio marito che le ha sulle colline dell'Oltrepò......le abbiamo già prenotate per quest'anno... :yesyes ..appena ce le porta ve le mostro....sono spettacolari! :woww


Sterne ha scritto:
Mmmh buono il clafoutis... l'ho mangiato una volta in francia... :lingua4 :lingua4 ma nn ho mai trovato una ricetta che mi ispirasse, secondo te se lo faccio con le fragole, sai qui nn ho ancora visto le ciliege... :mah! che ne dici???

Si si Sterne, si può fare anche con le fragole.......io l'ho appena fatto con le mele.......c'è solo un particolarità da tenere presente: le ciliegie sono molto dolci quindi lo zucchero presente nella ricetta è sufficiente (3-4 cucchiai). Nel caso si usasse frutta meno dolce delle ciliegie, suggerisco di usare più zucchero (magari 4 bei cucchiai abbondanti).....come ho fatto io con quello alle mele. Ecco l'ultima fetta rimasta che ci "papperemo" questa sera :lingua4
Immagine

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


lunedì 5 maggio 2008, 10:28
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 18:32
Messaggi: 72
ah ecco :ahaha e io che pensavo che le avessi contrabbandate da qualche paese estero :uauauau


lunedì 5 maggio 2008, 10:41
Profilo
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 19:30
Messaggi: 246
Località: Deutschland
Mamma chissa che buono con le mele.... comunque tra qualche settimana ci sarann le fragoline nell'orto e prometto che lo faccio... :lingua4 :lingua4
Mela ma quanti dolci fai???


:Bacio

_________________
Man muss noch Chaos in sich haben, um einen tanzenden Stern gebären zu können.
Friedrich Nietzsche: Also sprach Zarathustra (1883-1891)


lunedì 5 maggio 2008, 11:01
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9683
Località: provincia di Pavia

Si si è buonissimissimo!!!!!! uhmmm

Allora...prima non facevo molti dolci...anzi direi proprio pochini...mi sembrava di non esserne capace...poi, piano piano, da un annetto a questa parte, mi ci sono messa ed ho imparato a farne qualcuno...e devo dire che sono soddisfatta e che ci ho preso gusto!
Così, ad ogni occasione, ne faccio uno...ma quasi tutti li regalo...per un pranzo con amici o per la cena settimanale a casa dei miei...ah, e poi li faccio anche assaggiare ai vicini e parenti...nel senso che li faccio e poi li..."smercio" ahaha ...con la preghiera di darmi un responso quanto più possibile obiettivo...ma tutti mi dicono che sono molto contenti di farmi da "cavie" x questo genere di test! si_si

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


lunedì 5 maggio 2008, 11:56
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
Stamani al mercato settimanale c'erano già a vendere le ciliege......piccoline , piccoline..........io aspetto quelle belle nere come le tue! Hai ragione a proposito di fragole.....sono meno dolci ...a me è venuto un clafoutis piuttosto asprino!
grazie MELA!

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


lunedì 5 maggio 2008, 12:07
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9683
Località: provincia di Pavia
si si Rò...aspetta quelle belle grosse e nere...sono troooooooppo buone!!!!! uhmmm

Ecco, bisogna proprio regolare lo zucchero, in caso di utilizzo di frutta diversa dalle ciliegie! ok

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


lunedì 5 maggio 2008, 12:37
Profilo WWW
Commis
Commis

Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 17:59
Messaggi: 380
Località: prov. varese
che buono il cafoutis!!!!!! :lingua4

brava Mela!!!!! :bravo :bravo :bravo

_________________
dario


lunedì 5 maggio 2008, 13:00
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Sterne se la provi con le fragole postala che qui prima che arrivino le ciliegie campa cavallo :ahaha
Melaci credo che fanno volentieri da cavia :ok piano piano diventeremo delle chef di primordine :hihih almeno per vicini e parenti :ehhm

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 5 maggio 2008, 13:24
Profilo WWW
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 19:30
Messaggi: 246
Località: Deutschland
Aspetto le fragoline dell'orto e posto tutto!!!
:lingua4 :lingua4

_________________
Man muss noch Chaos in sich haben, um einen tanzenden Stern gebären zu können.
Friedrich Nietzsche: Also sprach Zarathustra (1883-1891)


lunedì 5 maggio 2008, 14:16
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9683
Località: provincia di Pavia
@da'@ ha scritto:
che buono il cafoutis!!!!!! :lingua4

brava Mela!!!!! :bravo :bravo :bravo


Ciao Dario!!!!!! e...... :occhioni glassie glassie glassie :Bacio
Ciao :ciaociao

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


lunedì 5 maggio 2008, 14:48
Profilo WWW
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 10:17
Messaggi: 555
Località: Trani... la Cattedrale sul mare
Io le ciliegie le ho già mangiate... e direttamente dall'unico albero superstite della campagna del mio papà :woww
Però che non sono grandi e nere come quelle della foto di Mela :dubbio ..


Ricordo una volta di aver fatto uno clafoutis di pesche.. o pesche noci.. a casa non è piaciuto tantissimo.. magari proverò a rifarlo con questa ricetta OKK

_________________
Annalisa

Immagine Sarò come Pucca! Immagine


lunedì 5 maggio 2008, 14:48
Profilo
io faccio, quando è stagione (e manca poco :yesyes ) quello di pesche e lavanda... qualcuno lo conosce già :dubbio ...... :ehhm

nella mia ricetta c'è anche una parte di panna anziché tutto latte, e siccome arriva dalla Francia anche quella, credo che per il clafoutis valga come per tutte le ricette tradizionali, italiane e non: ogni regione, ogni città, ogni famiglia ha la sua, e son tutte "originali" allo stesso modo...

resta una cosa certa: il clafoutis è di un buono, ma di un buono... :occhioni


martedì 6 maggio 2008, 13:15
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Io me la ricordo bene Norma la tua con la lavanda :yesyes ... mi aveva proprio incuriosito

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


martedì 6 maggio 2008, 13:26
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 14:34
Messaggi: 28
Località: lago maggiore
che buone le ciliege! peccato che le ho viste all'esselunga sabato a ben € 8,59 al kg!!! :occhitorti quindi aspettero'.... poi spero sempre di trovare qualche anima pia che abbia la pianta :yesyes
comunque appena trovero' le ciliege ad un prezzo ragionevole voglio provare a farlo...

Pane : sarei interessata alla tua ricetta con le pesche e la lavanda... mi piace cucinare con i fiori...

Potresti postare anche la tua ricetta?

Grazie :thank :Bacio


martedì 6 maggio 2008, 13:29
Profilo
mony sul prezzo delle ciliegie non dico niente, noi siamo a 5 minuti da Pecetto, il "paese delle ciliegie", e lo scorso anno non sono scese sotto i 5 euro :aspetto
Quest'anno ho visto che la fioritura è "sparita" in fretta a causa delle piogge, non ho idea se ci sian danni alla produzione o meno, ma non oso pensare, se son poche... :diavolo

per la ricetta del mio, se Tati mi dà l'ok, ho quella con le foto dello scorso anno, quest'anno non ho ancora iniziato.. :timido


martedì 6 maggio 2008, 13:42
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 19:30
Messaggi: 246
Località: Deutschland
pane ha scritto:
io faccio, quando è stagione (e manca poco :yesyes ) quello di pesche e lavanda... qualcuno lo conosce già :dubbio ...... :ehhm

nella mia ricetta c'è anche una parte di panna anziché tutto latte, e siccome arriva dalla Francia anche quella, credo che per il clafoutis valga come per tutte le ricette tradizionali, italiane e non: ogni regione, ogni città, ogni famiglia ha la sua, e son tutte "originali" allo stesso modo...

resta una cosa certa: il clafoutis è di un buono, ma di un buono... :occhioni



Pane... mi daresti la ricetta con la panna??Io ne avevo mangiato uno a parigi in cui c'era la panna... ma non so le proporzioni... per favore?? :occhioni :occhioni
:Bacio

_________________
Man muss noch Chaos in sich haben, um einen tanzenden Stern gebären zu können.
Friedrich Nietzsche: Also sprach Zarathustra (1883-1891)


martedì 6 maggio 2008, 13:44
Profilo
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 14:34
Messaggi: 28
Località: lago maggiore
pane ha scritto:
mony sul prezzo delle ciliegie non dico niente, noi siamo a 5 minuti da Pecetto, il "paese delle ciliegie", e lo scorso anno non sono scese sotto i 5 euro :aspetto
Quest'anno ho visto che la fioritura è "sparita" in fretta a causa delle piogge, non ho idea se ci sian danni alla produzione o meno, ma non oso pensare, se son poche... :diavolo

per la ricetta del mio, se Tati mi dà l'ok, ho quella con le foto dello scorso anno, quest'anno non ho ancora iniziato.. :timido


e si anche da noi l'anno scorso costavano parecchio :diavolo infatti io che sono golosissima di ciliegie mi sono svenata... :aspetto se mi dici così anche quest'anno mi sa che saranno carucce... uff... ormai comprare la frutta è come comprare oro! per fortuna ho il mio orticello per la verdura :yesyes ma non ho piante da frutto... :uhmuhm

allora aspetto il consenso di Tati per avere la ricettina con le pesche e la lavanda... mi incuriosisce molto

grazie :Bacio


martedì 6 maggio 2008, 14:25
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9683
Località: provincia di Pavia
Ciao Pane, ho risposto nella tua ricetta del Clafoutis alle pesche e lavanda e non avevo ancora visto che anche qui c'erano messaggi...hai ragione Pane, le versioni sono sempre tante, proprio come anch'io avevo scritto all'inizio del mio post. La mia amica Francese è di origini Alsaziane, quindi questa ricetta viene da quelle parti si_si
Sì, "il clafoutis è di un buono, ma di un buono..." concordo ok


_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 6 maggio 2008, 15:36
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9683
Località: provincia di Pavia
Ricetta restaurata e pubblicata sulla pagina fb di Peccati ok

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


sabato 17 giugno 2017, 16:43
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010