Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 23:18



Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 Tori nabe "zuppa con pollo" (Giappone) 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 15:56
Messaggi: 1887
Località: Dall'altra parte del mondo
Immagine
Quando iniziano i primi freddi, si prepara "o-nabe" (la "o" oppure "go" davanti ad un sostantivo esprime rispetto per il determinato oggetto, il sostantivo riso si traduce "o-kome", le bacchette "o-hashi". Ma nei nomi composti si omette la "o").
Molto rinomati sono "tai-nabe" (zuppa con orata), "kani-nabe" (zuppa con granchio gigante), ecc.
O-nabe che si mangia a Fukuoka è "motsu-nabe" (zuppa con frattaglie/interiora), ma io non l'ho mai mangiata.... non mi tenta per niente si si

Noi prepariamo abbastanza spesso questo "tori-nabe", qualche volta aggiungendo anche qualche pezzo di dentice oppure delle chele di granchio.
Ma quello di stasera era solo spezzatino di pollo e verdure.
Immagine Immagine

Ingredienti
spezzatino di pollo
hakusai (cavolo cinese)
syungiku (foglie di crisantemo coronato)
negi (porro)
shiitake secco (fungo Lentinus edodes)
tofu
sake
salsa di soia
ponkan (agrume)
(ciò non toglie che si possono usare le verdure che si trovano in commercio, vedere qui un altro esempio di nabe)

Mettere in ammollo i funghi secchi per 1 ora circa, poi affettare i funghi. Lavare tutte le verdure e tagliarle a pezzi. Pulire il pollo e lavarlo.

Mettere l'acqua dell'ammollo nella pentola, aggiungere altra acqua e far bollire. Unire tutte le verdure, il pollo, sake e salsa di soia e poco sale, quindi aggiungere il tofu tagliato a quadretti.
Schiumare se necessario. Far cuocere lo stretto necessario, controllare che il pollo sia cotto.
Impiattare e spremere mezzo agrume.

Immagine Immagine
Nella rimanenza della zuppa, versare due cucchiai di riso cotto al vapore e due o tre mochi (pasta di riso cotto a vapore e pestato), far amalgamare i sapori e mangiare subito.

Questa zuppa calda e saporita è proprio adatta al freddo di questi giorni ahaha


_________________
Nel cuore resto sempre tarantina,
ma l'anagrafe ha avuto il sopravvento
anna
n. 146


***************** My blog *****************
C'è di mezzo il mare & anna, solo anna


sabato 19 dicembre 2009, 18:35
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Uuhhh... i mochi... che buoni!! Pensa che io l'ho mangiato sempre solo come dolce, con il malto di riso.
Dev'essere una scoperta nel brodo caldo! Che consistenza prende, Anna?

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


sabato 19 dicembre 2009, 20:08
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
foglie di crisantemo oooh! quelle dei fiori? La zuppa di frattaglie come la fanno?

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


sabato 19 dicembre 2009, 20:11
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Anna, sarei curiosa di assaggiarla si si ...è una minestra priva di grassi (a parte quelli presenti nella carne), niente olio, condimento a base di salsa di soia e sake....non riesco proprio ad immaginare il sapore...però ti credo se dici che è saporita si si occhiolino

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


sabato 19 dicembre 2009, 23:21
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 23:12
Messaggi: 1194
Località: Brindisi
mi ispira molto questo brodo uhmmm uhmmm e poi Anna in fin dei conti a parte qualcosina (tipo foglie di geraneo che credo sia di un tipo particolare e che forse sarà anche aspro...boh lo immagino cosi')il formaggio o meglio le croste le mettiamo anche noi ed il limone si usava molto in tempi passati mio nonno lo metteva sempre si si
mio marito invece lo mette sulla pasta e fagioli naaaaa

_________________
Immagine


sabato 19 dicembre 2009, 23:55
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 15:56
Messaggi: 1887
Località: Dall'altra parte del mondo
Avalon ha scritto:
Uuhhh... i mochi... che buoni!! Pensa che io l'ho mangiato sempre solo come dolce, con il malto di riso.
Dev'essere una scoperta nel brodo caldo! Che consistenza prende, Anna?

Vale, diventa filante! Ma questo mochi è senza zucchero, solo riso mochi bollito e pestato. Buono uhmmm

tatiana ha scritto:
foglie di crisantemo oooh! quelle dei fiori? La zuppa di frattaglie come la fanno?

No, Tati! E' una verdura che se la lasci stare dà dei fiori che somigliano al crisantemo, ma il nome giapponese non parla di crisantemo si si
Con le frattaglie si fa allo stesso modo, sostituiscono lo spezzatino di pollo occhiolino


Mela ha scritto:
Anna, sarei curiosa di assaggiarla si si ...è una minestra priva di grassi (a parte quelli presenti nella carne), niente olio, condimento a base di salsa di soia e sake....non riesco proprio ad immaginare il sapore...però ti credo se dici che è saporita si si occhiolino

Mela, il gusto è delicatissimo uhmmm Sì, senza grassi aggiunti si si
A noi piace moltissimo love


Maria Rosaria ha scritto:
mi ispira molto questo brodo uhmmm uhmmm e poi Anna in fin dei conti a parte qualcosina (tipo foglie di geraneo che credo sia di un tipo particolare e che forse sarà anche aspro...boh lo immagino cosi')il formaggio o meglio le croste le mettiamo anche noi ed il limone si usava molto in tempi passati mio nonno lo metteva sempre si si
mio marito invece lo mette sulla pasta e fagioli naaaaa

Mary, non sono aspre, si possono sostituire benissimo con gli spinaci.
Se vedete il link che ho allegato, ci sono altre verdure facilmente reperibi in Italia love
Poi il succo di agrume completa tutto il piatto uhmmm

_________________
Nel cuore resto sempre tarantina,
ma l'anagrafe ha avuto il sopravvento
anna
n. 146


***************** My blog *****************
C'è di mezzo il mare & anna, solo anna


domenica 20 dicembre 2009, 5:56
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010