Oggi è martedì 16 aprile 2024, 13:26



Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
 Simil cuor di mela 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 giugno 2009, 14:57
Messaggi: 269
Località: Lazio
Ieri sera ho provato a farli, girovagando ho trovato questa ricetta sul blog di Cle, l'indirizzo è questo:
http://crocedelizia.wordpress.com/2011/ ... la-di-cle/

Alla brava Cle, sono venuti benissimo, si sì io ho tentato di eseguire il suo metodo, ma non ci sono riuscita, magone così allora alla meglio ci ho fatto i "ravioli cuor di mela"! mah! Comunque, il sapore è veramente ottimo: buona la frolla e ancor più buono il ripieno! Da rifare sicuramente... ok ok ok
Vi posto la ricetta come scritto nel blog di Cle, vi aggiungo anche le mie modifiche, in rosso.

CUOR DI MELA
300g frolla (dose per 500g: 300g farina, 150 burro, 150 zucchero, un uovo, scorzetta di limone) invece della scorza di limone io ho aggiunto aroma di vaniglia
2 mele renette o golden
mezzo limone
due cucchiai colmi di marmellata di albicocche (o pesche, o arance… a piacere!)
io avevo marmellata di albicocche ne ho messi 3 cucchiai
due/tre cucchiai di zucchero
io ho messo 3 cucchiai
un chiodo di garofano o un pizzico di cannella
io ho messo cannella
A questo punto credo che nella dose degli ingredienti si sia dimenticata di aggiungere il burro, visto che nella descrizione e nel video, poi l'ha aggiunto, comunque io l'ho pesato e ho visto che era circa 40 g.
PROCEDIMENTO
I un pentolino cuocere i pezzetti di mela con la marmellata, lo zucchero, il burro e l’aroma scelto. cuocere sino a che le mele non saranno morbide quindi frullarle con un minipimer in maniera grossolana. Lasciar intiepidire.
Stendere la pasta frolla in una sfoglia di 2 mm, a circa due cm dal bordo versare un cucchiaino di composta di mele creando dei mucchietti come per fare dei ravioli.
Coprire con la frolla il ripieno e ricavare i biscotti con dei coppapasta. Non siate particolarmente accurati o scrupolosi in questa operazione: il biscotto sigillato male, o le crepe sulla superficie daranno quell’effetto di marmellata in evidenza tipico di questi biscotti. La presenza del burro nella composta invece eviterò alla marmellata di caramellare ed indurirsi!
Disporre i biscotti sulla leccarda coperta da cartaforno e cuocere in forno già caldo per 15 min. a 200° (180 se ventilato). Se la vostra leccarda tende a bruciacchiare il fondo, a metà cottura, accendete il grill (180°) con la ventola.
N.B.: il biscotto appena sfornato, una volta raffreddato sembrerà croccante. Lasciandoli riposare un giorno, l’umidità della marmellata darà alla pasta una consistenza più morbida e gradevole.
Per avere un aspetto ancora più rugoso nel biscotto utilizzare zucchero semolato misto a zucchero di canna

QUESTE SONO LE MIE FOTO, NIENTE A CHE VEDERE CON QUELLI DI CLE, COMUNQUE....
Immagine
mele e marmellata

Immagine
mele con tutti gli altri ingredienti

Immagine
cottura ultimata

Immagine
composta frullata grossolanamente

Immagine
prima di infornare

Immagine
eccoli

Immagine
dettaglio con ripieno

fiiiiiuuu ce l'ho fatta! fiufiu

_________________
mandolina

Il mio piccolo blog http://lacucinasemplicedicasamia.blogspot.com/

C'è solo un modo per misurare un uomo: il dolore. Rende migliori i buoni e peggiori i cattivi


giovedì 4 agosto 2011, 11:19
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9694
Località: provincia di Pavia
si sì ti son venuti benissimo, brava Mando! :brava

un dolcetto delizioso davvero ok ....quella composta di mele e marmellata è golosissima! uhmmm

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


giovedì 4 agosto 2011, 12:34
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: giovedì 4 agosto 2011, 14:13
Messaggi: 4
Località: Bari
:D
buondì a tutti, sono Cle e sono approdata qui per via del Link alla mia ricetta!
Ringrazio di nuovo Mandolina per gli elogi e ricambio i complimenti perché i tuoi cuor di mela non sono affatto male, anzi!!!

Sciauuu

_________________
Ma che bontà - Le ricette di Cle


giovedì 4 agosto 2011, 14:16
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
ehilà ci diamo anche ai dolcetti qua, io direi che sono venuti bene almeno dalla foto sono golosissimi uhmmm Mi fa piacere Mando è da tanto che ho un languorino sopito di dolce... questo lo spelluzzicherei volentieri non mi sa di stucchevole vero, potrei ordinartene un po'?
Occhietti perchè stamattina giravo a far la spesa, oddio più che spesa ho fatto razzia in farmacia ahaha ma sarà stata la folata di aroma uscita dalla pasticceria quando sono passata davanti che mi ha letteralmente nauseato.... che credo continuerò a pasticciare ancora di salato per un po' ahaha
Complimenti a te e a Cle si sì

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


giovedì 4 agosto 2011, 16:44
Profilo WWW
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 giugno 2009, 14:57
Messaggi: 269
Località: Lazio
Melina! bacio grazie! E' vero, la composta è ottima la vedrei bene anche in una crostata classica! uhmmm

Clelia! bacio grazie anche a te per i complimenti e la ricettuzza, si sì ne ho viste altre ottime nel tuo blog! ok ok ok Sei proprio brava!

Taaaaaaaaaaaty!!!! bacio non sono affatto stucchevoli anche se hanno tutto quel dolce della marmellata e zucchero! si sì
Te ne manderò subito un pò almeno il languorino ti si passerà ahaha
però, in cambio aspetto il "salato" eh! ahaha ahaha ahaha

maaa.... hai finito le tegole? metti una foto quando le hai fatte? Occhietti abbracci0

_________________
mandolina

Il mio piccolo blog http://lacucinasemplicedicasamia.blogspot.com/

C'è solo un modo per misurare un uomo: il dolore. Rende migliori i buoni e peggiori i cattivi


venerdì 5 agosto 2011, 8:53
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
la tegola dipinta a mano è in produzione, on essendo una pittrice... mai stata brava in disegno è davvero difficile anche se già un po' rende l'idea, ma non ho i colori giusti per far risaltare bene il fiore per cui resta in attesa dell'apertura del negozietto dei colori ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


venerdì 5 agosto 2011, 10:10
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9694
Località: provincia di Pavia
Cle ha scritto:
:D
buondì a tutti, sono Cle e sono approdata qui per via del Link alla mia ricetta!
Ringrazio di nuovo Mandolina per gli elogi e ricambio i complimenti perché i tuoi cuor di mela non sono affatto male, anzi!!!

Sciauuu



ciao Cle, ben arrivata! unfiore
Siamo contente di poter fare la tua conoscenza si sì Il nostro forum ti dà il benvenuto offrendoti una buona bibita dissetante e rinfrescante gluglu e ti aspetta anche per una chiacchierata blabla all'ora del cappuccino o del caffè caffèè
ciao, a risentirti presto!!!!! ciaociao ciaociao ciaociao


_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


venerdì 5 agosto 2011, 10:57
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: giovedì 4 agosto 2011, 14:13
Messaggi: 4
Località: Bari
Grazie mille del benvenuto!
appena ho altri due minuti magari mi presento meglio nella sezione apposita!
A prestissimo
Ciauuuuu

_________________
Ma che bontà - Le ricette di Cle


venerdì 5 agosto 2011, 11:14
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9694
Località: provincia di Pavia
Prego Cle, è un piacere! occhiolino ...quando puoi/vuoi, ti aspettiamo!!!! si sì unfiore

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


venerdì 5 agosto 2011, 11:19
Profilo WWW
Connesso
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
questi dolcetti sono adatti per aggiungerli nel vassoio che ho promesso di portare nel reparto di fisioterepia della clinica dove ero ricoverata per l'intervento del ginocchio....ho promesso!! grazie a Clee e Mandolina! avete altri biscotti da suggerirmi? io ho già pensato ai miei zuccherini extra collaudati viewtopic.php?f=497&t=8006&hilit=zuccherini+all%27anice

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


venerdì 5 agosto 2011, 13:41
Profilo
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: giovedì 4 agosto 2011, 14:13
Messaggi: 4
Località: Bari
ro.ma08 ha scritto:
questi dolcetti sono adatti per aggiungerli nel vassoio che ho promesso di portare nel reparto di fisioterepia della clinica dove ero ricoverata per l'intervento del ginocchio....ho promesso!! grazie a Clee e Mandolina! avete altri biscotti da suggerirmi? io ho già pensato ai miei zuccherini extra collaudati viewtopic.php?f=497&t=8006&hilit=zuccherini+all%27anice



mmmm sembrano proprio deliziose quelle ciambelline all'anice!

se cerchi altre idee per dei biscotti o dolcetti ti consiglio (visto che lo hai richiesto) questidolcetti al cocco (utilissimi per smaltire gli albumi e gluten free) oppure questi biscottini ciocco caffè
oppure ancora i golosissimi ferri di cavallo

Spero ti siano di aiuto! :)

_________________
Ma che bontà - Le ricette di Cle


sabato 6 agosto 2011, 10:00
Profilo WWW
Connesso
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
si sì si sì grazie Cle, i dolcetti al cocco li farò senz'altro.........ho congelato degli albumi e userò quelli!! thank's

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


sabato 6 agosto 2011, 22:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010