Oggi è martedì 16 aprile 2024, 20:58



Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
 schiacciata di mele e uva 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
mi hanno dato un grappolo di uva strana.... doveva essere nera ma sembrava ancora da maturare però mi hanno detto che era dolce e io già  pensavo di provare a fare la schiacciata di mele con la pasta madre ho usato anche l'uva.

150 gr di pm
400 gr di farina 0
80 gr di zucchero
50 gr di olio
1 uovo
latte q.b
1 pizzico di sale
mele e uva.
ho impastato la farina con olio, zucchero , un uovo e latte con la pasta madre , messo a lievitare. dopo lievitato ho steso uno strato di pasta in una teglia come si fa  per la schiacciata con l'uva,ricoperta di mele e ho distribuito sopra l'uva


Immagine
ho dato una bella spolverata di zucchero,ricoperto con un altro strato di pasta e altre mele ,rifatto lievitare e prima di infornare un altra spolverata di zucchero semolato

Immagine

ho cotto in forno per molto tempo a 200°.... il sotto non si cuoceva,sembrava crudo...poi messo nella parte più bassa finalmente è venuto bene...il liquido si è persino caramellato....

Immagine

quando si è freddato ho spolverato di zucchero a velo, però non è venuto troppo dolce come potrebbe sembrare.....forse l'uva non era cosi' matura.....

ImmagineImmagine

buono..un p insolito!!

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


Ultima modifica di ro.ma08 il martedì 20 agosto 2013, 8:53, modificato 1 volta in totale.



domenica 5 ottobre 2008, 21:49
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2008, 23:33
Messaggi: 1498
Località: Catania
    ciaociao Rosanna ,simpatica questa ricetta ...senti ma i miei non amano tanto la pm secondo te quanto lb dovrei mettere nonso fammi sapere Grazie baciocuore abbracci0 ciaociao

_________________
Immagine
Immagine


domenica 5 ottobre 2008, 22:37
Profilo WWW
Commis
Commis

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 10:28
Messaggi: 187
Rosanna molto bella questa schiacciata all'uva.Mi fai venir voglia di provare si si


lunedì 6 ottobre 2008, 2:00
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
may26 ha scritto:
    ciaociao Rosanna ,simpatica questa ricetta ...senti ma i miei non amano tanto la pm secondo te quanto lb dovrei mettere nonso fammi sapere Grazie baciocuore abbracci0 ciaociao


se hai intenzione di farla lievitare presto mezzo panetto(12 gr )bastano....
se no fai come dice Brii....ne metti meno e aspetti di più.....

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


lunedì 6 ottobre 2008, 7:11
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
allegrapesce ha scritto:
Rosanna molto bella questa schiacciata all'uva.Mi fai venir voglia di provare si si


grazie Allegra!in casa mia le mele non mancano mai , queste stavano avvizzendo e dovevo usarle....ho provato a fare la schiacciata come quella d'uva...del resto MARBLE...AnnaRita nella sua ricetta dice che si può fare con qualsiasi tipo di frutta...ho provato! Però la pm ha difficoltà a cuocere sotto... forse per via del liqiudo dell' uva......col forno statico mi ci è voluto più di un ora!!! mah!

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


lunedì 6 ottobre 2008, 7:21
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
in toale quanto l'hai fatta lievitare la pasta? Non è che a farla rilievitare con tutta la frutta sopra si era inumidita troppo ro? io avrei rifatto lievitare senza mettere lo strato sopra lo avrei lasciato all'ultimo proco prima di infornare, ma forse sbaglio. Comunque mi sembra che sia venuta perfetta e anche la cottura, penso che in effetti un oretta ci voleva forse col ventilato ci avrebbe messo meno ok

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 6 ottobre 2008, 8:08
Profilo WWW
Chef Saucier
Chef Saucier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32
Messaggi: 5632
Località: valsorda - lake garda
bella da provare. ok

delle volte ci vuole il ventilato. anch'io faccio fatica con il pane di farro. è molto più umido e devo farlo cuocere di più, a metà cottura lo tolgo dalla placca e lo metto direttamente sulla griglia
con il ventilato, se no non mi cuoce sotto.
credo che sia lo stesso qui.
al limite si può aggiungere biscotti sbriciolati sul fondo tra l'impasto e la frutta.
aiuta assorbire l'umidità..ma poi cambia di gusto.
va bene per le frolle, ma non so qui opss

_________________
"il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo."
G. Bernard Shaw


lunedì 6 ottobre 2008, 10:05
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
ma sapete che il forno ventilato non lo uso mai?
non sò come viene e vado col statico ....dite che cuoce meglio sotto?

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


lunedì 6 ottobre 2008, 14:38
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
tatiana ha scritto:
in toale quanto l'hai fatta lievitare la pasta? Non è che a farla rilievitare con tutta la frutta sopra si era inumidita troppo ro? io avrei rifatto lievitare senza mettere lo strato sopra lo avrei lasciato all'ultimo proco prima di infornare, ma forse sbaglio. Comunque mi sembra che sia venuta perfetta e anche la cottura, penso che in effetti un oretta ci voleva forse col ventilato ci avrebbe messo meno ok

ho fatto lievitare prima senza la frutta, poi con la frutta ,ma è venuto bellissimo....da quanto aveva lievitato bene sembrava un pandispagna, arrivava all'orlo della teglia,però anche un altra volta fatta solo con uva aveva fatto lo stesso scherzo....io penso ci influisca la pasta madre!

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


lunedì 6 ottobre 2008, 14:43
Profilo
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 9 maggio 2008, 10:32
Messaggi: 86
Località: firenze
e senza pasta madre quanto lievito devo mettere un cubetto o basta anche meno?

_________________
Immagine


lunedì 6 ottobre 2008, 20:41
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
nadia ha scritto:
e senza pasta madre quanto lievito devo mettere un cubetto o basta anche meno?

decisamente metà...... sai Nadia......credo di ricordarmi di te...ti ho vista al dopolavoro ferroviario...qualche volta sei scesa a giocare a tombola...e hai pure vinto!!!
o sbaglio???

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


martedì 7 ottobre 2008, 9:16
Profilo
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: domenica 13 giugno 2010, 15:52
Messaggi: 6
uhmmm uhmmm uhmmm uhmmm uhmmm SQUISITA!!!!!!!!!


martedì 15 giugno 2010, 14:35
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
buona

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


domenica 12 febbraio 2012, 19:27
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010