Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 4:03



Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 
 Piadina di Ale (ricetta bimby trasformata) 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Mela : "Ale...che faccio stasera da mangiare?" heheh
Ale: "fai le piadine che sono veloci e buonissime!" si si

occhiolino ...detto fatto!...mi ha passato la ricetta e le ho provate subitissimo!
Sono veloci, facili e bbbbbboooooooneeeeee uhmmm !

Qui Ale ha postato la versione originale fatta col Bimby.

Ecco la mia versione (ho dimezzato le dosi, siamo solo in due e mezza dose va benissimo)

x 5 piadine

250 gr di farina
25 gr di olio
125 gr di latte
un quarto di cucchiaino di bicarbonato
sale q.b.

Ho impastato gli ingredienti con l'impastarice occhioni ....a mano non impasto più nulla ahaha

Ho tagliato l'impasto in 5 pezzi ed ho formato delle grossolane palline.

Immagine

Ho steso col mattarello ogni pallina, dando una forma ben arrotondata! Le ho fatte dal diametro della padella (circa 20 cm).

Immagine

Ho unto leggermente una larga padella antiaderente, l'ho fatta ben scaldare ed ho cotto le piadine, girandole di tanto in tanto.
Immagine

Ho "imbottito" uhmmm per bene (verdure precedentemente saltate in padella, prosciutto cotto, formaggi vari da consumare, acciughe ecc ecc)....

Immagine Immagine

ed ecco qua il bel piattone di Piadine!!!!!!
Immagine

Occhietti ...cena con birretta e piadina....che bontàààààààà!!!! woww

Immagine

giuro! non comprero' mai più piadine dal super! nonò


Aleeeeeee GRAZIE! thank's bacio

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


lunedì 20 aprile 2009, 12:39
Profilo WWW
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Bene eccole fotografate ahaha ahaha ahaha come al solito io mi dimentico sempre di fotografare timido
Si vero nemmeno io non comprerò mai più piadine già pronte ok ok ok


lunedì 20 aprile 2009, 12:51
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
ho giusto comprato il bicarbonato... in settimana le faccio anch'io ok avevo pensato a ficcarci una cosa ne sperimenterò... un paio se mi ricordo ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 20 aprile 2009, 12:57
Profilo WWW
brave brave!
in effetti non vale davvero la pena comprarle tanto sono veloci da preparare, se volete congelarle e trovarvele prontissime date una cotta veloce a entrambi i lati e mettetele in un sacchetto gelo separate da pellicola o carta forno, quando vi serviranno basterà finire di cuocere per un paio di minuti per lato.
cosa importante per la cottura, vanno girate solo una volta, quindi aspettate di cuocere il primo lato e poi girate.


lunedì 20 aprile 2009, 20:52
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Grazie Sere x il consiglio occhiolino certo non è la piada che si fa dalle vostre parti....però sicuramente meglio delle schifezze che si comprano ok


lunedì 20 aprile 2009, 22:16
Profilo
quello è certo!
guarda, come tutte le ricette tradizionali, ogni famiglia ha la sua versione, alla fine basta che piaccia, più sottile o più alta va a gusti


lunedì 20 aprile 2009, 22:45
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Sere, grazie per i consigli! ok

Una domanda: cotte le piadine, io le ho "imbottite" subito, una alla volta, ancora caldissime, ripondendole via via in un piattone sul quale ho messo un coperchio per cercare di mantenerle calde.

Le prime che abbiamo mangiato erano tiepide, ma le ultime ovviamente meno.
Non le ho messe nel forno, al caldo, perchè avevo paura di farle seccare troppo.

Tu come fai, Sere?
Hai un suggerimento anche per questo "passaggio"?

Grassssssie per la risposta thank's bacio

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 21 aprile 2009, 10:33
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Ciao Mela!
Da noi in effetti la piada si fa e si mette a raffreddare tagliata in due, in una rastelliera apposita, che tiene le mezze piade in verticale, così non si inumidiscono e neanche si seccano. Poi si mangia più come pane che come 'panino', a pasto insieme al companatico.
Se però vuoi fare tutte le piade-panini per poi sgranocchiarle con calma, direi che potresti aggiungere un po' di strutto nell'impasto (o olio d'oliva, ma lo strutto è più buono... ehmm ) e tenerle un poco più spesse di quanto hai fatto.
Appena tolte dal testo e imbottite, mettile in un piattone avvolte in uno strofinaccio pulito sopra e sotto quindi coprile con una ciotola, e poi potrai anche tenerle un poco nel forno scaldato senza che secchino.

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


martedì 21 aprile 2009, 10:38
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Grazie bella Vale!!!!! thank's bacio

Provero' sicuramente anche a farle un po' più alte occhiolino e a tenerle al caldo come hai suggerito tu ok

Per l'olio/strutto: Vale, in questa ricetta è previsto l'uso dell'olio....25 gr...e siccome lo strutto non mi piace, magari metto un goccino in più di olio? che dici?

ciaociao

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 21 aprile 2009, 11:22
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Ho visto, all'incirca 25 g sono un cucchiaio? (scusa ma sai, con la piada vado a occhio... sornione ) ne metterei un po' di più in effetti... di solito qui da noi, il gradiente di spessore della piada (da Ravenna a Cattolica la piada è sempre più sottile) è inverso a quello del grasso nell'impasto, fino ad arrivare alla piada sfogliata pesarese.
Personalmente preferisco la piada alta, della Romagna forlivese/cesenate, è più leggera e più adatta a far da pane; poi si apre in due strati a portafoglio, e la puoi usare per fare il puccio nei sughetti o riempirla di radicchio con le cipolle. E per questo potrei uccidere... uhmmm

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


martedì 21 aprile 2009, 11:27
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Avalon ha scritto:
.......o riempirla di radicchio con le cipolle. E per questo potrei uccidere... uhmmm


oooh! noooooooooo...... ehmm .....mo' che lo legge Ale..... splash sviene ahaha uhmmm si si

Ok, grazie ancora Vale....prendo nota dei tuoi consigli....e....non mi resta che provare ehmm ...provare sornione ....provareeeeeeee uhmmm ..... nonò non faro' fatica, credimi! si si ahaha

bacio

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 21 aprile 2009, 11:41
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Alé, un'altro fan del radicchio con la cipolla... ho imparato da mio nonno a togliere il culetto alla pagnottina, poi vuotarla della mollica e riempirla con il radicchio condito... mamma mia che buono!! E anche nella piada arrotolata a cono (perché se no scappa da sotto, come i carciofini dal panino nello sketch di Cevoli, romagnolo doc che trovate qui) ahaha

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


martedì 21 aprile 2009, 11:55
Profilo
mela io le scaldo e le farcisco di volta in volta, vedo quante se ne mangiano in pratica.
premetto che la piada alta non mi piace, la preferisco sottile, imbattibile per me quella del bar fontanelle di coriano ad esempio.
lo strutto secondo me ci vuole, alla fine non si sente troppo perchè in ogni caso la quantità non è eccessiva, su un kilo di farina ne metto circa 100g, puoi diminuirlo se vuoi, ma rende la piada più morbida, mentre l'olio la rende più croccante e secondo me si secca più facilmente.
ovvio, io mangio piade da appena 13 anni, non ci sono cresciuta, ma da quando l'ho mangiata in romagna fatta come si deve sono diventata molto esigente...


martedì 21 aprile 2009, 13:28
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Grazie mille, Sere, anche a te per i suggerimenti e consigli! thank's bacio

...bisognerà che prima o poi mi decida a provarle anche con lo strutto...giusto per capire la differenza occhiolino

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 21 aprile 2009, 13:37
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Sere, non c'è bisogno di essere svezzati a latte e piada per diventarne fan, e tu sei una piadista acquisita in tutto e per tutto si si
Poi, Mela, come vedi è questione di gusti: chiedi a tre romagnoli una ricetta per la piada e ti daranno quattro risposte diverse ahaha
Però, ti consiglierei di sperimentare una piccola quantità di impasto con lo strutto: ha ragione Serena, il risultato è differente.

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


martedì 21 aprile 2009, 13:42
Profilo
è vero che una volta assaggiati i prodotti in loco si sente la differenza da quelli acquistati che più che altro sono imitazioni, inoltre a me piace imparare ricette nuove e della zona, e la piadina oltre ai cascioni, è stata una di quelle che ho voluto imparare a fare e dopo anni di tentativi mio marito mi ha dato l'ok ahaha
per questo ringrazio anche mia suocera che è un'ottima cuoca e non si fa problemi a svelare i suoi trucchi Occhietti


martedì 21 aprile 2009, 16:48
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Hai ragione! A me mancano ancora le delizie sarde di quando andavo a trovare il mio ex....

Di dove sei originaria, Serena?

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


martedì 21 aprile 2009, 16:55
Profilo
marchigiana di fermo, ma ho un mix di sangue misto visto che mamma è molisana e papà bustocco, quindi anche in cucina ho diverse influenze...
conosco un po' delle diverse regioni, ma poco di tipico della mia zona ad esempio


martedì 21 aprile 2009, 17:03
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010