Oggi è martedì 16 aprile 2024, 14:50



Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ] 
 Focaccia col formaggio - Focaccia di Recco 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Commis
Commis

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 11:06
Messaggi: 278
Ingredienti per la pasta

400 gr farina
200 gr acqua tiepida
2 cucchiai di olio evo
2 prese di sale.

Impastare tutto molto bene e dividere l'impasto in 6 palline della stessa grandezza, appiattirle un pochino con le mani e metterle a riposare almeno per mezz'ora coperte con uno strofinaccio.

Passato il tempo del riposo, stenderle il più possibile con il matterello e poi prendere la sfoglia e finire di allargarla tenendola appoggiata sul dorso della mano : non si deve usare il palmo perche si rischia di rompere la sfoglia.

Deve venire talmente sottile da essere trasparente.

Stenderla su un tegame di alluminio predecentemente oliato.

Mettere sopra abbondante stracchino e ricoprire con un'altra sfoglia.

Sigillarla bene ai bordi e bucare la sfoglia superiore in modo da nonfarla gonfiare in cottura.

Scaldare il forno alla temperatura più alta possibile: io ho usato funzione grill con ventola e temperatura 300 gradi.

Infornare: quando la focaccia è bella abbronzata in superficie togliere il grill e fare cuocere ancora un pochino.

Quando il forno è bello caldo la focaccia è talmente sottile che cuoce velocemente, quindi bisogna tenerla d'occhio.

Non bisogna aver paura di mettere troppo stracchino, nella focaccia di Recco sembra sempre tanto, ma quando si scioglie sparisce, quindi suggerisco di abbondare, per ogni focaccia si mette anche 200 gr di stracchino.

Consiglio di lasciarla riposare due minuti prima di toglierla dal tegame.

Immagine


Per un assaggio gustoso e differente dalla solita focaccia col formaggio suggerisco di mettere sopra alcune fette di pomodoro fresco e sopra di esse fettine di prosciutto crudo: è buonissima!

Immagine


sabato 26 aprile 2008, 11:08
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Wow è anche semplicissima niente lievito....la pasta è simile a quella del mio strudel.... quasi quasi me la provo a pappare stasera :yesyes corro a prendermi lo stracchinoooooooooooooooo :sornione :lingua4 Grande Dani!!!!!!

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


sabato 26 aprile 2008, 11:30
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 aprile 2008, 15:28
Messaggi: 56
Località: sant' agnello
:sighuhm Daniela è talmente invitante questa focaccia che mi vien da piangere!!!!!! Stò a dieta e non posso mangiare quasi niente :diavolo

_________________
romina


sabato 26 aprile 2008, 11:55
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Ma dico ti rendi conto sono tornata da un supermercato e non c'era nemmeno una misero panetto di stracchino!!!! :diavolo devo uscire di nuovo stasera :cry meno male che non sono incinta :hehe posso postdatare la voglia di focaccia anche alla prox settimana :tea prendiamoci un caffè va che è meglio :sgrunt

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


sabato 26 aprile 2008, 12:19
Profilo WWW
Commis
Commis

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 11:06
Messaggi: 278
tatiana ha scritto:
Ma dico ti rendi conto sono tornata da un supermercato e non c'era nemmeno una misero panetto di stracchino!!!! :diavolo devo uscire di nuovo stasera :cry meno male che non sono incinta :hehe posso postdatare la voglia di focaccia anche alla prox settimana :tea prendiamoci un caffè va che è meglio :sgrunt


Tati, pensa che io l'ho fatta per togliere 2 pacchi di stracchino che avevo incasa da un po'! :hihih

Romi non rimanere con la voglia provala! Anche io sto cercando di stare un po' a dieta, però una volta a settimana bisogna mangiare un po' di più. Provala!


sabato 26 aprile 2008, 16:57
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Succede sempre così... anch'io l'avevo fino a l'altra sera e l'ho mangiato per forza!!!! :sgrunt però potevi postarla prima! :lingua2

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


sabato 26 aprile 2008, 17:05
Profilo WWW
Commis
Commis

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 11:06
Messaggi: 278
tatiana ha scritto:
Succede sempre così... anch'io l'avevo fino a l'altra sera e l'ho mangiato per forza!!!! :sgrunt però potevi postarla prima! :lingua2


Mi dispiace! L'ho fatta ieri sera e l'ho fotografata e postata non avevo altre foto di focacce così belle: questa è la più bella e la più buona che ho mai fatto.


sabato 26 aprile 2008, 17:09
Profilo
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 19:30
Messaggi: 246
Località: Deutschland
Magico pagherei per una fetta di questa delizia... devo trovare un formaggio krukko adattabile alla situazione... il quark credo sia troppo acido... hai qualche alternativa?? :lingua4 :Occhietti

_________________
Man muss noch Chaos in sich haben, um einen tanzenden Stern gebären zu können.
Friedrich Nietzsche: Also sprach Zarathustra (1883-1891)


mercoledì 7 maggio 2008, 18:43
Profilo
Commis
Commis

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 11:06
Messaggi: 278
Sterne ha scritto:
Magico pagherei per una fetta di questa delizia... devo trovare un formaggio krukko adattabile alla situazione... il quark credo sia troppo acido... hai qualche alternativa?? :lingua4 :Occhietti


La focaccia col formaggio è veramente fatta solamente con stracchino, tutti gli altri non sono un gran che.


giovedì 8 maggio 2008, 14:29
Profilo
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 19:30
Messaggi: 246
Località: Deutschland
Allora la faccio la prossima volta che scendo in italia... :Occhietti :yesyes

_________________
Man muss noch Chaos in sich haben, um einen tanzenden Stern gebären zu können.
Friedrich Nietzsche: Also sprach Zarathustra (1883-1891)


giovedì 8 maggio 2008, 20:55
Profilo
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 10:17
Messaggi: 555
Località: Trani... la Cattedrale sul mare
Mica ce l'hai un altro piattino di focaccia?
A vedere le facce soddisfatte dei tuoi figli direi che doveva essere buonissima :love !!
E' comunque fattibile a casa vero? Non ricordo se qui c'è la ricetta.....

Miiiiii... che fame! Vado a prendere lo yougurt dal frigo :sighuhm

_________________
Annalisa

Immagine Sarò come Pucca! Immagine


martedì 10 giugno 2008, 11:32
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 10:39
Messaggi: 4007
Località: Rapallo
ahahah mannaggia pensare che era a due passi da casa :argh
il prossimo anno però non mi scappa!!!

_________________
Immagine

Il solo momento buono per consumare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta! Julia Child


martedì 10 giugno 2008, 11:37
Profilo
Commis
Commis

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 11:06
Messaggi: 278
Franciiiiiiiiiiiiiiiiiiii ti ricordi che te l'avevo detto e tu : ma figurati Giovanni mi ammazza se lo porto li in mezzo.

La prossima volta fai come ho fatto io: marito a casa e noi con le belve a mangiare la focaccia!


martedì 10 giugno 2008, 11:40
Profilo
Commis
Commis

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 11:06
Messaggi: 278
Certo che c'è Annalisa si si


martedì 10 giugno 2008, 11:43
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 10:39
Messaggi: 4007
Località: Rapallo
magico5619 ha scritto:
Franciiiiiiiiiiiiiiiiiiii ti ricordi che te l'avevo detto e tu : ma figurati Giovanni mi ammazza se lo porto li in mezzo.

La prossima volta fai come ho fatto io: marito a casa e noi con le belve a mangiare la focaccia!



e si giò è contento se gli porto il piattone con la focaccia, gli è bastato un anno che ha fatto mille volte una fila kilometrica..ahahahah però avevamo la cena bella che pronta :ahaha

_________________
Immagine

Il solo momento buono per consumare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta! Julia Child


martedì 10 giugno 2008, 11:48
Profilo
Commis
Commis

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 11:06
Messaggi: 278
Intanto grazie alla mia focaccia sei diventata chef pastissier e questo non mi garba mica :diavolo vedrai io a settembre che chef che divento :hihih

Noi abbiamo fatto 3 volte la fila ma erano così veloci che non facevamo quasi in tempo a metterci in fila che toccava già a noi.

Pensa che erano più veloci i fornai a sfornare la focaccia che gli altri a distribuirla.


martedì 10 giugno 2008, 11:51
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
dani, sabato ho provato a farla con la tua ricetta..... mi avresti tolto il saluto se avessi visto che cosa ho combinato.... :OPS :imbarazzo ... l'ho riempita bene bene di crescenza e l'ho cotta nel fornetto pizza express... ma prima di infornarla mi sono dimenticata di foracchiare la superficie :sgrunt ... è letteralmente scoppiata ai lati... il formaggio fuoriusciva ovunque... :cry :ops :cry
non ho avuto nemmeno la forza di fotografare l'orrore... :muto

però prometto che la rifaccio! :yesyes

_________________
alessandra


martedì 10 giugno 2008, 19:28
Profilo
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 5 giugno 2008, 22:05
Messaggi: 6
proprio oggi sono passata da Recco, ne ho comperato una teglia, ma l'ho fatta pure io ed è venuta benissimo... solo crescenza, ed edclusivamente Invernizzi... OKK

_________________
Tutte le cose sono belle e lo diventano ancora di più, quando non abbiamo paura di conoscerle..l'Esperienza è la Vita con le Ali...


martedì 10 giugno 2008, 21:26
Profilo
Commis
Commis

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 11:06
Messaggi: 278
Non ti preoccupare Ale, sono incidenti di percorso; vedrai che la prossima volta ti ricordi sicuramente di bucarla :hehe
l'importante è riuscire a tirare la sfoglia sottilissima poi a forza di farle farai esperienza e diventerà un gioco.

:Bacio di consolazione!


mercoledì 11 giugno 2008, 9:47
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
che ha sta crescenza invernizzi io non la prendo mai :ahaha , ma uno squacquerone un ci va :lingua4 ?

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


mercoledì 11 giugno 2008, 12:51
Profilo WWW
Commis
Commis

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 11:06
Messaggi: 278
Lo squacquerone è buonissimo, però non l'ho mai provato nella focaccia col formaggio, non vorrei che fosse troppo bagnato e bagnasse troppo velocemente la pasta che è molto sottile.

Io la focaccia col formaggio la faccio anche con lo stracchino del discount e viene buona, basta mettere tanto stracchino perchè sembra sempre troppo ma non è così: quando si scioglie sparisce.


mercoledì 11 giugno 2008, 13:07
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 marzo 2008, 10:27
Messaggi: 3224
Località: novara
Non vale..a quest'ora poi! :badasai Che fameee!

_________________
Nightfairy - La Collina delle Fate -


mercoledì 11 giugno 2008, 13:39
Profilo WWW
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 19:30
Messaggi: 246
Località: Deutschland
Mamma mia.... che vogliaaaaaa :lingua4 :lingua4

_________________
Man muss noch Chaos in sich haben, um einen tanzenden Stern gebären zu können.
Friedrich Nietzsche: Also sprach Zarathustra (1883-1891)


mercoledì 11 giugno 2008, 20:08
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
Non ti preoccupare Ale, sono incidenti di percorso; vedrai che la prossima volta ti ricordi sicuramente di bucarla :hehe
l'importante è riuscire a tirare la sfoglia sottilissima poi a forza di farle farai esperienza e diventerà un gioco.

:Bacio di consolazione![/quote]

la sfoglia era assolutamente sottilissima, quella non è stato un problema, è praticamente la stessa che si usa per la sfogliata barese di cipolla....
dato con non l'avrei cotta subito, ho pensato di sforacchiarla solo immediatamente prima di infornarla perché non si richiudessero i buchetti nell'attesa... e invece poi mi sono dimenticata.... :Allora

e pensare che avevo messo tanta crescenza.... (non era la invernizzi, ma la coop fiorfiore)... che invece è uscita o-v-u-n-q-u-e..!!!!!! :diavolo

_________________
alessandra


giovedì 12 giugno 2008, 7:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010