Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 21:22



Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 pane di casa mia con pasta da riporto 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 12:16
Messaggi: 74
noi lo facciamo così:
lasciamo circa 300 gr di pasta di pane e la mettiamo in un piattino unto, dopo 4-5-giorni lo mettiamo in congelatore
all'occorrenza la mattina lo mettiamo a mollo in acqua, la sera lo passiamo al colino e aggiungiamo 2 kili di farina
la mattina dopo impastiamo aggiungendo altri 8 kili di farina
non ha bisogno di molto tempo per lievitare al massimo 4 ore
la cottura al'inizio a 350 gradi poi man mano il forno scende, dopo due ore è cotto
al massimo per le 13.30 sforniamo
credo di aver detto tutto

Immagine

Immagine

se avete un po' di pazienza, cerco altre foto. Questo è il pane che facciamo a casa mia con pasta da riporto, questa volta ne era poco solo 7 kili di farina, in genere ne facciamo 10
lo facciamo cuocere nel forno a legna
ora cerco qualche altro modo per caricare le foto, sempre che ci riesca
saluti a tutte!!!!!!!!!!
silvana

_________________
____*♥*______*♥*
_*♥*__ *♥*_*♥*__*♥*
*♥*_____*♥* ____ *♥*
*♥*_CORDIALI____*♥*
_*♥*_SALUTONI__*♥*
___*♥*___*____*♥*
_____*♥*___*♥*
_______*♥*♥*


sabato 28 novembre 2009, 10:21
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 15:56
Messaggi: 1887
Località: Dall'altra parte del mondo
Silvana, che belli uhmmm uhmmm uhmmm
Addirittura 10 Kg per volta?????
Ma siete un reggimento??? ahaha ahaha ahaha


(Ho tolto la foto)

_________________
Nel cuore resto sempre tarantina,
ma l'anagrafe ha avuto il sopravvento
anna
n. 146


***************** My blog *****************
C'è di mezzo il mare & anna, solo anna


Ultima modifica di anna. il sabato 28 novembre 2009, 13:30, modificato 2 volte in totale.



sabato 28 novembre 2009, 10:39
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
grazie, anna, per avere mostrato tu la foto del meraviglioso pane di silvy! thank's

mi sta venendo voglia di fare il pane... anche se per oggi ancora ce n'è... pensavo di rifarlo solo domani.... mah! vabbé, magari in alternativa una focaccia? occhiolino

_________________
alessandra


sabato 28 novembre 2009, 11:43
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 13:51
Messaggi: 3416
Località: brindisi-tuturano
che bel pane, e poi cotto nel forno a legna è tutt'altra cosa
una domanda sola, come mai lo mettete nei contenitori di alluminio?
la cottura avviene nelle teglie

_________________
Immagine


sabato 28 novembre 2009, 12:01
Profilo
silvy potresti mettere anche dosi,procedimento e cottura?
anche io ho il forno a legna e mi piace il pane cotto lì!
per le foto,clicca in basso alla finestra del messaggio su "sfoglia",si aprirà il programma image shack,con quello puoi ridurre la foto prima di metterla qui ma senza toccare le sue dimensioni originali


sabato 28 novembre 2009, 12:55
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Grazie Anna occhiolino
Silvy te le ho messe nel link io bacio
Che pane splendido :brava :brava :brava :brava :brava


sabato 28 novembre 2009, 13:26
Profilo
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 12:16
Messaggi: 74
magari fossi capace di fare quello che mi avete chiesto?io e il pc non andiamo d'accordo
Anna la puoi cancellare la foto non cè problema
lo facciamo cuocere nelle teglie d'alluminio per motivi di praticità ora i miei genitori sono anziani e così abbiamo meno lavoro,prima lo mettevamo nei cestini di vimini fatti da mi o padre e poi al momento d'infornare lo rovesciavamo sulla pala.Abbiamo due forni a legna,uno fatto di mattoni e terra e l'altro è quello da giardino con le ruote,ora usiamo quello da giardino perchè ci si lavora molto meno e se si sbaglia la temperatura non cè problema si può aggiungere legna
invece all'altro no,ma con l'altro il pane aveva un'altro sapore!!!!!!!!!!!!!!questo è buono ma non eccellente


Silvana

_________________
____*♥*______*♥*
_*♥*__ *♥*_*♥*__*♥*
*♥*_____*♥* ____ *♥*
*♥*_CORDIALI____*♥*
_*♥*_SALUTONI__*♥*
___*♥*___*____*♥*
_____*♥*___*♥*
_______*♥*♥*


sabato 28 novembre 2009, 13:43
Profilo
grazie mille silvy!


sabato 28 novembre 2009, 20:10
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Silvy imbarazzato avevo perso questo post, del tuo pane con pasta di riporto, procedimento diverso rispetto a quello della mia vicina, mi ha molto incuriosito e appena posso vorrei provare, quindi se non ho capito male preparate poca pasta di pane, la tenete da parte per 4/5 gg a temperatura ambiennte o come penso in frigo e poi perchè la congelate?
La cottura di due ore nel forno a legna perchè le pezze dei pani sono molto grosse? Nel mio forno usando meno circa 6 kg fra farina e patate prepariamo circa 18 pani da 600/700 gr, al max in 40 minuti li sforno.

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


sabato 22 gennaio 2011, 1:06
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 10:45
Messaggi: 35
buonasera ma per fare 1kl di pane con la pasta da riporto ..che quantità ne serve?
grazie della risposta


venerdì 25 marzo 2011, 20:46
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
di pasta di riporto ne basta poca anche 50 gr se la sciogli la sera prima e poi fai l'impasto la mattina dopo. Altrimenti ne metto di più se impasto metto in forma e appena rilievita inforno, all'incirca 100 gr su 500 di farina

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


venerdì 25 marzo 2011, 20:58
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 10:45
Messaggi: 35
grazie della risposta più veloce della luce claudio


venerdì 25 marzo 2011, 21:08
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
prego, poi se prendi il via ti regoli da solo, ci sono vari metodi occhiolino

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


venerdì 25 marzo 2011, 21:14
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 23:12
Messaggi: 1194
Località: Brindisi
due domande sornione
ma lo infornate nella teglia...perchè? dubbioso
voi togliete tutto brace cenere ed infornate? perchè con la brace ci metti poco....
c'è differenza di sapore nel cuocerlo senza brace ?
baciocuore

_________________
Immagine


domenica 27 marzo 2011, 19:21
Profilo
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 10:45
Messaggi: 35
ciao buonasera ho fatto il pane .
100 grammi di pasta da riporto
500 garammi farina manitoba
500 grammi farina spadoni grano tenero OO
450 grammi acqua minerale
la sera sciolto la PDR la mattina impastato con il totale delle farina e poi lievitato per circa 5/6 ore .
tolto il pane dalla camera di lievitazione ,e dato la forma di filone ,infornato dopo20 minuti..
il pane è rimasto molto compatto e molto pesante
la cottura è stata di circa 1/15 minuti a circa 200 gradi
il sapore è buono ma sicuramente ho perso qualcosa che non và ..sempre grazie per la risposta okok claudio


domenica 27 marzo 2011, 20:01
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 23:12
Messaggi: 1194
Località: Brindisi
premetto che non sono un'esperta ma io con 1kg e 100 gli avrei messo 500/550 g di acqua anche perchè la manitoba ne chiede sempre un po' di piu' e l'avrei lasciato rilievitare almeno 1h e non 20'...
ma hai usato il forno a legna?
lo hai messo dentro a temp?

_________________
Immagine


domenica 27 marzo 2011, 20:06
Profilo
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 10:45
Messaggi: 35
Ciao Marj Brindisi una bella città ci sono stato anni anni fà in viaggio di nozze quando esisteva solo la nostra bella ITALIA.....
Bando alle chiacchiere..
ma nel rinfresco della PDR per farla sciogliere avevo messo 100 grammi di acqua
e poi il forno e a corrente, poi di più non sò grazie per la tua risposta
Claudio
riprovo mai fermarsi okok


lunedì 28 marzo 2011, 3:52
Profilo
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 10:45
Messaggi: 35
ok fatto stà lievitando vediamo che esce fuori lingua


lunedì 28 marzo 2011, 8:20
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
eh si claudio mi sa che hai messo poca acqua come ha detto mary si sì l'acqua serve tanto per la lievitazione devi calcolare sempre un 30% rispetto alla farina incrocio i mestoli mestolini che questa volta venga bene, nel caso che non riuscisse bene, la prossima volta prova a vedere le ricette del pane con le patate con la pasta di riporto, altro metodo, di sicuro non dovresti toppare, nel secondo caso cerca di fare delle forme di 500 gr che si cuociono meglio nel forno elettrico. Ci risentiamo più tardi e vediamo se non riesce bene come risolvere il problema qui ci sono brave panificatrici si sì

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 28 marzo 2011, 10:44
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 12:16
Messaggi: 74
tatiana ha scritto:
Silvy imbarazzato avevo perso questo post, del tuo pane con pasta di riporto, procedimento diverso rispetto a quello della mia vicina, mi ha molto incuriosito e appena posso vorrei provare, quindi se non ho capito male preparate poca pasta di pane, la tenete da parte per 4/5 gg a temperatura ambiennte o come penso in frigo e poi perchè la congelate?
La cottura di due ore nel forno a legna perchè le pezze dei pani sono molto grosse? Nel mio forno usando meno circa 6 kg fra farina e patate prepariamo circa 18 pani da 600/700 gr, al max in 40 minuti li sforno.



Tatiana dalle mie parti si fà proprio così il pane!!,di pasta ne lasciamo circa 300 gr,la metto nel piattino unto,e la poggio in alto sulla credenza,dopo qualche giorno con una spatolina giro il lievito sottosopra per far asciugare anche l'altra parte,altrimenti potrebbe fare la muffa!
Quando la pasta da riporto diventa bella asciutta la congelo,potrei farne anche a meno ma il timore che si rovini cry !!!!!!!!!!! ci è capitato e siamo rimasti senza!!!
due ore di cottura sono necessarie perchè con 10 kg di farina faccio solo 8 pagnotte e il forno si riempie,non è molto grande!!
Questo pane ora lo faccio solo per i miei genitori(loro lo congelano),io preferisco quello con la pm, me lo faccio nel forno elettrico, ora ho anche la pietra refrattaria!!

_________________
____*♥*______*♥*
_*♥*__ *♥*_*♥*__*♥*
*♥*_____*♥* ____ *♥*
*♥*_CORDIALI____*♥*
_*♥*_SALUTONI__*♥*
___*♥*___*____*♥*
_____*♥*___*♥*
_______*♥*♥*


lunedì 28 marzo 2011, 22:06
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
grazie silvy, ora che capito in campagna se resto su qualche giorno voglio provare questa versione si sì

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 28 marzo 2011, 22:44
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 10:45
Messaggi: 35
Buongiorno
ho fatto il pane .pdr 100gr+100gr acqua per scioglire la pdr la sera
la mattina impastato con 600gr farina OO+manitoba 400gr+500gr acqua sale +olio50/70gr.
lievitato il tutto 12 ore cresceva lentamente a 25 gradi nella camera di lievitazione,
tolto il pane e dato la forma che non è stato facile perchè era molto molliccio ok
in forno dopo 45 minuti a250gradi x 20 minuti poi il restante a 200gradi.
il pane non è cresciuto molto diciamo che è rimasto come una ciabatta il sapore è sempre buono .....Sicuramente lo sbaglio c'è ma dove ok grazie Claudio


martedì 29 marzo 2011, 7:00
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
sempre troppa acqua Claudio devi considerare l'acqua che già è nella pasta di riporto e i 100 che hai messo per scioglierla in pratica hai messo troppa acqua con i 500 ml successivi si sì
oggi sono un po' incasinata, ma vedo di seguirti, la farina manitoba non serve in quella quantità, è preferibile usarla nel primo impasto o nella biga 100 gr ono più che sufficienti per dargli forza alla farina non devi fare impasti lievitati tipo panettone gastronomico occhiolino
in totale quanto pane devi fare 1,200 kg di più?

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


martedì 29 marzo 2011, 8:28
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 23:12
Messaggi: 1194
Località: Brindisi
Riesci a fare qualche foto del tuo lievitato? se ti accorgi che è molliccio aggiungi ancora farina....anche io penso che la manitoba sia troppa...ma perchè usarla x fare il pane?

_________________
Immagine


martedì 29 marzo 2011, 12:14
Profilo
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 10:45
Messaggi: 35
ciao alla fiorentina e alla brindisina

io sono tre anni e più che faccio il pane con il livito madre ed ho avuto sempre qualche problema ..
poi girando per il pc ho incontrato il vostro panificio ,e devo dire che non è niente male
il vostro pane è molto invitante e come ne parlate pare che sia anche facile da farsi .E cosi ho voluto provare il vostro con la pasta da riporto e devo dire che è la prima volta che ho un pane più areato di quello che faccio io .Però devo cercare di migliorare ...
il pane con dieci chili di farina mette solo 300 grammi di pdr e dice che per lievitare bastano solo tre .
a me ne sono servite dodici.
si le foto le posso anche fare ma poi come le metto sul pc
anche io sono un autoditatta del pc
sempre grazie delle vostre risposte Claudio state tranquille che riprovo ok


martedì 29 marzo 2011, 17:13
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 23:12
Messaggi: 1194
Località: Brindisi
ciao Claudio
speriamo che Anna e Manu leggano questo topic ...sono loro le super esperte del pane occhiolino
quanto alle foto basta poco che ce vo'? ahaha se ci sono riuscita io ce la possono fare tutti quando vuoi siamo qui occhiolino

_________________
Immagine


martedì 29 marzo 2011, 18:24
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
Scusate se m'intrufolo, ma vorrei consigliare a Claudio di dare una sbirciatina al mio lungo post sulla lievitazione e sui lieviti, lo trovi qui
in panificazione e sezione pasta madre.
C'è una bella differenza tra la pasta di riporto e la pasta madre in quanto la prima contiene come ingredienti anche quelli che servono all'impasto del pane., mentre la pasta madre è solo farina e acqua in proporzioni ben precise.
Claudio, ho perso il conto dei pani che ho fatto in questi ultimi 5/6 anni ormai ho raggiunto un equilibrio di tempi e grammature che non cambierei con nulla.

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


martedì 29 marzo 2011, 19:37
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Claudio lascia perdere questo di silvy non so se hai seguito anche tu il suo procedimento di tener per giorni la pasta di riporto fuori
e anche tu come me non sei portato per la pasta madre ahaha si mangia lo stesso il pane ma non è un granchè timido
Con la pasta da riporto, ci vuole meno tempo a farlo lievitare, viene come fatto col lievito di birra, io lo impasto usando quella e lascio lievitare nella macchina del pane, sgonfio e metto in forma e ci vuole davvero poco per infornarlo.
Quindi se hai lasciato un pezzo la pasta di riporto prova a farlo diretto unendo 2 gr di lievito anche secco giusto per dargli una spinta.
quindi es: la manitoba non la userei mia cugina che fa la fornaia la usa solo per fare la biga o preparare la pasta di riporto, poi è sprecata e serve solo per la pasticceria in quelle dosi occhiolino
100 pdr
2 gr di lievito
1 cucchiaino di miele o malto
750 gr di farina 0
375/400 ml di acqua vedi quanto assorbe la farina
l'olio per fare il pane normale non serve
20 gr di sale
impasti e metti a lievitare (io uso la macchina del pane e lascio lievitare nella ciotola col programma impasto)
scaravolti sulla spianatoia, dividilo in due bozze, metti in forma facendo le pieghe, se lo senti troppo molle spolveralo di farina sopra e sotto mentre lo lavori, una volta messo in forma metti sulla teglia e coprila con un sacco di nylon , quando è di nuovo lievitato, inforni a forno un po' più basso 230 max, (se si secca troppo la crosta subito è facile che sia per quello che resta umido) poi abbassi anche 200 e fai cuocere per 35/40 minuti, gli ultimi dieci lo tiri fuori e lo metti dentro sulla griglia e finisci di cuocerlo lo batti sotto se suona sordo è pronto.
Se anche così non ti soddisfa prova a seguire questo altro modo di riporto pane evitando i fiocchi di patate se non ce l'hai ma anche con questo procedimento il pane viene davvero buono si sì



_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


martedì 29 marzo 2011, 19:50
Profilo WWW
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2008, 10:56
Messaggi: 706
Località: genova
claudio ha scritto:
Buongiorno
ho fatto il pane .pdr 100gr+100gr acqua per scioglire la pdr la sera
la mattina impastato con 600gr farina OO+manitoba 400gr+500gr acqua sale +olio50/70gr.
lievitato il tutto 12 ore cresceva lentamente a 25 gradi nella camera di lievitazione,
tolto il pane e dato la forma che non è stato facile perchè era molto molliccio ok
in forno dopo 45 minuti a250gradi x 20 minuti poi il restante a 200gradi.
il pane non è cresciuto molto diciamo che è rimasto come una ciabatta il sapore è sempre buono .....Sicuramente lo sbaglio c'è ma dove ok grazie Claudio


heheheh sei piu' tenace di me...complimenti occhitorti

_________________
Eli

il mio sito : http://www.cuocherellando.it


martedì 29 marzo 2011, 22:01
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
ciao Claudio, piacere di conoscerti!!!!! piaceremio

Forza, non ti fermare (lo so, lo so...non ti fermeraiiii occhiolino ) e prova con i nuovi metodi appena suggeriti. ok

Vedrai che questo pane alla fine ti verrà benissimo, ne sono convinta!!!! si sì occhiolino

Una domandina da curiosooooona (quale sono ehmm heheh ): da dove scrivi?

Complimenti a te per tua grande passione per il pane e, penso, per la cucina in generale...mi sbaglio? Occhietti

Ciao, a risentirti presto, con buone nuove "panose" sornione si sì occhiolino



p.s.: ciau ciao Silvy, perdonami se ho usato il tuo post per salutare Claudio...grazie e un bacIone anche a te! bacio

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 29 marzo 2011, 22:07
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010