Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 11:18



Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 pane di casa mia con pasta da riporto 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 12:16
Messaggi: 74
claudio ha scritto:
Buongiorno
ho fatto il pane .pdr 100gr+100gr acqua per scioglire la pdr la sera
la mattina impastato con 600gr farina OO+manitoba 400gr+500gr acqua sale +olio50/70gr.
lievitato il tutto 12 ore cresceva lentamente a 25 gradi nella camera di lievitazione,
tolto il pane e dato la forma che non è stato facile perchè era molto molliccio ok
in forno dopo 45 minuti a250gradi x 20 minuti poi il restante a 200gradi.
il pane non è cresciuto molto diciamo che è rimasto come una ciabatta il sapore è sempre buono .....Sicuramente lo sbaglio c'è ma dove ok grazie Claudio



Claudio la pdr dopo averla tenuta a bagno per una notte, tu impasti direttamente, devi per forza fare una biga o un poolish!!!
questa già è indebolita dal bagnetto certo che poi ti ci vogliono tantissime ore per lievitare!!nel tuo impasto c è anche l'olio!!!
io faccio la biga di sera e la mattina dopo impasto,ti assicuro che più di 4 ore non ci mette !!!!
se fai la biga,100 gr di pdr sono troppi per un kilo fi farina!!
io al tuo posto userei la manitoba per la biga così sei tranquillo che non slieviti,anzi noi in estate mettiamo anche un pochino di sale per rallentare la lievitazione,e poi solo farina 0!

Quoto il consiglio di Tatiana!!!!

_________________
____*♥*______*♥*
_*♥*__ *♥*_*♥*__*♥*
*♥*_____*♥* ____ *♥*
*♥*_CORDIALI____*♥*
_*♥*_SALUTONI__*♥*
___*♥*___*____*♥*
_____*♥*___*♥*
_______*♥*♥*


martedì 29 marzo 2011, 23:09
Profilo
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 10:45
Messaggi: 35
ciao avete ragione la presentazione è di obligo
sono dei castelli romani Frascati vino buono
abbracci0 chissa se un giorno ci si può conoscere di persona?????
per il momento grazie dei suggerimenti a tutte voi e state tranquille che mi farò sentire appena ho finito il pane perchè ne ho incamerato molto per prova okokok bacio


mercoledì 30 marzo 2011, 13:45
Profilo
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 10:45
Messaggi: 35
Ciao Silvy io ho rinfrescato la pdr la sera e la mattina ho impastato il pane
poi glievitato e dato la forma okok mah! uhmuhm ciao


mercoledì 30 marzo 2011, 13:51
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
mamma mia sto pane ci tiene tutte in agitazione ahaha ahaha
eh chissà ogni tanto ci ritroviamo per qualche scorpacciata in compagnia ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


mercoledì 30 marzo 2011, 14:25
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 10:45
Messaggi: 35
Buongiorno a tutte voi ok ho fatto il pane .ma che pane èèèèèèèè
pdr 100gr+100gr manitoba+100gr acqua ore otto di mattina.
ore 14 non ha lievitato x niente .allora primo impasto+100gr manitoba+100acqua.
mattina successiva lievitato benissimo ,allora impasto con farina lo conte zero kg uno +acqua 300gr e metto nella camera di lievitazione a 25 gradi
alle ore 20 il pane era lievitato ho dato la forma di una trecccia ,ma già come era limpasto non mi piaceva .e difatti dopo cotto si è presentato che la treccia si è aperta tutta linterno non era perniente areato.e sono rimasto come pinocchio vado in ferieee cosi mi libero da questo incubo ok piaceremio saluti a tutte voi e buonadomenica Claudio


domenica 3 aprile 2011, 9:28
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
maremma non è uscito fuori manco stavolta oooh! oooh! sei peggio di me Cladio con la pasta madre ahaha ahaha
Vai in vacanza hai lasciato la pasta di riporto in frigo? chissà che magari qundo orni sia bella funzionante ahaha ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 3 aprile 2011, 9:58
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 10:45
Messaggi: 35
buonasera no non sono andato in vacanza .
sono uscito per dimenticare il pane per oggi.
ma adesso lo devo impastare se no domani lo devo comperare.
adesso sento se in famiglia possono fare questo sforzo a mangiarlo se no ci riprovo...al massimo torno alla pasta madre ci sentiamo ok claudio


domenica 3 aprile 2011, 18:41
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
mannaggia fa una rabbia quando non riesce argh io torno a pensare se provi a fare il procedimento del pane con le patate che ti ho linkato qualche post sopra solo come partenza, intanto fai il pane e una parte la lasci da parte, dopo qualche giorno che la tieni in frigo la rianeggi e riprovi si sì

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 3 aprile 2011, 21:38
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 10:45
Messaggi: 35
Buongiono pensavate di non sentirmi più si sì
e purtroppo non è cosi,
ore 17 70gr pdr+70gr manitoba+70gr acqua+miele un cucchiaio
fino alla mattina che non si è mossa di una virgola e qui lascio a voi panettiere
ore 8 il primo impasto +100gr manitoba+100gr acqua fino alle13
e qui ha funzionato la crescita
allora il tutto con 100gr manitoba+1 kilo farina oo +3/30gr acqua
fino alle 19 fatto le pieghe dato la forma di due filoncini infornato
e il pane è veramente venuto bene ok
p.s.dimenticavo 100gr di patate lesse forse sono poche??
non ho agiunto il lievito di birra solo per vedere questa pdr come si comporta anche perche le nostre nonne o mamme non lo conoscevano
adesso solo alcune domande ma perchè ci mette molto a lievitare il rinfresco????
e poi la pdr quando si deve levare per la prossima volta ??
prima che lievita il tutto compresa la patata ,o dopo prima di dare la forma??cioè quando ha lievitato.... marameo Claudio grazie ma vedo che
in questo forno non è affollato di gente forse perchè lavorano baciocuore


mercoledì 6 aprile 2011, 9:53
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Eccomi a risponderti... sono felice che questa volta sia riuscito, molto probabilmente deve essere la farina che ha poca forza ma con la manitoba di starter dovrebbe aggiustarsi bene. Veniamo ai quesiti questo che hai fatto hai messo la patata? Quale ricetta hai seguito perchè non capisco dove tiri fuori 100 gr di patata lessa stai seguendo la ricetta del mio pane con pasta di riporto alle patate?
In quel post c'è la spiegazione di manu per far una versione più casalinga

su un kg di farina si mette 300 gr di patate lesse (75 gr di fiocchi di patate, se usi questi devi calcolare un tot di acqua in più per l'idratazione e si usa la sua acqua di cottura tiepida che darà all'impasto una bella energia una buona crosta e lo farà durare anche a lungo, se usi la patata incorpora prima questa alla pasta di riporto con l'acqua e poi la farina.

di pasta di riporto io mi terrei sempre sui 100 gr sempre. Io credo che abbia più bisogno di calore, ricorda che può stare anche entro i 35 gradi di calore l'impasto oltre si rovina, prova una volta messo in forma ad accendere il forno a 30° lo spegni e lo metti dentro, oppure infila dentro un sacco di nylon per non fargli perdere umidità.
Spesso d'inverno a me non ,proprio per la cucina fredda che ho, ed ho risolto col forno si sì
Altra cosa tu come lo impasti, usi la macchina del pane o un impastatrice? Nel primo caso gia durante la fase impasto che poi sta fermo il calore è maggiore nella macchina del pane a quello fuori si sì si sì

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


mercoledì 6 aprile 2011, 17:18
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 10:45
Messaggi: 35
Ciao buongiorno ho letto quello che mi hai scritto .
premetto che sono un autodidatta del pc.e non riesco a trovare la
ricetta del pane con patate e pasta da riporto ma ho trovato quello con il lievito di birra.
poi per la lievitazione io ho fatto la camera dove il pane cresce a 25 gradi o a trenta sempre la temperatura costante.
poi io impasto con la macchina del pane.
POI le patate vanno messe subito nella pasta da riporto che deve lievitare prima di fare l'impasto finale ???
Scusa se ti assillo ma quando faccio una cosa mi piace sempre farla meglio .....
terrore alloora


giovedì 7 aprile 2011, 5:49
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
la ricetta è questa viewtopic.php?f=541&t=10673
come ho accennato in qualche post ci sono vari modi di preparare la pasta di riporto, questa di Silvy, questa nella ricetta linkata con il lievito di birra, perderà con l'uso, il lievito di birra quindi restando un lievito naturale come quello della nonna.
Una volta che hai una massa da parte di 100 150 gr questa funzionerà come lievito, quindi dovresti procedere come se partissi con l'impasto diretto.
pasta di riporto, malto o miele, acqua di cottura, patate, farina sale prepari l'impasto e poi procedi alla prima lievitazione a metterlo in forma.
Quello che non mi ricordo se poi con questo impasto alla prima livitazione puoi prendere una parte da tenere da parte, però a questo risolvo, col provare direttamente una pasta da riporto che ha nell'impasto delle erbe, la sto scongelando adesso, se riesco ad impastare in giornata o domani per vedere se funziona bene si sì
Per ora se vuoi prova a fare quel pane con le patate, quando hai il doppio di pasta in più in modo da usarne una parte per quello e quindi fare un impasto diretto e lasciare l'altra parte di scorta, impasta di più e togli un 250 gr di pasta.

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


giovedì 7 aprile 2011, 9:51
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 10:45
Messaggi: 35
Buonasera grazie della risposta,
Ho gia preparato il rinfresco domattina vediamo come si presenta
il sapore di questo pane è molto buono,se mi va bene ququestaltro impasto penso che passerò alla pdr...
a scusa ho letto del licoli cioè la pasta madre liquida ho capito bene ,e che differenza fà tra liquida e quella normale.. ok Claudio mah!


giovedì 7 aprile 2011, 21:00
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
è più facile da gestire puoi trasformare una parte della tua pasta madre così e vedere come ti trovi, personalmente è tipo la pasta da riporto come sapore se ne vuoi sapere di più ci sono dei post in panificazione che spiegano bene si sì si sì

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


giovedì 7 aprile 2011, 22:08
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
allora la mia prova con pasta di riporto congelata e diciamo impura perchè con erbette non ha dato un buon risultato quindi merita sempre aver pasta da riporto prima di infilare altre cose si sì

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


venerdì 8 aprile 2011, 16:35
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 10:45
Messaggi: 35
ciao a mezzanotte devo cuocere il pane ho sbagliato i calcoli e cosi faccio proprio come i panettierri.
solo loro lo devono ancora elaborare io lo devo solo cuocere .
ma già ho visto che anche questo viene bene perchè si sta gonfiando bene
e stasera ho un'altra novità ho reperito la pietra oleare ,e lo cuocio
direttamente sopra la pietra sono sicuro che viene bene perchè non rimarà
bagnato come sulla teglia
dai penso che farò un pane che merita anche qualche foto ok non incrociare i mestoli che portano iella ciao claudio marameo


venerdì 8 aprile 2011, 21:23
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
allora passo domattina da te per la colazione porto la marmellata ahaha ahaha
Sono contenta che finalmente sia partita questa lievitazione io ieri davvero ho fatto una ciofeca... saranno contenti i polli della mia vicina ahaha ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


venerdì 8 aprile 2011, 21:59
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 10:45
Messaggi: 35
buongiorno invece di portare la marmellata porta un pò di prosciutto
allora si che è una bella colazione il pane è una bomba sono proprio contento quando le cose vengono bene ,ti ripagano e ti danno tanta soddisfazione almeno per me è cosi ok
comunque penso che anche la pietra oleare ha contribuito per la cottura
il pane sotto è bello colorito abbracci0
Se ti fà piacere ho fatto la foto ma come la posso inserire ?? cry


sabato 9 aprile 2011, 4:38
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
allora porto la mia coppa oppure la mia soprassata di maiale e cinghiale ahaha ahaha uhmmm ti mando mp per spiegarti come fare... eccerto che lo voglio vedere, con tutta sta fatica heheh

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


sabato 9 aprile 2011, 10:10
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
evvaiiiii pon pon ...bene Claudio, bravissimo! :brava
Sono proprio contenta che sia venuto un bel pane, proprio come lo desideravi tu! si sì

occhiolino ...eccerto che vogliamo vedere la foto ok ....daiiiiiii...l'aspettiamo occhiolino ciaociao ciaociao

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


sabato 9 aprile 2011, 14:45
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 10:45
Messaggi: 35
ecco qui

Immagine


Immagine


mercoledì 13 aprile 2011, 9:49
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Wow Claudio è venuto bello lievitato si sì , hai fatto un solo filone, la grana dentro è ben alveolata?
Hai già riprovato a rifarlo dopo questo successo?

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


mercoledì 13 aprile 2011, 9:52
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 10:45
Messaggi: 35
Ciao buonasera si ho fatto solo un filone e la grana era ben alveolata.
ho fatto subito un'altro impasto e gli ho dato la forma di pagnotta e devo dire che sono rimasto contento che anche questa è venuta bene.
solo una cosa ti volevo chiedere ma dopo la forma và bene mettere in forno dopo circa 45/60 minuti .. thank's mah!


mercoledì 13 aprile 2011, 23:10
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
se vedi che è ben lievitato va bene, ora poi che farà anche più caldo forse ti lieviterà prima si sì

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


sabato 16 aprile 2011, 9:12
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 10:45
Messaggi: 35
ciao buongiorno è grazie
e buonadomenica unfiore unfiore


sabato 16 aprile 2011, 12:20
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
woww ma che meraviglia, Claudio...è venuto benissimo!!!! ok

Bravooooooooooooooo!!!!!! :brava

Buona domenica anche a te!!!! ciaociao

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


sabato 16 aprile 2011, 13:18
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 10:45
Messaggi: 35
ciao buonasera a tutte voi panificatrici e non solo
voglio augurare a tutte voi e alle vostre famiglie un augurio di buona Pasqua di Resurezione
CLAUDIO unfiore unfiore unfiore


venerdì 22 aprile 2011, 20:59
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Claudio, grazie per gli auguri bacio , ricambio volentieri: auguri a te ed alla tua famiglia prosit

Occhietti ...e....mi raccomando, in queste feste sforna tanti bei panoni! woww si sì occhiolino

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


sabato 23 aprile 2011, 11:11
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 10:45
Messaggi: 35
salve a tutti è passata bene la S. Pasqua spero di si
e la vostra festa?????
unfiore unfiore


mercoledì 4 maggio 2011, 17:54
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
macciaao ciao Claudioooooooooooooooooo!!!!!!

Ma che carino sei!!!! bacio

Tutto bene , grazie thank's , niente di particolare però...per noi niente "gozzovigli" heheh

Ti invito a partecipare al nostro chiacchieramente quotidiano (o quasi)...ci sono settori del forum dove ognuno di noi può scrivere liberamente (Baraonda), condividendo passioni varie (Chiacchierando di...), animali, viaggi, musica, libri, cinema, spese folli ed altro, notizie interessanti (Spadelliamo le news), auguri per ricorrenze particolari e (Una bottiglia col botto per...)...e...gioie e dolori... ehmm

Se ti va, saremmo ben felici di poter "chiacchierottare" anche con te...un modo carino per conoscerci meglio ok

Questa è la sezione chiamata OFF TOPIC (lo trovi in fondo alla pagina principale) dove potrai trovare i vari sottoforum che ho menzionato prima (ed anche altri) occhiolino
Buon divertimento e buon chiacchieramento heheh blabla blabla blabla ok

p.s.: ma ...a quale festa ti riferisci....sarà mica la Befana ehhhhhhh badasai ahaha ahaha ahaha

Ciaooooooooooo, a prestoooooooo ciaociao baciocuore

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


giovedì 5 maggio 2011, 12:44
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010