la ricetta e quella della Prova del cuoco di Alessandra Spisni
forum la prova del cuoco io non ho fatto lievitare due volte come lei e ho usato 1/2 cubetto di lievito 500 gr farina OO
25 gr lievito di birra ( io solo 1/2 cubetto)
15 gr sale ( io 1/2 cucchiaino)
1 cucchiaio di miele ( per sciogliere il lievito )
2 cucchiai panna fresca
latte q.b.
mettiamo in una ciotola lievito sciolto con miele ( o zucchero)+panna+ 150 ml latte .. aggiungiamo la farina con il sale e mescoliamo con un cucchiaio ...aggiungiamo poco a poco il resto del latte q.b. per avere un impasto molto mobido . Come dice lei "un po’ appiccicoso e colloso (deve rimanere un po’ attaccato sia alle mani che alla ciotola dove si lavora)".
Qui io ho fatto una modifica : ho unto con olio una teglia di vetro ( ma sara' meglio una di aluminio ) e ho versato l'impasto. Ho lasciato coperto con un tovagliolo di lino dentro il forno a MO ( spento !) pero' la dentro l'impasto sta bene . Prima di mettere la teglia nel forno a MO ho fatto scaldare una tazza con acqua dentro, cosi il forno era pieno di vapori caldi di acqua .. ho lasciato a lievitare e inforniamo a 200-220° C
Io ho spennelato la crescente quando era pronta con l'acqua di cottura della pasta- contiene amido e la crosta del pane rimane morbida.
o meglio : 1 cucchiaino d'amido di mais sciolto in 250-300 ml acqua , facciamo bollire per alcuni minuti e lasciamo raffredare .. con questa acqua spenneliamo il pane o i panini
l'impasto lievitato

la crescente pronta

ripiena di stracchino