Oggi è giovedì 23 maggio 2013, 2:26

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
 Crescente al latte 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Patissier
Chef Patissier

la ricetta e quella della Prova del cuoco di Alessandra Spisni
forum la prova del cuoco

io non ho fatto lievitare due volte come lei e ho usato 1/2 cubetto di lievito

500 gr farina OO
25 gr lievito di birra ( io solo 1/2 cubetto)
15 gr sale ( io 1/2 cucchiaino)
1 cucchiaio di miele ( per sciogliere il lievito )
2 cucchiai panna fresca
latte q.b.

mettiamo in una ciotola lievito sciolto con miele ( o zucchero)+panna+ 150 ml latte .. aggiungiamo la farina con il sale e mescoliamo con un cucchiaio ...aggiungiamo poco a poco il resto del latte q.b. per avere un impasto molto mobido . Come dice lei "un po’ appiccicoso e colloso (deve rimanere un po’ attaccato sia alle mani che alla ciotola dove si lavora)".
Qui io ho fatto una modifica : ho unto con olio una teglia di vetro ( ma sara' meglio una di aluminio ) e ho versato l'impasto. Ho lasciato coperto con un tovagliolo di lino dentro il forno a MO ( spento !) pero' la dentro l'impasto sta bene . Prima di mettere la teglia nel forno a MO ho fatto scaldare una tazza con acqua dentro, cosi il forno era pieno di vapori caldi di acqua .. ho lasciato a lievitare e inforniamo a 200-220° C

Io ho spennelato la crescente quando era pronta con l'acqua di cottura della pasta- contiene amido e la crosta del pane rimane morbida.
o meglio : 1 cucchiaino d'amido di mais sciolto in 250-300 ml acqua , facciamo bollire per alcuni minuti e lasciamo raffredare .. con questa acqua spenneliamo il pane o i panini

l'impasto lievitato
Immagine

la crescente pronta
Immagine

Immagine

ripiena di stracchino
Immagine

Ultima modifica di cristina il venerdì 4 aprile 2008, 19:52, modificato 1 volta in totale.

venerdì 4 aprile 2008, 19:18
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin

Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
bella focaccia soffice, ma ancor più interessante il barbatrucco dell'acqua della pasta, che mantiene morbida la crosta, non la conoscevo èproprio vero non si finisce mai di scoprire cose nuove :yesyes

venerdì 4 aprile 2008, 19:39
Profilo WWW
Chef Patissier
Chef Patissier

anch'io ho letto da poco che acqua e amido mantengono la crosta morbida ( 1 cucchiaino d'amido di mais sciolto in 250-300 ml acqua , facciamo bollire per alcuni minuti e lasciamo raffredare .. con questa acqua spenneliamo il pane o i panini )

.. non avevo l'amido pero c'era la pentola con l'acqua della pasta alla portata di mano :sornione

venerdì 4 aprile 2008, 19:51
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin

Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Come io l'ho ora ho preparato la pasta di semola dfar pasticciata e domani volevo fare dei panini quindi ho messo via un bicchiere è giunta a al momento giusto :ok

venerdì 4 aprile 2008, 20:02
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]