Oggi è mercoledì 17 aprile 2024, 0:15



Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 Stecche di Jim (le ho fatte anche io) 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 giugno 2009, 14:57
Messaggi: 269
Località: Lazio
...ebbene si, anche io le ho fatte! Sono buonissime e facilissime da fare!!!! si sì

ho seguito le indicazioni e la ricetta di nanino di cookaround! ok

INGREDIENTI:
farina manitoba 455 g
acqua fredda (12-18 gradiC) 350 g
sale 3 g
zucchero 3 g
lievito di birra 3,60 g (oppure 1 di lievito secco)
olio di oliva, sale grosso, semola di grano duro per spolverare (io ho usato farina 0 mischiata alla semola di grano duro)

ore 19 di sera:
in una ciotola capiente metto farina, sale, zucchero e mischio per bene. Sciolgo il lievito nell'acqua fredda e velocemente impasto senza starci troppo sopra, ma sto attenta a far incorporare tutta la farina; copro con pellicola e lascio lievitare tutta la notte.

ore 9 di mattina:
prendo l'impasto lievitato e lo faccio scivolare dalla ciotola aiutandomi con un leccapentola di plastica sulla spianatoia molto infarinata con semola e farina 0 mischiate. Prendo 4 lati della pasta e li piego al centro. Preparo un telo molto infarinato e ci capovolgo la pasta facendo in modo che la chiusura delle pieghe rimaga sotto. Spennello con dell'olio evo la superficie della pasta e la cospargo di sale grosso e un pò di semola, poi copro per bene la pasta con i lembi del telo e la lascio lievitare per un altro paio d'ore.

accendo il forno portandolo a 250° e fodero con carta forno 2 teglie. Apro il telo e con un coltello affilato taglio la pasta in 4 parti e, stando attenta a non strapazzarla troppo, ogni pezzo lo tiro un pò fino alla lunghezza della teglia (io ne ho messi 2 per teglia, ma ce ne vanno benissimo anche 4 tutti insieme). Spennello delicatamente ancora la superficie dei salami di pane con olio evo e cospargo ancora con sale grosso.
inforno a 250°, ma abbasso subito a 200° e faccio cuocere per circa 20-22 minuti. faccio raffreddare su gratella e siccome erano pronti giusto per pranzo, me ne sono mangiato uno con fagiolini avanzati di ieri sera! heheh spero vi piacciano!

Immagine

Immagine

Immagine

_________________
mandolina

Il mio piccolo blog http://lacucinasemplicedicasamia.blogspot.com/

C'è solo un modo per misurare un uomo: il dolore. Rende migliori i buoni e peggiori i cattivi


giovedì 15 settembre 2011, 13:37
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
caspita che belle!!!! ma non eri tu che avevi problemi con la panificazione ?..o sbaglio? dubbioso OKK OKK

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


giovedì 15 settembre 2011, 16:51
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
sono venute bene Mando, immagino che siano croccanti, ma trovo che è uno spreco panificare con tutta manitoba, anche mia cugina che fa la fornaia dice che di manitoba ne basta davvero poca mescolata ad altre in ogni caso nelle ricetta originale tradotta non è specificata la manitoba ma semplice farina, se ti capita all'esselunga hanno la farina 55 quella per le baguette francesi occhiolino costa meno ed è ottima

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


giovedì 15 settembre 2011, 20:35
Profilo WWW
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 giugno 2009, 14:57
Messaggi: 269
Località: Lazio
ro.ma08 ha scritto:
caspita che belle!!!! ma non eri tu che avevi problemi con la panificazione ?..o sbaglio? dubbioso OKK OKK


Rooooo!!! bacio grazie! thank's sono buonissime!!!

i problemi con la panificazione ce li ho ancora, ma con il lievito madre...
infatti sto aspettando che rinfreschi un pò per iniziare a tentare di nuovo, visto che le ultime esperienze sono state disastrose... (il lievito, una volta rinfrescato mi si inacidiva)

_________________
mandolina

Il mio piccolo blog http://lacucinasemplicedicasamia.blogspot.com/

C'è solo un modo per misurare un uomo: il dolore. Rende migliori i buoni e peggiori i cattivi


venerdì 16 settembre 2011, 12:25
Profilo
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 giugno 2009, 14:57
Messaggi: 269
Località: Lazio
tatiana ha scritto:
sono venute bene Mando, immagino che siano croccanti, ma trovo che è uno spreco panificare con tutta manitoba, anche mia cugina che fa la fornaia dice che di manitoba ne basta davvero poca mescolata ad altre in ogni caso nelle ricetta originale tradotta non è specificata la manitoba ma semplice farina, se ti capita all'esselunga hanno la farina 55 quella per le baguette francesi occhiolino costa meno ed è ottima


Infatti anche io ho pensato la stessa cosa, la prossima volta le farò con metà manitoba e metà farina 0!
thank's grazie per la dritta della farina 55, non so se qui da noi c'è questo super! però se la farina migliore per fare queste "stecche" è quella delle baguette, saprò cosa cercare! si sì bacio

_________________
mandolina

Il mio piccolo blog http://lacucinasemplicedicasamia.blogspot.com/

C'è solo un modo per misurare un uomo: il dolore. Rende migliori i buoni e peggiori i cattivi


venerdì 16 settembre 2011, 12:32
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
con una lunga lievitazione come è in questa ricetta 100 gr di manitoba sono più che sufficienti per rafforzare l'altra occhiolino

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


venerdì 16 settembre 2011, 14:07
Profilo WWW
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 giugno 2009, 14:57
Messaggi: 269
Località: Lazio
bacio grazie Taty!
ma pensi che devo aggiungere la manitoba anche alla farina 55 di cui mi parlavi? mah!
e poi... scusa la mia "ignorantaggine", heheh ma che vuol dire "55"? timido

_________________
mandolina

Il mio piccolo blog http://lacucinasemplicedicasamia.blogspot.com/

C'è solo un modo per misurare un uomo: il dolore. Rende migliori i buoni e peggiori i cattivi


venerdì 16 settembre 2011, 16:25
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
sedr trovi quella farina non serve la manitoba, è proprio la farina 55 che usano per fare le baguette francesi, io la trovo all'esselunga c'è proprio scritto sul pacco 55 occhiolino

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


venerdì 16 settembre 2011, 17:44
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010