Oggi è martedì 16 aprile 2024, 6:26



Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Focaccia e pizza - metodo Bonci - con licoli 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9694
Località: provincia di Pavia
Immagine Immagine

Ieri sera ho provato la focaccia rivoltata e con l'avanzo della pasta ho fatto anche una piccola pizza, seguendo il metodo Bonci, postato qui (grazieee Bonci thank's ) ma con il nostro Lievito Liquido in Coltura, ossia Licoli! ok

Ho rinfrescato il licoli, ottenendo circa 200 gr di poolish, ed ho usato 500 gr di farina 0.
Ho aggiunto gli altri ingredienti, come da ricetta di Bonci, modificando l'acqua sino ad ottenere un'impasto molto morbido.
Ecco il mio licoliiiiiinoinoinoinopuccipuccipissipissimiaumiau heheh ahaha love , che come sempre fa il suo lavoro "egregiamente"
Immagine

Ho seguito le indicazioni per manipolare l'impasto, ed eccolo come si presentava prima di essere trasferito in frigorifero
Immagine

Immagine

qui, dopo le 24 ore in frigorifero, tenuto nella parte meno fredda
Immagine

come avevo detto nel post della pizza di Bonci, ieri sera ho preparato un condimento con carciofi e cipolle
Immagine

Ho appena appena lessato a vapore i carciofi e poi li ho tagliati a fettine.
Ho affettato due cipolle bianche e le ho messe in padella con poco olio.
Ho acceso il gas e le ho fatte appena appena appena ammorbidire, poi ho aggiungo i carciofi che avevo precedentemente condito con olio e peperoncino ed ho fatto insaporire brevemente il tutto.

Ho messo quindi le verdure in teglia (rivestita di cartaforno), ho allargato la massa lievitata e con un gesto ben deciso e veloce ahaha l'ho trasferita sulle verdurine.
Immagine

Cotto in forno a 220°C per 10 min nella parte bassa e poi per altri 10 min nella parte alta
(la prossima volta metto al centro...col mio forno questo sistema mi sa che non è l'ideale argh, i carciofi si sono un pochetto bruciacchiati... )

Ecco la focaccia
Immagine


tenete presente che per motivi di dieta, non posso condire troppo...quindi l'olio utilizzato è realmente scarso...immaginatevela quindi con un po' più di condimento

comunque...gia  così era s t u p e n d a uhmmm
Immagine

Immagine


la pasta veramente ottima, nessuno sapore di acido e molto soffice ok e le verdurine non si sono per niente ammollate, nonostante a breve cottura in padella ok

con l'avanzo della pasta ho fatto un "pizzino" ahaha ...ma non l'ho spedito a nessuno :no_no ahaha
Immagine Immagine

anche qui, condimento ridotto uhmuhm ...solo ricotta, pomodorini e origano...buonissima uhmmm ( ehmm ehm....sì, quando si tratta di pizza mi accontento di poco heheh si_si occhiolino )
l'ho fatta sottile perché di pasta ne avevo davvero poca...ma anche sottile devo dire che è ottima! ok

Oggi a pranzo si "bissa" si_si ...me ne sono avanzati due pezzettini...vediamo se dopo un giorno sarà ancora buona... battiditi occhiolino


aggiorno questo post con le foto della pizza con licoli, metodo bonci, guarnita con peperoni arrostiti, cipolle, olive verdi, acciughe, mozzarella e gorgonzolaaaaa....troooooppo gustosa!
Immagine Immagine Immagine Immagine
uhmmm uhmmm uhmmm uhmmm uhmmm uhmmm uhmmm uhmmm


_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


mercoledì 10 marzo 2010, 13:14
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 15:56
Messaggi: 1887
Località: Dall'altra parte del mondo
Meluccia... che favola uhmmm uhmmm
Mi piace anche il "pizzino" si si si si
Lo so che è buonisssssssima si si
Io ho usato 1/3 di ingredienti e l'ho fatta con i porri (logicamente con licoli) e mi sono imposta di non mangiarla tutta da sola ahaha

_________________
Nel cuore resto sempre tarantina,
ma l'anagrafe ha avuto il sopravvento
anna
n. 146


***************** My blog *****************
C'è di mezzo il mare & anna, solo anna


mercoledì 10 marzo 2010, 13:22
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9694
Località: provincia di Pavia
Anna, non finirò mai di ringraziarti per averci fatto conoscere il Licoli bacio baciocuore thank's

Anche mia mamma, ormai, non ne può più fare a meno occhiolino

Si ottengono lievitati superlativi...non ci sono paragoni con gli altri lieviti (secondo il nostro gusto, ovviamente!) si si

Questo metodo per impastare la focaccia/pizza è ottimo...sapevo già della lievitazione in frigorifero (la pizzeria che frequentiamo da oltre 20 anni, dove fanno una pizza molto particolare, al taglio, stra-buona) da sempre utilizza questo tipo di lievitazione .... non mi sono mai decisa a provarlo....ma ora che Sere l'ha introdotto anche qui da noi, credo che questo metodo Bonci sarà da me adottato e sicuramente incontrerà il favore di molte di noi si si ok occhiolino

Grazie ancora a Sere!!!!! thank's bacio

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


mercoledì 10 marzo 2010, 13:31
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 15:56
Messaggi: 1887
Località: Dall'altra parte del mondo
Mela, grazie a voi tutti per averlo voluto provare bacio
Meno male che è stato di vostro gradimento si si
Ricordati di essiccarne una certa quantità, non si sa mai terrore
Anche se ce l'ha tua madre come scorta si si

_________________
Nel cuore resto sempre tarantina,
ma l'anagrafe ha avuto il sopravvento
anna
n. 146


***************** My blog *****************
C'è di mezzo il mare & anna, solo anna


mercoledì 10 marzo 2010, 13:45
Profilo WWW
e brava mela che hai reportato tuttissimo!!!!!
buono vero l'impasto????
io ho usato poco meno di 300g di poolish su un kilo di farina ed è venuto una favola
ora vorrei proprio provarci i panzerotti con questo impasto


mercoledì 10 marzo 2010, 14:12
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 19 settembre 2009, 21:02
Messaggi: 1335
Località: Trento
Bellissima Mela si si si si
e poi la focaccia rivoltata è veramente fantastica uhmmm

e a proposito di light quando ho fatto quella con le cipolle
avevo dimenticato anche il sale sulle cipolle heheh
ma l'hanno fatta sparire lo stesso si si si si si si

_________________
un po' del mio mondo lo potete trovare sul blog

... profumi e colori ...


mercoledì 10 marzo 2010, 16:56
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9694
Località: provincia di Pavia
si Sere, l'impasto è favoloso ok
Avevo paura, con la mia famosa imbranataggine ehmm , di "spargnaccarlo" ahaha e di fare quindi un pasticciaccio....invece, mi sono arrangiata benissimo si si ...la prossima volta, però, adopererò il mattarello per aiutarmi a trasportare la massa lievitata in teglia occhiolino

Manu, per il momento pizza e focaccia light...almeno per altri 4-5 mesi...finchè finisco la cura per il colesterolo che il medico mi ha dato....comunque, anche così ci sono piaciute tantissimo ok
Il sale ne uso solitamente pochissimo.....quindi Occhietti ... le tue le avrei divorate pure io...proprio come hanno fatto i tuoi "lupetti" love heheh occhiolino

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


mercoledì 10 marzo 2010, 17:10
Profilo WWW
pure io sono abbastanza imbranata mela sornione però devo dire che trasferire l'impasto in teglia è più semplice di quel che credevo anzi a pensarci mi da l'idea che col mttarello rischio di intrecciarmici ahaha


mercoledì 10 marzo 2010, 18:02
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
bravissima mela...vien voglia di dare i morsi all'aria guardando queste foto!!


mercoledì 10 marzo 2010, 20:14
Profilo
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: martedì 16 marzo 2010, 19:37
Messaggi: 1
Ciao sono nuova di qui ma mi ha incuriosito questa pizza focaccia, siccome ho un giovane lievito liq di grano duro vorrei provare,potresti dirmi per favore le dosi esatte di lievito farina e acqua con cui fai il polish e le dosi di far e acqua che aggiungi dopo. Grazie e scusa in anticipo, ma non sono molto pratica ancora di lievito liquido!!


martedì 16 marzo 2010, 19:44
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9694
Località: provincia di Pavia
ciao Patri e benvenuta sul nostro forum! ciaociao piaceremio

Dici di avere un giovane lievito liquido di grano duro...è la prima volta che sento nominare un siffatto lievito liquido.

Qui, tutte noi o quasi, l'abbiamo ottenuto da pasta madre (alcune di noi hanno provato ad ottenerlo dallo yogurt...ma ci sono state difficoltà).

Anche il mio Licoli, quindi, è stato ottenuto dalla pasta madre.

Io faccio solitamente il poolish a partire da 20 gr di Licoli ....e dopo, 2 rinfreschi ho un poolish di circa 200 gr totali. (20+20+20 = 60 gr primo rinfresco / 60+60+60= 180 gr secondo rinfresco)

Ti consiglio di leggere per bene le indicazioni ed istruzioni di Anna.

Qui Anna ci da le dritte per ottenere il nostro Lievito Liquido in Coltura.

Qui, ci da le indicazioni su come procedere prima di ogni panificazione.

Per quanto riguarda la quantità di farina che ho usato, come ho scritto nella ricetta, erano 500 gr
(io uso sempre 200 gr di poolis su 500-600 gr di farina).
L'acqua purtroppo non l'ho misurata, vado molto a occhio.
Mi baso sulla consistenza dell'impasto che voglio ottenere.
Credo, su 500 gr di farina e 200 gr di licoli, di aver messo 200-250 gr di acqua...ma non ne sono sicurissima, mi spiace.

L'impasto deve risultare molliccio, come si vede dalle foto...quindi cerca di regolarti tu occhiolino

ciao e buona sperimentazione! ok occhiolino ciaociao

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 16 marzo 2010, 22:24
Profilo WWW
ciao patry,usi farina di semola al posto della manitoba se non ho capito male....aspettiamo di sentire anna e manu,ma credo che la manitoba sia l'ideale per dare la forza al lievito visto che è molto proteica,quindi forzuta sornione
io sono andata a occhio per l'impasto,però in linea di massima anna e manu ci hanno detto di togliere dalla ricetta la quantità di acqua e farina usate per il poolish.
per l'impasto di bonci ho preparato un poolish di circa 300g,poco meno,ho usato per prepararlo circa 90g di licoli rinfrescato due volte,a cui ho unito 100g di acqua e 100g di farina manitoba.
dall'impasto ho quindi tolto 100g di farina che sono nel poolish e 100g di acqua circa.
per l'acqua dell'impasto devi sempre tenere conto del tipo di farina che usi,perchè varando tipologia varia anche l'assorbimento dell'acqua.
dicci che farina userai per il tuo impasto occhiolino


martedì 16 marzo 2010, 23:48
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 19 settembre 2009, 21:02
Messaggi: 1335
Località: Trento
Perfetto Serena
solo che a fare bene dovresti togliere anche l'acqua e la farina
contenuta in 90gr di licoli
quindi per essere più precisi dal totale devi togliere

140gr di farina e 150gr di liquido (in questo caso acqua) occhiolino

se guardi qui c'è una tabella semplificata occhiolino

_________________
un po' del mio mondo lo potete trovare sul blog

... profumi e colori ...


mercoledì 17 marzo 2010, 0:52
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 15:56
Messaggi: 1887
Località: Dall'altra parte del mondo
Senz'altro dalla farina e dall'acqua totale dell'impasto bisogna togliere la farina e l'acqua contenuta nel poolish.
Ma se Bonci fa la pizza con la pm non penso che tolga la quantità della farina e dell'acqua contenuti nella pm.
Lui dice che su 1 Kg di farina mette 300 gr di pm ed anche nella pm c'è la farina e l'acqua, o no? Occhietti
Per questo, anch'io credo che bisogna adeguare l'acqua alla farina utilizzata, a prescindere dalle quantità riportate nella ricetta originale.
Per la farina di grano duro, quella che uso io ha bisogno di molta più acqua di quella di forza si si

_________________
Nel cuore resto sempre tarantina,
ma l'anagrafe ha avuto il sopravvento
anna
n. 146


***************** My blog *****************
C'è di mezzo il mare & anna, solo anna


mercoledì 17 marzo 2010, 3:34
Profilo WWW
timido hai ragione manu,mi sono persa un pezzo di calcolo oooh! quindi anna dici di non fare troppi conti e andare a occhio con l'acqua?


mercoledì 17 marzo 2010, 8:53
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 15:56
Messaggi: 1887
Località: Dall'altra parte del mondo
Sere, tu stessa hai detto, all'inizio del tuo post, che con la farina che hai usato tu l'acqua era un po' troppa, mentre con quella usata da Bonci ci va tutta si si
Ed io sono d'accordo con questa tesi e con il tuo operato si si
Volevo dire solo questo Occhietti

_________________
Nel cuore resto sempre tarantina,
ma l'anagrafe ha avuto il sopravvento
anna
n. 146


***************** My blog *****************
C'è di mezzo il mare & anna, solo anna


mercoledì 17 marzo 2010, 9:23
Profilo WWW
ok,pensavo al licoli e alla sua composizione...si è capito ormai che faccio spesso di testa mia sornione e volendo dare delle dosi con lieviti diversi è un po' difficile a volte thank's


mercoledì 17 marzo 2010, 10:57
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 15:56
Messaggi: 1887
Località: Dall'altra parte del mondo
Sai Sere,
se fosse pasticceria, si dovrebbero assolutamente rispettare le dosi, altrimenti non ci si raccapezza si si
Ma per i lievitati panosi, è tutta un'altra cosa ahaha
Inizialmente è meglio seguire alla lettera le ricette con i lievitati che si trovano in rete, ma dopo ognuno si regola con i propri tempi e gusti si si
A maggior ragione quando si fa una conversione da ldb a licoli o pm, è difficile fare e seguire delle regole, bisogna fare solo esperimenti e poi a tutta birra Occhietti

_________________
Nel cuore resto sempre tarantina,
ma l'anagrafe ha avuto il sopravvento
anna
n. 146


***************** My blog *****************
C'è di mezzo il mare & anna, solo anna


mercoledì 17 marzo 2010, 11:02
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9694
Località: provincia di Pavia
infatti, ragazze, io mi regolo proprio " a occhio"....aggiungo acqua se voglio l'impasto più morbido e/o aggiungo farina se ho bisogno di un impasto più sostenuto...come, per l'appunto, avevo scritto prima... ehmm ...non sto a calcolare nonò togli, metti, aggiungi, dividi, moltiplica, radice quadrata e pigreco ahaha nonò ....mi risulterebbe trooooooppo complicato (ed io, di natura sono una esemplificatrice DOC, soprattutto in cucina sornione timido )....e devo dire che non ho mai avuto problemi con i pani lievitati, sia quelli fatti col ldb che quelli fatti con licoli ok

Concordo con il fatto che, chi si trova all'inizio dell'avventura con il licoli, debba seguire le indicazioni e le ricette il più fedelmente possibile...poi, con l'esperienza diventerà sicuramente "un gioco da ragazzi" occhiolino si si ok

Ecco perchè ho consigliato a Patri di leggersi i due argomenti di Anna che ho linkato occhiolino ...io mi sono trovata benissimo, proprio seguendo passo passo i consigli di Anna ed ho capito velocemente il funzionamento di questo tipo di lievitazione ok

ciaociao baciocuore

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


mercoledì 17 marzo 2010, 11:31
Profilo WWW
infatti col pane non uso una singola ricetta,non riesco nemmeno a fare due volte lo stesso pane proprio perchè vado a occhio shhh


mercoledì 17 marzo 2010, 11:40
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9694
Località: provincia di Pavia
occhiolino occhiolino occhiolino dammi5

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


mercoledì 17 marzo 2010, 11:43
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 15:56
Messaggi: 1887
Località: Dall'altra parte del mondo
Anch'io Sere si si ahaha si si ahaha

_________________
Nel cuore resto sempre tarantina,
ma l'anagrafe ha avuto il sopravvento
anna
n. 146


***************** My blog *****************
C'è di mezzo il mare & anna, solo anna


mercoledì 17 marzo 2010, 11:50
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 19 settembre 2009, 21:02
Messaggi: 1335
Località: Trento
OKK
ragazze anch'io concordo si si
era solo per spiegare meglio
perchè già mi contestano se do un lasso di peso per la farina tipo 300-350gr
quando si sa benissimo che ogni farina assorbe in maniera differente si si
e anche la stessa con il cambio di stagione cambia si si

l'impasto bisogna guardarlo meglio occhi e parlargli
come con le piante ahaha

solo che c'è un problema si si
io con gli impasti parlo e mi rispondono si si
con le piante parlo e non mi rispondono uhmuhm
forse parlano indiano ahaha ahaha

_________________
un po' del mio mondo lo potete trovare sul blog

... profumi e colori ...


mercoledì 17 marzo 2010, 13:59
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 15:56
Messaggi: 1887
Località: Dall'altra parte del mondo
Allora la pensiamo tutti allo stesso modo ok

_________________
Nel cuore resto sempre tarantina,
ma l'anagrafe ha avuto il sopravvento
anna
n. 146


***************** My blog *****************
C'è di mezzo il mare & anna, solo anna


mercoledì 17 marzo 2010, 14:11
Profilo WWW
manco con me parlano le piante manuuuu splash


mercoledì 17 marzo 2010, 14:12
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 15:56
Messaggi: 1887
Località: Dall'altra parte del mondo
Alle mie parlo in italiano, ed alcune mi capiscono (non tutte, purtroppo uhmuhm ) così come mi capisce Flora, la nostra cagnetta ahaha

_________________
Nel cuore resto sempre tarantina,
ma l'anagrafe ha avuto il sopravvento
anna
n. 146


***************** My blog *****************
C'è di mezzo il mare & anna, solo anna


mercoledì 17 marzo 2010, 14:16
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 12:36
Messaggi: 2
salve a tutti sono nuova mi stò aggiornando slla licolì e da qualche parte ho letto che un utente ha fatto una tabella di conversione in automatico "lievito birra licolì" ma non la trovo forse la spediva via mail qualcuno mi può dare una dritta grazie opss


venerdì 19 marzo 2010, 13:10
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 15:56
Messaggi: 1887
Località: Dall'altra parte del mondo
Ciao, benvenuta piaceremio
Sarebbe bello se tu ti presentassi nel forum adatto e ci parlassi un poco di te, grazie se lo fai si si

Per quanto riguarda la tabella di conversione tra ldb e licoli, se vuoi quella manuale,qui c'è quella di Manu.
Se vuoi quella automatica, devi chiederlo a Mary

_________________
Nel cuore resto sempre tarantina,
ma l'anagrafe ha avuto il sopravvento
anna
n. 146


***************** My blog *****************
C'è di mezzo il mare & anna, solo anna


venerdì 19 marzo 2010, 13:20
Profilo WWW
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 13:01
Messaggi: 484
sto per infornare la pizza Bonci con lievito liquido.... incrociate le dita!
Già mi sembra di averlo steso troppo nel centro rispetto al bordo ma ormai è così....
incrociate le dita! shhh


mercoledì 14 aprile 2010, 20:07
Profilo
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 13:01
Messaggi: 484
Allegato:
DSC02457.JPG

Eccola! La mia pizza di Bonci con lievito liquido.... ok[
Allegato:
DSC02459.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


mercoledì 14 aprile 2010, 21:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010