Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 18:51



Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
 Zuppa cremosa nella slow cooker 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Risparmio il predicozzo sull'elettropentola che tanto ormai avete capito sornione

Ieri sera, prima di andare a nanna, carico la wonderpot (no, non è un'altra caccavella, è che io sono internazionale e dico pentolameravigliosa in inglese così lei non si sente immigrata Occhietti ) e stamattina mi sono trovata una pentolona di profumata zuppa pronta da frullare... no, non ci ho fatto colazione. nonò
Stavolta. ahaha

Ingredienti
Un osso da brodo
Due pezzi di scaletta o doppione o biancostato che dir si voglia
Due carote
Due gambi di sedano
Una cipolla pelata
Uno spicchio di aglio pelato
Una foglia di alloro
Una pallina di ginepro
Quattro patate sbucciate
Sale


Prendere tutto e cacciarlo nella pentola delle meraviglie. Coprire a filo di acqua già calda del bollitore.
Programmare 10 ore di cottura.
Andare a dormire e sognare le rose dell'ingegnere love ...uh, sì, non vi ho detto che la settimana scorsa, siccome gli avevo mandato un sms che ero un po' giù e volevo conforto (ma a me bastava che mi mandasse un bacino!! si si ) lui ha chiamato Interflora e mi ha fatto arrivare una dozzina di rose meravigliose... love unfiore ...sono sdilinquita, e ancora adesso che sono ormai fradicie non ho avuto cuore di buttarle, e ho sognato due o tre volte che continuavo a sistemarle nei vasi... Lo adoro ehmm love

Scusate, torniamo alla pentola.
Venire svegliate dalla gattapestifera che gioca felice facendo rimbalzare una castagna contro la porta della camera... beh, qui taglio i dettagli non culinari che è meglio.

Insomma, arrivare in cucina, alzare il coperchio e godersi il meraviglioso profumino che sprigiona dal brodo caldo...
Scolare carne e osso dalla pentola, togliere alloro e ginepro e minipimerizzare il resto. Tagliare la carne a pezzettini (sarà talmente tenera che basta uno sguardo...) e metterla nella crema di patate e verdure.

Andare in ufficio, e... sognare la scodella di zuppa fino al ritorno a casa!! uhmmm ahaha


_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


giovedì 22 ottobre 2009, 13:53
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32
Messaggi: 5632
Località: valsorda - lake garda
ma valeeeeeeeeeeeeeeeee..la slow cooker non è la nostra pentola a pressione??

_________________
"il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo."
G. Bernard Shaw


giovedì 22 ottobre 2009, 18:00
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Brii, no è un aggeggio diverso dalla pentola a pressione...Vale ha messo un post dedicato occhiolino


Vale, il "racconto" della ricetta è come sempre fantastico!!!! thank's bacio

...mi sembra di sentire il profumino da qui..........uhmmm

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


giovedì 22 ottobre 2009, 21:36
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Buongiorno bellezze bacio

Dunque: Brii, no, la slowcooker è praticamente il contrario della pentola a pressione in quanto mentre la pentola a pressione sfrutta appunto la pressione per raggiungere temperature di cottura più alte, la sc cuoce a bassa temperatura, 90° o 70°.
Si tratta di un 'contenitore' elettrico programmabile, che scalda una grande pentola ovale di ceramica che a sua volta ha un coperchio di vetro (non ermetico, solo appoggiato).
Si possono fare solo alcuni tipi di cotture, in quanto le temperature raggiunte non consentono le reazioni di Maillard e quindi le rosolature e dorature; però per tutte le cotture di tipo umido, come brasati, stufati, zuppe, o simili è fenomenale.
Si fanno cotture che somigliano a quelle di una volta, quando si lasciava la pentola a borbottare in un angolo della stufa da mattino a sera, per trovare i cibi pronti...
Insomma, io sono entusiasta!
Quitrovi un modello simile al mio.

Mela, grazie mille! In effetti il profumo della zuppa era veramente fantastico, e ieri sera mi sono goduta una cena deliziosa! Voglio provare a fare un bell'umido di guancia, che secondo me verrebbe superlativo... uhmmm

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


venerdì 23 ottobre 2009, 8:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010