Oggi è martedì 16 aprile 2024, 18:15



Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 
 Berry Trifle 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 marzo 2008, 10:27
Messaggi: 3224
Località: novara
L'acidulo dei frutti di bosco si sposa perfettamente con la voluttuosità  delle due creme, un'ottimo dessert, pratico da preparare anche prima! Io ho scelto i lamponi e i mirtilli, ma va a gusto!

Immagine

Immagine


INGREDIENTI
100 g. di pan di spagna
80 ml. di Cointreau
300 g. di lamponi e mirtilli

PER LA FARCIA
5 g. di colla di pesce
250 g. di formaggio fresco (tipo philadelphia)
150 g. di zucchero
2 cucchiai di limone
300 ml. di panna

PER LA CREMA
375 ml. di latte
2 tuorli
55 g. di zucchero
20 g. di burro
30 g. di farina

Per la crema: mescolate la farina con lo zucchero e i tuorli, diluite con il latte caldo, ponete sul fuoco e fate addensare mescolando continuamente e stando attenti che la crema non bolla.

Per la farcia: sbattete il formaggio con lo zucchero, aromatizzate con il succo di limone. Ammollate la gelatina in acqua fredda, strizzatela; fate scaldare 3 cucchiai di panna, togliete dal fuoco e scioglietevi la colla di pesce.
Unite la colla di pesce e la panna rimanente al formaggio.

Sbriciolate il pan di spagna e imbevetelo nel Cointreau, disponetelo in 8 bicchieri da 330 ml.; distribuitevi la metà  dei frutti di bosco, la crema di formaggio, l'altra metà  dei frutti di bosco e la crema fredda.

Ponete in frigorifero.

Immagine Immagine


_________________
Nightfairy - La Collina delle Fate -


sabato 30 agosto 2008, 11:04
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
ecco scoperto :oibho che ci ha combinato coi frutti di bosco :ahaha beh ti eri coccolata bene :yesyes ... ora ce ne vorrebbe un altro vero :sighuhm

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


sabato 30 agosto 2008, 11:10
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 marzo 2008, 10:27
Messaggi: 3224
Località: novara
tatiana ha scritto:
ecco scoperto :oibho che ci ha combinato coi frutti di bosco :ahaha beh ti eri coccolata bene :yesyes ... ora ce ne vorrebbe un altro vero :sighuhm


:yesyes é vero..infatti, mi sono comprata le gocciole! :lingua4 lo so, sono incorreggibile!

_________________
Nightfairy - La Collina delle Fate -


sabato 30 agosto 2008, 11:17
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
:woww :gnam gnam decisamente incorreggibile :Occhietti ci dovrebbe essere la ricetta forse sul forum, :mah! bri l'aveva fatta anche a plumcake

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


sabato 30 agosto 2008, 11:25
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 13:51
Messaggi: 3416
Località: brindisi-tuturano
night sei formidabile :abbracci
io ti invito a casa mia, ma tu devi portare almeno 20 tue prelibatezze :ahaha

_________________
Immagine


sabato 30 agosto 2008, 12:04
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 marzo 2008, 10:27
Messaggi: 3224
Località: novara
pazzarellona ha scritto:
night sei formidabile :abbracci
io ti invito a casa mia, ma tu devi portare almeno 20 tue prelibatezze :ahaha


:abbracci La compagnia vale senz'altro di più :yesyes

_________________
Nightfairy - La Collina delle Fate -


sabato 30 agosto 2008, 12:16
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9694
Località: provincia di Pavia
:smile-1 Martina! Fantastica delizia!.....sia per gli occhi che, immagino, per il palato! :lingua4

L'altra sera siamo andati a mangiarci un buona pizza in un locale qui vicino a casa nostra.....la fanno veramente bene....e si mangia benissimo anche al ristorante! :ok
Come dessert abbiamo preso un "Pasticcio di mele" :?? .....il cameriere ci aveva spiegato che si trattava di mele cotte aromatizzate con cannella, poste su sfoglia e crema, con pallina di gelato fior di latte.

Arriva un bel piatto molto fondo nel quale era visibile una crema colore giallino molto liquida, abbondanti pezzi di mela cotta dentro la crema affogati, con sopra una pallina bianca di gelato.
Affondando il cucchiaino si scopriva la parte biscottosa.....che non era una sfoglia (il cameriere era un po' fuso quella sera :hihih ) ma una specie di biscotto/cialda frollosa che assorbiva mooooolto bene la cremina liquida :lingua4
La cremina aveva un saporino particolare, forse aromatizzata con liquore (Anto dice che secondo lui sapeva di zabaglione)...ed era liquida....chissà allungata con cosa.....panna? latte e liquore? comunque una delizia!!!!!
Le mele erano cotte senza buccia e a tocchetti, credo semplicemente in acqua e zucchero, aromatizzate con cannella.......e la pallina di gelato fior di latte, appoggiata sopra le mele, ci stava stupendamente bene!
Una spolveratina di cioccolato e forse di cannella e credo zucchero a velo vanigliato.

Tutto questo per dirti che le cremine gialline che hai preparato mi hanno fatto ricordare quella delizia.....se per caso ti venisse l'ispirazione di riprodurla....fammi un fischio! :yesyes :love :occhioli

:ciaooo Paaaaazzzzz......se e quando Martina verrà a casa tua....dimmelo :yesyes ..... :Occhietti chiamo il capitano Kirk, mi faccio prestare il teletrasporto e vi raggiungo......eh, sai, in compagnia le 20 prelibatezze si gustano meglio :occhioni :ahaha

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


sabato 30 agosto 2008, 16:06
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 marzo 2008, 10:27
Messaggi: 3224
Località: novara
Mela, mi hai fatto venire fame! :oibho doveva essere buonissimo!non ho ben capito com'era però..c'era della crema a specchio, sopra il biscotto, sopra le mele e sopra il gelato?

_________________
Nightfairy - La Collina delle Fate -


sabato 30 agosto 2008, 16:20
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9694
Località: provincia di Pavia
:love era troooooppo buono, Martina! :yesyes

allora, in ordine di sovrapposizione :hihih :

biscotto
cremina a specchio (che proprio non sapevo si chiamasse cosi'!!!che bello!!! ho imparato una nuova cosa!!!! :Bacio )
mele a tocchetti (una montagnetta affogata nella cremina)
pallina di gelato (sopra la montagnetta)
infine, spolveratina di cacao, credo cannella e zucchero vanigliato.....

il piatto era proprio carino...un filiiino più piccolo di un piatto fondo normale...però era più fondo.....come una ciotola.....eh, doveva "accogliere" il biscotto e tutta la bella cremina liquida.....ed aveva il bordo bello largo....in tinta con la cremina.....bello anche visivamente!!!! :ok

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


sabato 30 agosto 2008, 16:30
Profilo WWW
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
spesso i camerieri non sanno molto della preparazione dei piatti e dei loro ingredienti
esclusi i ristoranti di un certo livello ovviamente

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


sabato 30 agosto 2008, 16:33
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
wow :fiufiu
chi si cimenterà per primo nel tentativo di riproduzione?? :occhioni

per quanto riguarda questa tua ennesima prelibatezza, nighty, che tipo di formaggio fresco hai utilizzato?

_________________
alessandra


sabato 30 agosto 2008, 16:38
Profilo
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
Mela ha scritto:
....... la bella cremina liquida.....ed aveva il bordo bello largo....in tinta con la cremina.....bello anche visivamente!!!! :ok


santin dice che secondo lui i dolci al ristorante vengono ordinati più stuzzicando la golosità (specie a livello visivo) che x fame

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


sabato 30 agosto 2008, 16:42
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 marzo 2008, 10:27
Messaggi: 3224
Località: novara
alejandra ha scritto:
per quanto riguarda questa tua ennesima prelibatezza, nighty, che tipo di formaggio fresco hai utilizzato?


philadelphia(taroccato!)

Mela, ah capito, ecco perché il piatto era ciotoloso :ahaha

Albe, in effetti..io li ordino sempre per golosità! :occhioni ma credo sia abbastanza ovvio, dato che il dolce termina il pasto..si mangiasse per primo, sarebbe quello a sfamarti..

_________________
Nightfairy - La Collina delle Fate -


sabato 30 agosto 2008, 16:50
Profilo WWW
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
certo, ma evi essere sedotto a mangiarli. In un posto non li mangio mai xké sebbene potrei avere ancora spazio, i loro non mi convincono...non ho mai avuto il coraggio di irglielo

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


sabato 30 agosto 2008, 16:55
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 marzo 2008, 10:27
Messaggi: 3224
Località: novara
Lab ha scritto:
certo, ma evi essere sedotto a mangiarli. In un posto non li mangio mai xké sebbene potrei avere ancora spazio, i loro non mi convincono...non ho mai avuto il coraggio di irglielo


concordo! :ok

_________________
Nightfairy - La Collina delle Fate -


sabato 30 agosto 2008, 16:57
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9694
Località: provincia di Pavia
Ricetta restaurata.

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


sabato 1 luglio 2023, 16:54
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010