Oggi è martedì 16 aprile 2024, 17:38



Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 Torta di Nocciole 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 marzo 2008, 10:27
Messaggi: 3224
Località: novara
La mia mamma ha un carattere particolare, quasi freddo a volte, il suo atteggiamento è spesso punitivo nei miei confronti, mi sento come Willy Il Coyote che rincorre all'infinito Beep Beep senza riuscire mai ad afferrarlo...eppure continuo a propendere le braccia verso di lei...

E' vero che si deve imparare a sfidare il mondo da soli, ma perché, nel caso in cui non ce la facessimo, dobbiamo rinunciare ad uno scoglio saldo nel mare in tempesta, scoglio che ci farebbe trovare riposo dopo tante fatiche, senza bloccarci ma solo accudendoci...

Su quello scoglio immaginario so che troverei la Torta di Nocciole, quella di un tempo, quella in cui le nocciole non erano mai tritate a farina, quella in cui era il braccio a muovere la frusta e bastava lo zucchero a velo a nascondere il brunire del forno difettoso...quella torta che mamma non fa più!



INGREDIENTI
150 g. di nocciole
150 g. di farina
150 g. di zucchero
4 uova
1 bustina di lievito
la scorza grattugiata di 1 limone
3 cucchiai di latte
100 g. di burro
sale

PER LA GLASSA (facoltativa)
100 g. di cioccolato bianco
100 g. di cioccolato gianduja
2 cucchiai di pasta di nocciole

Imburrate e infarinate uno stampo di 24 cm. di diametro. Fate fondere il burro e lasciatelo raffreddare.
Passate le nocciole nel mixer con metà  dello zucchero.

In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero rimasto e, quando risulteranno bianchi e spumosi, aggiungete le nocciole,il burro,la scorza di limone,un pizzico di sale,la farina, il latte e il lievito.
Montate gli albumi a neve e incorporateli al composto.

Versate il tutto nello stampo e cuocete per 40 minuti;sfornate e lasciate raffreddare,quindi glassate con la crema ottenuta facendo sciogliere a bagnomaria i due cioccolati e la pasta di nocciole oppure semplicemente spolverate con zucchero a velo la torta e servite la glassa nel piattino in accompagnamento alla fetta.

Immagine


_________________
Nightfairy - La Collina delle Fate -


sabato 11 ottobre 2008, 20:44
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 13:51
Messaggi: 3416
Località: brindisi-tuturano
questa deve avere un sapore straordinario, anche io facevo una torta alle mandorle, che è da tanto che non faccio più
provero la tua, io di solito le mandorle le uso molto nel periodo di natale, e il profumo che si sente in casa mentre cucini e indescrivibile :brava

_________________
Immagine


sabato 11 ottobre 2008, 20:56
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9694
Località: provincia di Pavia
Ricetta restaurata.

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


sabato 21 settembre 2019, 16:04
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010