Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 23:40



Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 freezer e/o macchina per il sottovuoto? 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
Abbiamo dovuto cambiare il frigo in campagna, e dopo lunghi ripensamenti dovuti anche a questioni logistiche , ho optato per un frigo piccolo di quelli sottobase ... è alto 85 cm ha un freezerino da 18 litri all'interno. Penso che sia stata un'ottima soluzione.
Ora però dovremo pensare se acquistare un freezer da mettere in cantina (a cassetti) oppure la macchina del sottovuoto.
Il dubbio sul freezer mi è venuto pensando al fatto che in estate i prodotti della campagna li consumeremo freschi oppure li porterò qui a Genova, facendo un pò la distribuzione dei pani e dei pesci come dico io... oppure cercherò di conservarli in altri modi tipo seccandoli al sole oppure conservandoli previa sterilizzazione o pensavo di mettere sottovuoto ..
In effetti è qui a Genova che mi servirebbe un freezer , magari da mettere sul poggiolo, visto che in casa non ho spazio...anche in previsione del cambio del mio frigo freezer che non ho più fatto...
insomma che mi dite? chi di voi usa il sottovuoto? e quanto durano gli alimenti così confezionati in frigo?

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


giovedì 3 marzo 2011, 18:50
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
mah! Cinzia personalmente credo siano due cose diverse....... io uso il freezer...ritrovo le cose che ho congelato fresche......però ci sono degli alimenti che è meglio mettere sottovuoto, tipo salumi,non conosco le vostre esigenze e i tipi di alimenti che consumate.... mi dispiace ,non ti sono di aiuto! dubbioso

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


giovedì 3 marzo 2011, 19:09
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
grazie ro, volevo sapere ad esempio le verdure sottovuoto quanto durano nel frigo, altra cosa , la carne... sottovuoto e poi nel frigo quanto dura rispetto ai classici 2 gg scarsi..?

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


giovedì 3 marzo 2011, 19:22
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 19 settembre 2009, 21:02
Messaggi: 1335
Località: Trento


Ciao Cii
a parte che ti direi che sono entrambi importanti si sì
ma questo mi pare ovvio occhiolino

posso dirti che la macchinetta per il sottovuoto
me la sono fatta regalare due anni fa e la trovo comodissima

lo ammette anche mio marito che quando me l'hanno regalata ha storto il naso heheh
come fosse una cosa inutile e quando ho detto che l'avevo voluta io
mi ha guardato con una faccia che sarebbe stata da fotografare heheh heheh heheh

detto questo io la carne non l'ho mai messa sotto vuoto

però la uso per tutto il resto

formaggi e salumi che comperiamo a grandi pezzi
li taglio e li metto sottovuoto
in frigo durano moltissimo anche un mese se vuoi
e quando li apri sono come appena comperati si sì si sì
io uso il cassetto della verdura che è pieno di speck, grana, formaggi vari ...... uhmmm uhmmm

ci ho imbustato pure la farina ed è OKK OKK

adesso non ci rinuncerei nonò nonò

_________________
un po' del mio mondo lo potete trovare sul blog

... profumi e colori ...


giovedì 3 marzo 2011, 19:37
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
io pensavo sulla carne ... proprio per evitare di fare grosse scorte tutto sommato inutili in città, e con la voglia di mangiarne pure meno..., quindi il freezer sarebbe più disponibile per la verdura...
Manu tu che modello hai? quello con la scocca in acciaio o in plastica? soprattutto quale sottovuoto forma ? mi hanno detto che deve essere il più possibile vicino al valore 90

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


giovedì 3 marzo 2011, 20:12
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Meglio un congelatore che il sottovuoto la verdura dura poco e la carne fresca al max 15 gg

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


giovedì 3 marzo 2011, 23:38
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010