peccatidigolaediamicizia.com
http://www.peccatidigolaediamicizia.com/

Le mele cotogne
http://www.peccatidigolaediamicizia.com/viewtopic.php?f=502&t=4786
Pagina 1 di 1

Autore:  may26 [ venerdì 21 novembre 2008, 0:59 ]
Oggetto del messaggio:  Le mele cotogne


    Le mele cotogne :Il nome deriva dalla parola portoghese marmelo, per mela cotogna (dal greco melimelon "mela di miele" ). Diffusa in quasi ogni paese, ha generato una serie di leggende sulla sua origine, che spesso coinvolgono personaggi reali come Elisabetta d'Inghilterra o Caterina de' Medici. In realtà , già  gli antichi greci conservavano le mele cotogne cuocendole lentamente con miele. Osservando come il composto ottenuto si solidificasse durante il raffreddamento, avevano scoperto l'azione della pectina.
    Diversi documenti attestano che la marmellata veniva preparata già  nel medioevo [senza fonte] in modo del tutto simile a quello attuale.
    Una preparazione affine è quella della canditura della frutta o della verdura, considerata un regalo principesco nello stesso periodo[senza fonte]. E' tuttavia probabile che entrambe le tecniche siano ben più antiche: la cottura e, insieme, la presenza dello zucchero assicurano una lunga conservazione della frutta, altrimenti impossibile in epoche prive di sistemi di refrigerazione.(Testo tratto da wikipedia)
    Immagine

    la mia ricetta:La cotognata
    Immagine


Autore:  anna. [ venerdì 26 dicembre 2008, 15:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Le mele cotogne

Marmellata di "karin" (mela cotogno cinese)
Immagine

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/