Ne ho approfittato per togliermi la voglia di pasta e fagiolini, per il procedimento: ho messo in libertà il mio estro culinario

trenette
fagiolini
1 spicchio di aglio
pomodori spezzettati
olio evo
sale e pepe
ricotta home made
fiori di origano
Prima di tutto ho messo un cucchiaio di aceto di mela in 200g di latte bollente per preparare la ricotta, ho raccolto i fiocchi che si sono formati e messi a sgocciolare nella fuscella adatta.
Quindi ho spuntato i fagiolini e li ho fatti bollire in poca acqua calda, quando si sono ammorbiditi li ho asciugati con carta da cucina e divisi a metà.
In una padella ho versato 2 cucchiai di olio evo, ho fatto soffriggere l'aglio, aggiunto il pomodoro ed un poco di acqua. Quando buona parte dell'acqua si è evaporata, ho unito i fagiolini e li ho fatti insaporire per qualche minuto.
Ho fatto cuocere le trenette in acqua bollente salata, lasciandoli molto al dente, li ho scolati ed aggiunti al sughetto con i fagiolini, ho unito un po' di acqua di cottura, aggiustato di sale e ultimato la cottura delle trenette. Ho impiattato, aggiunto un paio di cucchiai di ricotta e guarnito con fiori di origano.
Ho deciso di non aspettare che mi regalino i fagiolini per rifare questa pietanza, ne vale la pena: è economica, facile e gustosissima.
L'ho preparata per cena, per questo la foto è poco luminosa ;)
Anche nel mio blog