|
FAQ
• Login
|
|
Oggi è giovedì 19 settembre 2024, 11:40
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Condividi questa discussione |
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici |
Mi piace
|
|
|
Autore |
Messaggio |
may26
Chef Entremétier
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2008, 23:33 Messaggi: 1498 Località: Catania
|
Questa rietta l'ho trovata in un ricettario di dolci tipici Siciliani ...Lì è una torta ma io ne ho fatto dei muffin ..
Ingredienti: 1 uovo 125 gr di burro 100 gr di zucchero di canna 180 gr di farina 300 gr di polpa di zucca 2 cucchiai di cacao amaro 1 cucchiaio di sorza d'arancia 60 ml di succo d'arancia 1 cucchiaio di crema pasticcera 1 cucchiaio di melassa(io ho messo del miele) 1 bustina di lievito per dolci 1 cucchiaino di bicarbonato
Ingredienti per la glassa: 240 gr di zucchero a velo 30 gr di burro 1 cucchiaino di scorza d'arancia 1 cucchiaino e 1/2 di succo di limone acqua q. b. per ottenere la cremina
Procedimento : Nel libro non menziona se la zucca è cotta o meno ...io l'ho cotta in forno . Ridurre la zucca in poltiglia ,mescolare tutti gli ingredienti finchè non saranno ben amalgamati. Quando il composto avra un aspetto vellutato è pronto per essere versato negli stampini da muffin o se preferite come nella ricetta in uno stampo da plumcake foderato di carta forno. Cuocere in forno a 160° per circa 55 minuti il plumcake e per circa 20 minuti i muffin. a cottura ultimata sfomare i dolci e lasciarli raffreddare.
Nel frattempo preparare a glassa: in ua terrina mescolare lo zucchero a velo ,la scorza d'arancia grattugiata,il burro ,il succo di limone e l'acqua in quantità suficiente ad ottenere una crema vellutata. Spalmare la glassa soproa i dolcetti o sulla torta,livellando bene con una spatolina,guarnire con listarelle di scorza d'arancia o come nel mio caso con scorzette candite.
Alcuni li ho guaniti solo con dello zucchero a velo..
ai miei figli non piace la zucca quindi ho detto che erano semplici muffin al cioccolato loro increduli li hanno mangiati qualcuno ha deto a si buoni ma altri avevano dei dubbi si si poi quando ho svelato a tutti che si trattava di muffin alla zucca che ridere per poco non mi ammazzavano ...e scusate se non facevo così manco li guardavano
martedì 16 dicembre 2008, 15:50 |
|
|
Babette
Commis
Iscritto il: mercoledì 10 dicembre 2008, 22:07 Messaggi: 474 Località: Genova
|
Che bella idea! Mo, lo faccio anch'io Adoro la zucca! in tutte le versioni, ma piace solo a me Non svelerò il segreto subito . Prima ne devono diventare dipendenti e poi allora svelerò Quando ce vò ce vò grazie
_________________ Le aquile non volano a stormi ( Battiato)
|
martedì 16 dicembre 2008, 16:00 |
|
|
may26
Chef Entremétier
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2008, 23:33 Messaggi: 1498 Località: Catania
|
martedì 16 dicembre 2008, 16:06 |
|
|
Mela
Site Admin
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37 Messaggi: 9709 Località: provincia di Pavia
|
Ricetta restaurata.
_________________ Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-
Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-
|
domenica 11 novembre 2018, 14:24 |
|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|