Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 21:12



Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
 Pane Frattau 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
Immagine



Questo è un piatto unico molto corposo ma davvero delizioso.


Ingredienti generali:

- Pane carasau (in italiano: carta da musica. E' un tipo di pane sardo molto sottile e croccante, chi è stato qui l'ha conosciuto di sicuro).
- brodo di carne
- sugo di pomodoro fresco
- parmigiano o pecorino grattugiato
- uova (1 per ogni porzione)

Ingredienti per il brodo:

- carne da brodo di pecora + un osso (io ho usato il manzo perchè non ho trovato la pecora)
- prezzemolo
- cipolla
- pomodoro secco
- dado

Ingredienti per il sugo:

- pomodori ciliegini (si può fare anche con i pomodori a grappolo o con i pelati ma io lo preferisco così)
- cipolla
- una carota
- basilico
- olio evo
- sale grosso
- una punta di zucchero

Si procede con la preparazione classica del brodo: in una pentola si mettono a freddo tutti gli ingredienti e si copre di acqua. Si fa prendere il bollore, si schiuma e si lascia consumare un po'.

La preparazione continua con il sugo: in un tegame si mette a soffriggere un po' di cipolla tagliata a fettine sottilissime e tritata grossolanamente, poi si aggiungono i pomodorini tagliati in due o in quattro a seconda della grandezza, il basilico e del sale grosso. Si fa cuocere finchè i pomodori non si sono sfatti e a questo punto si spegne e si aggiunge dell'altro basilico fresco e dopo una mezzora si eliminano carota e basilico e si passa con il passaverdure.

A questo punto grattugiamo abbondante parmigiano o pecorino o entrambi (io avevo il solo il parmigiano).

Il brodo deve essere filtrato e messo sul fuoco con un tegame ampio. Si prende il pane carasau (di solito è di forma circolare con un diametro intorno ai 30 cm), lo si spezza in quarti circa e lo si immerge (un quarto per volta) nel brodo caldo fino ad ammorbidirlo senza farlo disfare.

Su un piatto piano si mette un po' di sugo caldo e quindi si adagia il pane carasau ammorbidito (raccolto con una pinza, tipo quella che si usa per l'insalata) in monostrato fino a ricoprire tutto il piatto.

Quindi si cosparge di altro sugo e abbondante formaggio grattugiato e si procede a strati (di solito 3 o 4).

Alla fine si rompe un uovo dentro il brodo come per farlo in camicia, lo si scola e si adagia al centro del piatto precedentemente descritto.

A questo punto si rompe l'uovo con la forchetta e si cosparge il tuorlo su tutto il piatto.


Ultima modifica di raffi il giovedì 11 agosto 2016, 8:25, modificato 1 volta in totale.



domenica 21 settembre 2008, 21:58
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2008, 23:33
Messaggi: 1498
Località: Catania
    dev'essere buona , sembra una pizza rivisitata ahaha OKK

_________________
Immagine
Immagine


domenica 21 settembre 2008, 22:58
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
gnam gnam occhiolino semplice e sfiziosa si si mi perpletteva il brodo di pecora... ma perchè a me non piace si si

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 22 settembre 2008, 7:35
Profilo WWW
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
Raffi che cosa m'hai rammentato! A dirla tutta ci pensavo da una settimana...ed in più il mio amico Bruno sta incominciando a parlarne nella speranza che glielo prepari... (conosco questo suo trucco), e qualche commento a riguardo me l'ha fatto anche il mio amico del Bangladesh che l'aveva assaggiato insieme a Bruno, che prima di mangiarlo aveva contestato il piatto eppoi si è leccato anche le orecchie. Se ne è innamorato.
Raffi, la tua è una perfetta esecuzione. Io che sono un noto goloso, metto un poco di formaggio in più rispetto a te (tra uno strato e l'altro), ma la tua esecuzione è esemplare. Anche l'uovo in camicia ha una consistenza e forma perfette!
bravo bravo bravo brava brava brava

May: questo piatto c'entra davvero poco con la pizza. Considera che il pane carasau è sbollentato nel brodo...già solo quello...eppoi sono proprio gli aromi, rilasciati anche dal brodo che rendono questo piatto così semplice estremamente goloso e dal sapore anche piuttosto fine.

Tatiana: il brodo di pecora è fantastico. Ha solo l'inconveniente che rispetto agli altri fondi base va seguito di più nella schiumatura/sgrassatura. I brodi di ovini rispetto a quelli di bovini rilasciano più scorie come si sente anche all'odore durante la cottura, ma portati a termine hanno aromi sorprendenti. Veramente molto seducenti.


_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


lunedì 22 settembre 2008, 11:34
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
ciao albi, a dire il vero speravo proprio che vedessi la ricetta. chi non conosce il piatto forse fatica ad immaginarne il sapore. d'altronde il pane carasau ha una sua identità, il brodo di pecora idem...insomma a vederlo sembra un piatto qualunque ma per me è una vera golosità. grazie per i complimenti, se lo fai anche tu metti le foto o dacci le tue varianti. abbracci0


lunedì 22 settembre 2008, 12:30
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
non lo metto in dubbio ma quando una cosa ti disgusta solo per l'odore è difficile che riesci a togliertelo dal naso Occhietti, molto probabilmente lo asseggerei se non sapessi che è fatto con quel brodo timido

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 22 settembre 2008, 13:01
Profilo WWW
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
A milano non saprei dove trovarla della pecora decente senza spendere un botto. Piu facile se avessi un'auto o una moto , così potrei andare nelle valli e alpeggi delle provincie per allevatori. Quando l'ho fatoa qui, l'ho preparato con brodo di manzo. Poi come formaggio ho l'abituine di usare un pecorino stagionato di latte misto (pecora e mucca) e il parmigiano reggiano. Qui ho usato il solo parmigiano.
Questa versione così semplificata ha mandato in estasi un criticone (Bruno) e un attento cuoco del Bangladesh. Tra l'altro non avevo fatto un sugo di pomodori ma mi ero piegato all'uso della conserva (polpa pronta).

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


lunedì 22 settembre 2008, 13:48
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 10:39
Messaggi: 4007
Località: Rapallo
mmm che buono, lo mangiavo sempre da mia cugina, si si , Tati fidati buono buonisssssimo!

_________________
Immagine

Il solo momento buono per consumare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta! Julia Child


lunedì 22 settembre 2008, 14:45
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
certo tati, i gusti non si discutono ma la pecora bisogna saperla cucinare. parola di esperta mangiatrice!!!


lunedì 22 settembre 2008, 16:57
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Questo secondo me è una vera delizia uhmmm uhmmm uhmmm


giovedì 30 ottobre 2008, 17:30
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
di sicuro... ci vuole chi la sa cucinare... facciamo così qui la pecora la fanno soprattutto a prato e quella che mi portarono era fatta a spezzatino con le patate... Albi se capiti a Firenze vediamo di procurarcene un pezzetto e me la cuini tu... raffi dovrebbe prendere un volo per venire a cucinarla ahaha ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


venerdì 31 ottobre 2008, 0:57
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010