Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 21:01



Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 focaccia di genova 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 10:39
Messaggi: 4007
Località: Rapallo
ci sono moltissime ricette per fare la focaccia di genova, e si io questa l'ho trovata girovagando per internet ed è OKK
piccola parentesi....
La focaccia
(fugassa in dialetto) è da sempre l’accompagnatrice ufficiale delle colazioni mattutine, ma è diventata, con il passare del tempo, anche merenda, fuori pasto, intermezzo da gustare con l’aperitivo: un cibo da assaporare in qualunque momento. La focaccia ha origini antiche: pare che alla fine del 500 fosse normale consumarla durante la messa, al momento della benedizione. La focaccia deve essere croccante e dorata sopra, ma morbida dentro e ben unta.

Ingredienti:
250g di farina, 25g di lievito di birra, 2 cucchiaini di sale scarsi, 1 cucchiaino di zucchero, olio extravergine di oliva, acqua.
Mettere in una terrina capiente la farina, il sale, quattro/cinque cucchiai di olio di oliva, il lievito sciolto in poca acqua tiepida e il cucchiaino di zucchero. Aggiungere tanta acqua in modo da ottenere un impasto molto morbido (se rimane troppo umido aggiungere ancora un po' di farina). Lavorare energicamente il tutto finché l'impasto non comincia a staccarsi dalle pareti del contenitore. Ungere una teglia con 2-3 cucchiai di olio di oliva, adagiarvi sopra l'impasto e, bagnandosi un poco le dita con l'olio, iniziare ad allargare la pasta. Coprire con uno strofinaccio e lasciate riposare per un'ora e mezza in un luogo buio e asciutto. Scaldare bene il forno (a 170 gradi), praticare con l'indice dei buchi sulla focaccia,*** inserire in ogni buco un pizzico di sale, ungere la parte superiore della focaccia con un filo di olio di oliva (3 cucchiai). Infornare per circa 30-40 minuti (a fine cottura, la focaccia deve essere dorata in superficie). Lasciare raffreddare prima di servire.

***io qua ho fatto una mistura di acqua olio e sale, e devo dire che ho fatto bene


Immagine

_________________
Immagine

Il solo momento buono per consumare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta! Julia Child


giovedì 17 aprile 2008, 17:19
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Uhmmmmmm mi hai fatto venire voglia di farla... domani razione doppia di focaccia :ok

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


giovedì 17 aprile 2008, 18:00
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 aprile 2008, 15:28
Messaggi: 56
Località: sant' agnello
:lingua4 Francesca che bontà!!! Peccato che sono a dieta.......

_________________
romina


mercoledì 23 aprile 2008, 15:01
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010