Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 19:18



Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 Gattò napoletano 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: sabato 10 gennaio 2009, 10:38
Messaggi: 67
Località: Napoli
.....in italiano volgare sarebbe: "sformato", ma non mi piace!.
Può tranquillamente essere considerato un piatto unico, dipende anche da quello che ci si mette dentro! Ho guardato anche varie ricette su vari siti e su Google, per curiosità,..... roba da Sant'Uffizio!
Bene ecco la ricetta originale:

Ingredienti

    Patate kg. 1,500
    Burro (Sugna) gr. 100
    Parmigiano grattugiato gr. 100
    Pecorino romano gr. 50
    Uova intere 4
    Salame a tocchetti gr. 100
    Lardo a tocchetti gr. 100
    Provola fresca affumicata gr. 100
    Mozzarella o fiordilatte gr. 100
    Prezzemolo un ciuffo
    Sale e pepe q.b.
    Latte quanto ne occorre
    Pangrattato tostato q.b.

Lardo e sugna sarebbero preferibili perché danno più sapore, adoperateli solo se sono di provenienza certa, altrimenti è meglio il burro. si si

Naturalmente si possono variare le dosi proporzionalmente ed è sufficiente che lo si lo faccia una volta soltanto, per eventuali variazioni sul tema! Poi lo si farà automaticamente.
Lessare le patate e sbucciarle subito togliendole una alla volta dall’acqua bollente. Passarle subito in un passalegumi a buchi fittissimi e poi schiacciarle ancora su un piano di marmo con una bottiglia di vetro fin quando la purea non diventi filante.
(Questo servizietto mia Madre lo faceva con quel mortaio del quale vi mando la foto. shhh Pesa ben 25 kg. ed è di marmo . Vi assicuro però che dopo aver lavorato le patate lì dentro la purea filava come mozzarella sul fuoco! si si occhiolino
Il detto mortaio serviva anche per pestare il pane tostato al forno per fare il pangrattato e per i vari tipi di pesto.
Incorporare alla purea ottenuta il burro, il parmigiano, il pecorino romano, le uova, il salame (e il lardo) il sale ed il pepe. Ed il latte. Per quanto riguarda il latte la quantità la deciderete Voi a seconda del Vs. gusto.. Più latte si mette più morbido viene l’impasto, quasi una crema, a me piace così. Decidete Voi. (Sapeste come è gustoso anche freddo di frigorifero, magari se durante la notte, viene un languorino).
A questo punto ungete uno stampo con burro o sugna, e accomodateci dentro la metà della purea e sopra mettete la provola e la mozzarella a tocchetti. Aggiungete la purea rimasta, lisciate la superfice e spolverizzite con pan grattato e sopra qualche fiocchetto di burro.
Inforna a forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti.
Prima di servirlo lascialo fuori del forno per un quarto d’ora.

Nota: ancora negli anni 50 non tutte le case avevano il forno come usa ora. Si adoperava un tipo di forno con gli sportelli che si riscaldava sul gas. E funzionava egregiamente.
Oppure il gattò veniva cucinato fritto in una gran padella, adoperando esclusivamente sugna. Allora i maiali non venivano allevati chimicamente ed il lardo e lo strutto erano meravigliosi. Poi, per mia fortuna terrore , la scienza ha scoperto il colesterolo........e buonanotte ahimè !

Immagine

Immagine

.... e buon appetito love

_________________
'Hai voglia 'e mettere rummo , chi nasce fresella nun addeventa babbà!


sabato 24 gennaio 2009, 11:56
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
gnam gnam che bontà quanto mi piacciono ste bombe di calorie uhmmm quasi quasi gli rubo un pezzo di provola campana che è arrivata per posta a mia sorella... ma non è affumicata... ma andrà bene lo stesso.
Per la sugna mannaggia pensavo di ordinarla avevo trovato dove prenderla ma chi me la doveva prendere... è passato a miglior vita... stavo pensando ho un amico che ha dei maialini... ma dubito che si possa far da noi.. poi sono piccolini non avranno massa di grasso per farla uhmuhm

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


sabato 24 gennaio 2009, 12:01
Profilo WWW
tatiana ha scritto:

Per la sugna mannaggia pensavo di ordinarla avevo trovato dove prenderla ma chi me la doveva prendere... è passato a miglior vita... stavo pensando ho un amico che ha dei maialini...


non pensare a sto tuo amico che poi capita qualcosa anche a lui ahaha ahaha

tati tu sei a dieta, il gattò lascialo a me... occhioni


sabato 24 gennaio 2009, 12:31
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
oooh! ma ancora non l'ho ponderata di farla ahaha ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


sabato 24 gennaio 2009, 14:04
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Alessandro ha scritto:
.........
Poi, per mia fortuna terrore , la scienza ha scoperto il colesterolo........e buonanotte ahimè !
.................


Alessandro......mi sa che qui siamo in tanti ad essere "fortunati" ahaha si si ....a partire da me sornione .....

occhitorti ....e lasciatemelo dire: ABBASSO il colesteroloooooooo!!!! out out out

Bellissima ricetta, Alessandro......una descrizione cosi' accurata e particolare dello "schiacciamento" delle patate non l'avevo mai letta woww occhiolino :brava

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


sabato 24 gennaio 2009, 14:45
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010