|
Iscriviti •
FAQ
• Login
|
|
Oggi è giovedì 8 giugno 2023, 21:19
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 1 messaggio ] |
|
pasta con pomodorini, polpettine e zucchine
Condividi questa discussione |
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici |
Mi piace
|
|
|
Autore |
Messaggio |
brii
Chef Saucier
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32 Messaggi: 5632 Località: valsorda - lake garda
|
questo è stato uno dei piatti...preparati al corso di cucina bimby,
pasta con pomodorini, polpettine e zucchine ricetta originale di nilla bertani
per favore leggete tutta la ricetta prima di iniziare. ricetta per tm21
ingredienti per le polpettine: 100gr di prosciutto cotto 140gr di ricotta romana 50gr di pane secco 50gr di parmigiano 1 uovo 1 cucchiaino di sale 1 pizzico di pepe
ingredienti per la pasta: 500gr di mezze penne (barilla) 750gr d'acqua 2 cucchiaini di dado bimby 10gr di sale fino
ingredienti per il sugo: 100gr di parmigiano 3 zucchine medie 80gr di olio evo 1 scalogno 1 spicchio d'aglio basilico/origano 500gr di pomodorini freschi
grattugiare 100gr di parmigiano assieme a 6/7 foglie di basilico per 20/30sec a vel.9. togliere e mettere da parte. senza lavare il boccale:
per preparare le polpettine: inserire il pane secco a pezzi, parmigiano (50gr) e tritare 20sec. vel.9. con lame in movimento a vel.5 aggiungere il prosciutto e tritare per 15/20sec. unire l'uovo,ricotta sale e pepe e mescolare 20sec vel 6/7. togliere l'impasto dal boccale, formare delle piccole polpettine e sistemarle nel vassoio del varoma. tagliare a piccoli bastoncini le zucchine, disporle nel varome spolverizzandole con l'origano, sovvraporre il vassoio con le polpettine e chiudere il coperchio e mettere da una parte. senza lavare il boccale:
per il sugo: mettere nel boccale olio, aglio, scalogno, ed un pò di origano, cuocere:3min, 100° vel.4. unire i pomodori il ciuffo di basilico e tritare: per 6/7sec. vel4. cuocere poi per 6min. 100° vel.1; posizionare la farfalla sulle lame, aggiungere 750gr acqua, sale ed il dado bimby e portare ad ebollizione per 10/11min temp. varoma vel.1. quando dal misurino esce il vapore unire le mezze penne, sovvraporre il varoma con le polpettine e zucchine e cuocere a tem. varoma vel.1 per il tempo indicato sulla confezione più 1 min ca.a cottura ultimata versare le penne in una pirofila, unire il parmigiano(che abbiamo tritato all'inizio)adagiare sopra le zucchine, le polpettine e servire. a piacere si può passare la pirofila per pochi minuti in forno caldo a 150°. buon appetito.

scusate l'effetto rosè...ma non c'è stato tempo di repliche...erano le 14.35...e avevano tutti fame. le zucchine e le polpettine vengono cotte a vapore nella campana sopra, la pasta sotto nel boccale nello stesso tempo. ho tolto l'aglio ed ho aggiunto il peperoncino(che ci sta benissimo). i pomodori li ho fatto andare a velocità 6-7(SBAGLIANDO) invece di velocità 4....con il risultato del effetto polpa invece di pomodorini a pezzi:o . ma è veramente buono. perfetto come piatto unico.:D e la cosa...più bella.....ho usato solo bimby!
_________________ "il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." G. Bernard Shaw
|
martedì 10 giugno 2008, 10:16 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 1 messaggio ] |
|