Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 15:29



Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 Brasato di coda 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
Sono ospite di Er Colosseo, che è una bloody nuorese ma ama alla follia Roma...s'era intuito? Beh, visto che sono ospite mi devo rendermi quantomeno utile così preparo io la cena. Era alcuni giorni che mangiava poco e per alcuni motivi era giù così gli ho preparato la coda.
Immagine
coda
2 coste di sedano
1/2 cipolla
1 carota
farina qb
1,5hg lardo
pomodoro concentrato
1 bicchiere di vino serio

Avevo cercato il guanciale, ma non c'era. Era disponibile solo il lardo, così lo prendo, lo taglio a cubetti e lo rosolo. Quando abbrustolito lo metto da parte e dopo aver infarinato la coda (eliminando la farina in eccesso), lo rosolo bene. Metto da parte e rosolo nel grasso presente la cipolla, sedano e carota tritati, fino a imbiondire. Siccome qui ho fornelli in vetroceramica, non adatti alla terracotta, e l'unico tegame in casa adatto per dimensioni è in tale materiale avevo acceso il forno a 220°C e l'ho scaldato. Versato il "soffritto" ho deglassato la padella per raccogliere il fondo saporito rimasto, versato il tutto nel tegame, aggiunto la coda, un cucchiaio di concentrato di pomodoro e una tazza d'acqua.
Ha cotto per circa 1h coperta, per un'altra ora scoperta. comunque sia, vi regolate in base alla quanto sia tenera la carne (che si deve staccare dalle ossa). Se volete che la cartilagine si sciolga completamente dovete portare il liquido a circa 70°C e tenerlo così per ore e ore, (quindi non vedrete mai bollire o sobbollire il liquido). Il risultato ne vale la pena, dovete mettere in conto almeno 7 ore di cottura. Io avevo fretta, così ho lasciato sobbollire.

Essendo stato nella mia amata Praha, ho portato indietro il Rulandské Modré, ottimo vino moravo, che ho usato sia per accompagnare il piatto che per la cottura.

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


mercoledì 14 luglio 2010, 0:14
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Ehm... ti ospito anche io volentieri... ma mica per avere il brasatino... no... sono disinteressata io... pinocchio

ehmm abbracci0

Comunque questa è perfetta per la slow cooker, che nemmeno scalda in cucina! Grazie per la dritta! si si

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


mercoledì 14 luglio 2010, 9:16
Profilo
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
la slow cooker è perfetta si! anzi puoi fare cose più raffinate, potendo scegliere la temperatura precisa.

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


mercoledì 14 luglio 2010, 11:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010