Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 18:38



Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 MInestra di riso al lampredotto 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Immagine
Minestrina d'altri tempi, mia mamma si ricorda ancora e oggi mentre la mangiava mi raccontava che andavano dai trippai con i fiaschi per portarsi a casa questo brodo, che cuoceva a lungo e che mia nonna preparava così.
Adesso con le nuove normative da anni non si può più comprare il brodo dai trippai.
Chissà perchè le cose di un tempo che funzionavano ora non si possono più fare, per igiene però è più facile beccarsi una cacherella oggi con tutto troppo sterilizzato che allora che si puzzavano di fame ahaha

Lampredotto
sedano
cipolla
pomodorini
basilico
carota
prezzemolo

cavolo verza
riso

Cuocere il lampredotto con tutti gli odori e acqua q.b, farlo cuocere per diverse ore a fuoco basso.
ImmagineImmagine
Con il lampredotto ci potete fare i panini e condirli con la salsa verde o piccante, con il brodo che resta il giorno dopo si aggiunge del cavolo verza si fa cuocere per una decina di minuti e poi si versa il riso e si porta a cottura.
ImmagineImmagine
Volendo potete aggiungere del lampredotto se vi è avanzato, una passata di pepe di mulinello e gnammete.

Immagine



_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


venerdì 12 febbraio 2010, 16:54
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Che meraviglia, Tati.... ho il cugino (il mio UNICO cugino adoratissimo) che è mezzo fiorentino, i suoi nonni paterni stavano sulla via Faentina... che mi ha sempre decantato i panini con il lampredotto love
Quando vengo, mi compro il lampredotto per fare anche io questa minestra. E' meravigliosa... e il brodo di trippa di una volta, sì... mah, con le schifezze poi che ci propinano le industrie alimentari, vanno a mettere fuori legge il brodo di trippa... ma che gli venisse il cacherozzolo esplosivo... sgrunt

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


venerdì 12 febbraio 2010, 20:16
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
VAlentina lo sapevo che tu venivi a sbirciare la ricettina occhiolino tu si che tu sei una bongustaia ahaha ahaha ma poi vieni a fine mese... che al limite replichiamo occhiolino

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


sabato 13 febbraio 2010, 3:20
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010