Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 11:47



Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 Trippa con porri croccanti, pancetta e pinoli. 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Uno dei piatti d'eccellenza di Firenze la trippa, che viene fatta in umido con parmigiano oppure anche in versione estiva come insalata fredda.Dopo averla provata in varie versioni fritta e impanata della marble, al curry, alla romana...
Questa ricetta insolita l'ho trovata sul blog Quinto Quarto del mio famoso concittadino Leonardo Romanelli e io subito l'ho fatta mia si sì
Preso 9 etti di trippa di quella bona (non sbianchita del tutto, quindi più saporita).

Immagine
Dosi per sei persone:

Nove etti di trippa
due etti e mezzo di porri
due etti di pancetta (home made uhmmmm)
mezzo etto di pinoli,
due spicchi di aglio,
un rametto di rosmarino,
quattro foglie di salvia,
tre dl di olio extravergine di oliva,
due dl di vino bianco
zenzero macinato
quindici grammi di timo
quindici grammi di alloro
cinque grammi di peperoncino,
due limoni,
sale fine,
pepe nero

Tritare finemente le spezie e le erbe aromatiche e con esse insaporire bene la trippa, tagliata a listerelle. Far marinare per circa due ore con un decilitro di olio e il succo di un limone, dopo averla condita bene con il pepe.
( io ho preferito mettere le erbe aromatiche a rilasciare gli aromi con gli spicchi d'aglio schiacciati nell'olio, fatto riscaldare in padella a fuoco lento ed eliminato il bouquet garnì, quest'olio l'ho usato una volta raffreddato per marinare)
ImmagineImmagine
Tagliare i porri a cubetti, così come la pancetta. In una padella, riscaldare il restante olio e far saltare, a fuoco vivace, i porri, salarli leggermente e metterli da parte al caldo. Rosolare anche la pancetta e unirli ai porri,
ImmagineImmagine
quindi nella stessa padella, saltare la trippa in olio, farla insaporire a fuoco vivace, quindi bagnarla con vino bianco. Appena il vino sarà sfumato, unire le scorze dei limoni tagliate a sottili listerelle e poco brodo per terminare la cottura.
ImmagineImmagine
Aggiungere i porri e la pancetta, guarnire con i pinoli, leggermente tostati in padella.

Immagine


Ringrazio Leonardo Romanelli per avermi fatto conoscere questa ricettina favolosa!!!

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


venerdì 3 dicembre 2010, 16:43
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
:brava :brava :brava :brava :brava :brava

bravissima Tati, è una soddisfazione provare ricette così particolari e restarne soddisfatti!!!! woww

...e poi...che bella foto, mi piace un sacco! si sì si sì si sì si sì

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


venerdì 3 dicembre 2010, 19:52
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
mah! mah! mah! quasi quasi........ sembra buona!!!! occhitorti

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


venerdì 3 dicembre 2010, 19:53
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
grazie melina baciocuore
Roooooooooooo battiditi come sembra buona!!! diavolo ho avuto anche ospiti inaspettati oggi a pranzo e mio zio ha detto che era davvero buona dopo averla guardato li per lì molto perplesso ahaha tanto che ha voluto la ricetta heheh

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


venerdì 3 dicembre 2010, 20:03
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
fantastic!!!! tati è una delizia


sabato 4 dicembre 2010, 0:09
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2008, 23:33
Messaggi: 1498
Località: Catania
:brava Tatina ,mi sa che la provo anch'io Filippo adora la trippa occhiolino

_________________
Immagine
Immagine


sabato 4 dicembre 2010, 0:41
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010