Oggi è martedì 19 marzo 2024, 11:06



Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
 Ispirazione dal kurigohan - coppa di riso dolce con castagne 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Questa ricetta postata da Anna mi aveva scavato un cunicolo tra un neurone e l'altro, come un tarlo in un comò dubbioso ... chissà perché nonso
Mi era proprio rimasta in un angolo della mente, e quando mi è capitato di scovare in un alimentari cinese una confezione di castagne surgelate già pulite (che poi ho continuato ad acquistare e ho usato anche per la zuppa coi ceci), ZOT! occhitorti la folgorazione!!
La provo. si si
O meglio, qualcosa provo... che non necessariamente ci somiglia sornione

Infatti, ho preferito tirarne fuori un dolce, dal momento che amo molto i dolci di riso: ho usato per questo il riso 'glutinoso' o riso dolce, una qualità di riso particolarmente ricca di amido, con chicchi molto bianchi e poco proteici. Ovviamente anche il riso glutinoso viene dall'alimentari cinese... anche se è prodotto nelle risaie di Vercelli! ahaha

Ingredienti
Due tazze di riso glutinoso
due dozzine circa di castagne pulite
un cucchiaio di zucchero di canna panela
qualche goccia di cioccolato fondente

Ho tagliato a piccoli pezzi le castagne, in modo che non si allungassero troppo oltre la cottura del riso.
Però, non fidandomi di trovare il giusto punto di cottura nel cuociriso o suihanki (di cui sempre Anna ha già parlato qui; sì, ce l'ho anche io... sono o non sono Lady Caccavella? ahaha ) non conoscendo quel tipo di riso che non avevo mai usato, ho preferito cuocere il tutto in acqua in una pentola normale.
Ho messo riso e castagne nella pentola, aggiunto acqua fino a un po' più che coprirli, e lasciato cuocere fino a che il riso è diventato morbido morbido.

Ho poi servito (alla sottoscritta, of course ehmm ) il riso ancora caldino, spolverato con un po' di zucchero di canna e qualche goccia di cioccolato fondente... meraviglioso.
Il riso glutinoso è molto più dolce e scioglievole di ogni altra qualità, e con le castagne ci sta perfettamente... sarà la mia materia prima per tutti i dolci con il riso, d'ora in poi!

Solo, mi sono resa conto di aver fatto un grosso errore: la crosticina!! Quella meravigliosa crosticina croccante descritta e fotografata da Anna... io non l'ho ottenuta! Il che significa che la prossima volta seguirò le sue istruzioni e cuocerò kurigohan dolce nel cuociriso. Il che è bello ed istruttivo perché fa tutto da solo e io non devo mescolare né sorvegliare la pentola. Tanto se si attacca è più buono!!

Grazie Anna abbracci0




_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


giovedì 22 ottobre 2009, 16:00
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
ecco una cosa che ci accomuna mi piacciono tanto anche a me i dolci col riso, adoro le sfoglie col riso, i budini, le frittelle...
Devo provare a fare un salto al negozio di cineserie uno di questi giorni a Prato... per vedere se trovo le castagne spellate, magari ne approfitto per vedere anche rosanna si si

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


giovedì 22 ottobre 2009, 17:18
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 15:56
Messaggi: 1887
Località: Dall'altra parte del mondo
Avalon ha scritto:

Solo, mi sono resa conto di aver fatto un grosso errore: la crosticina!! Quella meravigliosa crosticina croccante descritta e fotografata da Anna... io non l'ho ottenuta! Il che significa che la prossima volta seguirò le sue istruzioni e cuocerò kurigohan dolce nel cuociriso. Il che è bello ed istruttivo perché fa tutto da solo e io non devo mescolare né sorvegliare la pentola. Tanto se si attacca è più buono!!
Grazie Anna abbracci0



Vale, che dolce che sei love
Sei andata a rispolverare delle ricette di un anno fa bacio
Per avere la crosticina è indispensabile usare suihanki, se mescoli il riso non si forma un bel niente.
Ed a noi la crosticina piace uhmmm vero?
Grazie a te carissima

_________________
Nel cuore resto sempre tarantina,
ma l'anagrafe ha avuto il sopravvento
anna
n. 146


***************** My blog *****************
C'è di mezzo il mare & anna, solo anna


giovedì 22 ottobre 2009, 18:11
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Anna cara bacio , come ho detto quella ricetta mi era rimasta nei pensieri, perché avevo comprato il cuociriso da alcuni mesi dietro consiglio di una collega di origine argentina che lo usa tantissimo e mi ero resa conto che invece da noi è pochissimo conosciuto.
Lo trovo un altro aggeggio molto comodo, invece, e decisamente funzionale: si ottiene una perfetta cottura del riso, che resta sgranato e soffice, e senza bisogno di star lì a sorvegliarlo (questo non lo dico a te, ovviamente, ma tutte le interessate! ehmm ).
Certo che ci piace la crosticina, a noi golose: proverò a fare altri esperimenti in suihanki... il riso con l'uvetta, ad esempio... uhmmm

Grazie ancora della ricetta, e anzi, se hai altri consigli e idee per l'utilizzo del cuociriso io sono disponibilissima all'apprendimento sperimentale!! abbracci0

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


venerdì 23 ottobre 2009, 8:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010