Oggi è martedì 19 marzo 2024, 13:24



Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 Kuzukiri 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
...avete presente la merendache mi ha preparato Mayumi la scorsa settimana? Beh, a me era piaciuta tanto che non ho avuto pace fino a che non sono riuscita a preparare le buffe fettuccine trasparenti di amido di kudzu.
Dicasi kudzu: Pueraria Lobata.
Ora sono lì pronte che asciugano, e domani con Mayumi faremo un test comparativo per vedere se sono buone... uhmmm

Ingredienti (due porzioni abbondanti)
20 g di amido di kudzu
4 g di zucchero
25 g di acqua

Sciogliere il kudzu e lo zucchero nell'acqua fredda: si otterrà uno sbrodolino liquido e bianchiccio lattiginoso.
Versare un mestolino di sbrodolino in una teglietta rettangolare adatta al microonde (io ho usato quella che mi ha regalato la Tati, con la stiacciata dentro... la stiacciata è sparita subito ma la teglietta è ancora qui e fa il suo dovere con abnegazione sornione ) in maniera che il liquido si distribuisca in uno strato sottile sottile, di due o tre millimetri.
Cuocere al microonde a massima potenza per un minuto massimo due, fino a che non diventa gommoso e trasparente.
Raffeddare il tutto sotto l'acqua freddissima fino a che non si sente più tepore nella gommetta; staccare la gommetta dalla teglia con le dita, asciugarla e metterla sul tagliere.
Tagliare sottili fettuccine con la coltella della sfoglia e metterle ben stese ma molto ben stese ad asciugare. Sono attaccaticciosissime!!
Proseguire con il resto dello sbrodolino fino ad averlo fettuccinato tutto.

Chiamare Mayumi e proporle il test del kuzukiri made in Italy sornione

Dopodiché le fettuccine andranno bollite per pochi minuti, scolate e passate nell'acqua gelida.
Scolate nuovamente, verranno servite in ciotoline con kuromitsu (in mancanza, con il surrogato che ho preparato io mescolando poca melassa, un po' di malto di riso liquido e pochissima acqua con una puntina di caffé, mezzo cucchiaino di liquerizia in polvere e un pizzico di spezie miste per torta di mele) e spolverate di kinako, o di farina di castagne che secondo me è la morte sua.

Ecco.
Domani fotografiamo la ciotolina della merenda e poi vi so dire, neh? ehmm

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


giovedì 29 settembre 2011, 16:56
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9683
Località: provincia di Pavia
questi sì che son esperimenti! si sì

ohhh, bene, farete anche la foto ok sono curiosissima di vederle queste fettuccine si sì
Occhietti ...oddio, sarei anche mooooolto curiosa di assaggiarle, nevverooooooooo si sì ahaha

occhioni però so già che ci descriverai il loro sapore, profumo, consistenza ed altro ancora, come solo tu sai fare si sì abbracci0 baciocuore

p.s.: mi sa che tra un po' scriverai direttamente in Giapponese.... si sì heheh ahaha

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


venerdì 30 settembre 2011, 10:27
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Non esageriamo!! ahaha

Conosco giusto qualche decina di parole strettamente attinenti alle cibarie... e mi auguro di pronunciarle in modo tale che se per caso un tornado mi scaraventasse in Giappone (ma dovrebbe essere forte, che io peso come quattro Dorothy, e non credo che Nymeria farebbe volentieri le veci di Toto...) riuscirei a farmi capire dai residenti e ottenere il cibo desiderato... heheh

Oggi chiederò a Mayumi di scroccare qualche ricetta tradizionale alla nonna uhmmm vorrei provare a fare le caramelle di yoshinokuzu, che sono bellissime e ci vanno in tutto tre cose, ma se non ho le proporzioni rischio di ottenere dei paciughi come quello che l'altro ieri mi è colato in giro per la cucina... Occhietti

Se poi passi di qua, te lo faccio assaggiare volentieri il kuzukiri, Melina abbracci0

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


venerdì 30 settembre 2011, 11:16
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
ma dai ti stai dabdo anche a fare le tagliatelle trasparenti... aspetto il responso e poi vado alla ricerca degli ingredienti occhiolino

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


venerdì 30 settembre 2011, 13:06
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Visto che non riesco più a tirare la sfoglia.... ahaha

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


venerdì 30 settembre 2011, 14:03
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Ehi e vabbè anche se non puoi più fare l'adzora puoi sempre sfruttare la nonna papaera e l'ingegnere che tira la manovella ahaha ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


venerdì 30 settembre 2011, 15:58
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
L'ingegnere love che tira la manovella è una posizione del kamasutra? Occhietti

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


venerdì 30 settembre 2011, 21:24
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 15:56
Messaggi: 1887
Località: Dall'altra parte del mondo
Vale, che misto speciale per la salsina, penso proprio che sarà gustosissima.
A Roma non vendono questi ingredienti? Se non sbaglio, a Poporoya di Milano qualcosa si dovrebbe trovare, lo so che adesso è diventato un ristorante, ma penso che qualcosa ancora venda.
20 anni fa era uno spaccio molto fornito di prodotti nipponici, noi ci andavamo 2 volte al mese a fare spesa.
Non vedo l'ora di vedere la foto del tuo kudzukiri
love love

_________________
Nel cuore resto sempre tarantina,
ma l'anagrafe ha avuto il sopravvento
anna
n. 146


***************** My blog *****************
C'è di mezzo il mare & anna, solo anna


sabato 1 ottobre 2011, 2:51
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
ahaha ahaha vale chissà ingegnandosi con l'ingegnere qualcosa di sicuro s'inventerà heheh

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 2 ottobre 2011, 12:37
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010