Oggi è martedì 19 marzo 2024, 11:42



Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 Zenzai & anko 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Questa doppia ricetta semplicissima e favolosamente gustosa (e nutriente, altro che la nutella o simili schiferie) me l'ha passata Mayumi, previo assaggio e innamoramento a casa sua.
L'ho rifatta più volte, ma la prima è stata indimenticabile: messa la ciotola con anko davanti all'ingegnere love perché la assaggiasse, l'ho incautamente lasciata lì un po' mentre facevo altro, e... l'ho ritrovata VUOTA! heheh
...l'aveva assaggiata tutta, quell'uomo coscienzioso sornione

Bene, insomma: zenzai è una zuppetta dolce e leggera di fagioli azuki rossi, da servire con dentro qualche pezzetto di mochi grigliato o dei soffici dango appena fatti, mentre anko è la meravigliosa confettura sempre di azuki rossi che se mi avessero detto che una marmellata di fagioli era così buona non ci avrei mai creduto... si usa in molte ricette, come i dorayaki, deliziosi dolcetti tipo pancakes accoppiati a due a due con un ripieno di anko (chi ricorda il cartone animato di Doraemon ricorderà le sue merende preferite!) o i taiyaki a forma di carpa e farciti, o ancora dango ben imbottiti... o se no, fatr come l'ingegnere love : basta un cucchiaio! ehmm

Ingredienti:
200 g di azuki rossi secchi
700 g di acqua
190 g di zucchero di canna integrale
un pizzico di sale

Senza ammollarli, mettere gli azuki a bollire in abbondante acqua. Dopo un quarto d'ora di cottura, scolarli cambiando l'acqua e portarli nuovamente a bollore quindi cambiare nuovamente l'acqua mettendone la quantità misurata.
A cottura avvenuta (con la pentola coperta e a fuoco lento, altirmenti l'acqua asciugherà troppo in fretta), porre in un'altra pentola possibilmente antiaderente 250 g dei fagioli cotti passandone una parte in un colino o nel passaverdure. Aggiungervi 80 g di zucchero e un pizzico di sale continuando a cuocere fino a raggiungere la consistenza di una crema di marroni.
Aggiungere infine alla zuppetta brodosa della pentola di partenza circa 110 g di zucchero e un pizzico di sale, fare sciogliere mescolando e servire con mochi.

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


martedì 30 agosto 2011, 11:42
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
vale lo sai che io avevo mangiato dei dolci giapponesi fatti con questi fagioli ma li ho trovati terribilmente dolci, non sono proprio riuscita a mangiarli!! quello che fai tu assomiglia a ciò che ti servono nei ristoranti o stiamo parlando di cose diverse?


martedì 30 agosto 2011, 14:36
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Curioso! ...perchè solitamente il dolce tradizionale giapponese è molto poco dolce, e risulta poco gradevole al nostro gusto medio occidentale proprio per questo.

Questa confettura viene usata spesso come farcitura, ma non so darti una somiglianza, ovviamente. Io l'ho regolata a mio gusto, e non la trovo troppo dolce... ma l'unica è assaggiare e aggradare le proporzioni di zucchero, temo si sì

Tu cosa avevi mangiato? descrivi i dolcetti! ehmm

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


martedì 30 agosto 2011, 14:46
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
viewtopic.php?f=8&t=10016&hilit=poporoya
qui c'è la foto del dolce, erano 3 palline colorate a base di fagioli. manca la pallina rossa che era stato il primo assaggio.


martedì 30 agosto 2011, 15:11
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Uao doppio!! occhitorti

Innanzitutto! ...ma tu vai da Poporoya e io mi perdo il racconto?! ...non c'è più religione cry
Dipoi: ma che bella che sei!! sono rimasta incocalita davanti alle fotine, mamma mia che bella ragazza! ehmm abbracci0

Ora le cose serie: quelle che hai mangiato tu, le palline infilzate, sono effettivamente tre dango: quello bianco è mochi puro, quello arancione è impastato con la zucca, e quello verde con polvere di tè matcha. I ripieni possono variare, oltre ad anko può esserci crema di sesamo nero o pasta di arachidi.
Lo yomogi mochi citato nel thread credo si trovi difficilmente fuori dal Giappone, non è a base di matcha come quelli pù correnti, ma di Artemisia, quindi penso che sia una roba dolceamara non certo palatabile per tutti.

Ripeto, trovo strano che i dango tricolori siano stati extradolci, perché appunto solitamente al nostro palato sanno di poco; però è possibile che Poporoya abbia adeguato le quantità di zucchero al gusto medio della clientela... chissà. Io sinora tutti i dolci di quel tipo che ho sperimentato variavano dal poco dolce al dolce, ma mai tali da essere sgradevoli.

Che bella cena che hai fatto!! uhmmm

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


martedì 30 agosto 2011, 17:10
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
prima di tutto grazie val, sei troppo buona.
non so se il dolce fosse stato adeguato ai gusti della clientela ma era troppo stucchevole per noi. il resto della cena ottimo!!!


martedì 30 agosto 2011, 19:15
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9683
Località: provincia di Pavia
ahaha mitico l'Ing. nei panni dell'assaggiatore!!!! si sì ...ha proprio fatto un ottimo lavoro!!!! ahaha

Ti stai proprio divertendo, Val, con lo studio e la sperimentazione delle pietanze Giapponesi...davvero una bella e buona pratica! si sì uhmmm occhiolino

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 30 agosto 2011, 22:04
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
No no Raffina, quando una è gnocca è gnocca si sì sornione
va bene, vorrà dire che la prossima volta che ceni da Poporoya il dolce lo mangio io ehmm

Melina, hai visto com'è meticoloso?! ahaha Sì, mi diverto... leggo un sacco di libri e materiale vario... ma è molta di più la teoria della pratica, non ce la faccio più a stare tanto in cucina (che poi significa anche roba da lavare, fornelli da pulire, ecc....) e allora mi accontento di queste cosine veloci e poco laboriose.
...perché poi io sono golosa, mica mi accontento delle merendine plasticose dei mulini sbiaditi!! nonò ehmm

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


mercoledì 31 agosto 2011, 11:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010