Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 11:15



Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 Padellata patabroccola dell'ingegnere 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Mi sono fatta spudoratamente viziare per tre giorni... l'ingegnere love mi ha portato a teatro a vedere Cats!, al palazzo delle esposizioni per una mostra di astrofisica, mi ha coccolato e spupazzato a oltranza, e... ha cucinato per me. Continuamente.

Non ricordategli che ero a dieta.

Ieri a pranzo, per stare leggeri, due teglie dei suoi leggendari peperoni, e questa romanissima padellata. Buonissima, e molto sana e leggera; io adoro i broccoli e il connubio mi è piaciuto molto.


Ingredienti
due grossi broccoli
tre patate medie
tre spicchi d'aglio
olio d'oliva, sale, pepe

Lessate le patate e sbucciatele.
Nel mentre, dividete i broccoli in cimette lasciando da parte le foglie e il gambone - il quale cederete alla vostra gentile Avalon che ne farà la sera successiva zuppa con farro e prosciutto; mica si possono buttare via, che sono buoni! - e quindi lessate anche le cimette.
In una padella ampia a sufficienza da non ammassare troppo il contenuto, scaldate un fondo di olio con gli spicchi di aglio schiacciati e pelati.
Unite quindi le patate tagliate a cubi e le cimette di broccoli, salate e pepate abbondantemente e saltate fino a ottenere qualche crosticina qua e là.
Servite caldissimo ad un'affamatissima Avalon che si scotterà anche il piloro pur di non sopportare l'attesa per il raffreddamento a temperature compatibili con la vita sulla terra.


Nota: il sale adoperato non è sale normale, ma il famoso Ajòn bolognese, ovvero la salamoia aromatica con salvia, rosmarino e aglio. Buonissima e profumata, molto versatile: io gli ho regalato il vasetto della Caber, se vi capita di trovarla al supermercato non fatevela scappare.

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


lunedì 23 novembre 2009, 17:45
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
devo farmi sto biglietto notes da tener in borsa ogni pochino mi tiri fuori altri sali diversi... ma questo un ci si può far da soli ahaha ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 23 novembre 2009, 18:13
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Questo è facilissimo da fare home made: si pesta nel mortaio del sale grosso con salvia, rosmarino, pepe nero e aglio in proporzioni gradite, fino a che le erbe non siano fini fini e il sale reso appena più grosso di quello fino da cucina: il mio del barattolo è proprio così.

Comunque ieri sera li ho contati, tra strani e aromatizzati sono diciannove... heheh

E ho attaccato la malattia anche all'ingegnere love a cui ne ho regalati diversi sornione

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


martedì 24 novembre 2009, 8:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010