Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 19:33



Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 Capolavoro di patate dell'ingegnere 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
...l'ingegnere è una garanzia! :yesyes
Trattasi di tradizionale, ma non diffusissimo piatto napoletano, che mi è stato preparato la settimana scorsa con risultati a dire poco strabilianti (nonostante il mio conclamato odio per l'origano stavo rosicchiando la pirofila... :sornione )... ve lo propongo con un paio di differenze, come l'ho fatto io mercoledì per una cena.
Non metto le quantità: si va a occhio :fiufiu e a gusto :lingua4 vista l'assoluta semplicità della preparazione.


Ingredienti:
Patate a pasta gialla
Cipolle
Pomodorini
Salsa di pomodoro
Olio d'oliva, origano, sale, pepe

Pelare, sciacquare ed affettare fini fini le patate con la mandolina. Metterle in una ciotola e condirle con salsa di pomodoro, origano, olio, sale e pepe: devono essere ben insaporite e arrossate.
Pelare e affettare con la mandolina anche le cipolle e tenerle da parte.
Lavare e (se siete idiosincratiche al semino come me :Occhietti ) togliere i semi ai pomodorini, tagliandoli in spicchi.
Foderare una teglia con carta forno resistente, bagnata e strizzata, e fare sul fondo un bello strato di fette di patata condite (se avete voglia e non siete scaramazzone come me :occhioni , prima fate uno strato di fettine tutte uguali artisticamente disposte :occhitorti così quando scaravolterete il tutto risalterà l'architettura patatica ordinata :hehe ) spesso un mezzo centimetro circa. A questo punto coprire le patate con uno strato di pomodorini, poi stenderne un'altro di patate.
Fare quindi una copertura sottile di fettine di cipolla (lo strato deve essere coprente ma non spesso :nono ) poi ripetere uno strato di patate, uno di pomodorini, un altro di patate, uno di cipolla e finire chiudendo bene il tutto con le patate.
Versare sopra le patate il condimento rimasto nella ciotola.
Infornare in forno caldo a 220° per un paio d'ore... dovesse colorirsi troppo la suprficie coprire con un foglio di stagnola, ma la crosticina è de-li-zio-sa :lingua4 :love
Una volta estratto dal forno, lasciarlo intiepidire un'oretta, quindi sformarlo su un piatto da portata e togliere delicatamente la carta da forno.
L'ingegnere :love consiglia di mangiarlo una volta raffreddato, a temperatura ambiente... io figurarsi se ho la pazienza di aspettare :imbarazzo :lingua4 (addirittura quando lo ha fatto lui l'ho sbranato bollente a colazione appena alzata... :hihih ) e comunque posso confermare che è una luveria anche caldissimo! :hehe

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


lunedì 18 agosto 2008, 10:59
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
aggiudicato!!!! appena si rinfresca, una teglia così non me la toglie nessunooooo....... :lingua4

_________________
alessandra


lunedì 18 agosto 2008, 11:03
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Decisamente slurposaaaaaaa da fare fare fare :yesyes

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 18 agosto 2008, 11:24
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 23:44
Messaggi: 1459
Località: GENOVA
I cibi piu semplici..sono sempre i migliori, e anche questo mi sempra..molto slurp... :lingua4 :lingua4 :lingua4
W l'origano... :ahaha

_________________
C'è chi dice di aver visto gli Angeli, Io ho visto Te..

Immagine


lunedì 18 agosto 2008, 18:02
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
La consiglio assolutamente... oltre a essere strabuono, è anche uno di quei piatti 'salvacuoca' che fatti il giorno prima sono addirittura più buoni! :yesyes

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


martedì 19 agosto 2008, 9:13
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
ci credo Vale :lingua4 quasi quasi :mah! lo metto in lista come contorno per il raduno :yesyes con la grigliata o arrosto misto ci sta benissimo :yesyes :yesyes

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


martedì 19 agosto 2008, 9:21
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
...ci starebbe ancora meglio se potessi esserci anch'io, al raduno... :uaauuuu
Sigh... ho il matrimonio di un amico e non posso mancare... dimmi che posso venire a trovarti a Firenze... :uhmuhm :sighuhm :cry

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


martedì 19 agosto 2008, 9:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010