Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 22:28



Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 Zuppa cremosa di malva 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
...e qui parto da lontano.
In uno dei nostri 'pellegrinaggi' campagnosi, l'ingegnere love indica un ciuffo di malva e mi chiede che pianta fosse.

Malva, dico, è buona da mangiare e fa tanto bene.
Come, risponde lui stupefatto, ma sei sicura che non sia velenosa?
La malva?? Ma no... ho bevuto litri di decotto conla salvia e il limone per il male al pancino, ne ho raccolta sempre tanta e ci si fa pure la minestra!

Insomma, viene fuori che da piccolo gli insegnavano che non doveva toccarla perché era tossica argh idiozia di chi dovrebbe educare i bambini... diavolo taccio che è meglio muto

Gli rimane la voglia di provarla, e così sabato mattina andiamo in campagna - nonostante un raffreddore da fieno che mi si portava via - e l'ingegnere love ne raccoglie una bella sportina, mentre io rantolavo soffiandomi il naso e sputacchiando.
Tengo a sottolineare che è stato bravissimo, ha raccolto le foglie senza neanche un pezzetto di gambo, così io non ho dovuto mondarle nuovamente in cucina.
Raccomando, essendo pelosette, di raccoglierle in luoghi ove non vi sia inquinamento da strada, e di sciacquarle numerose volte per toglierne perfettamente la polvere.



Ingredienti
una ciotola di foglie di malva
una cipolla
cinque-sei patate
uno spicchio di aglio
olio, sale

Tritare fine la cipolla e lo spicchietto d'aglio, e soffriggere entrambi in olio caldo fino a doratura intensa: la reazione di Maillard darà più sapore a questa zupppa, di per sè molto delicata.
Nel frattempo, pelare e grattugiare a filotti le patate, così cuoceranno velocemente e daranno una gustosa consistenza cremosa alla zuppa; aggiungerle al soffritto e sempre mescolando, lasciarle rosolare e fare crosticine, sempre perché così si ottiene un sapore più grato.
Aggiungere quindi l'acqua quanto basta, salare e portare a bollore (le crosticine di patata si staccheranno e si scioglieranno nella zuppa).
Tritare (io con la mezzaluna, ma poi Lab mi sgrida!) le foglie di malva fini fini e versarle nella pentola.
Lasciare cuocere un'ora a fuoco dolce.

Ho servito spolverando le ciotole con una pizzicata di lievito alimentare.



Questa zuppa ha un sapore delicato e piacevole, la malva rilascia una lieve mucillaginosità che si armonizza bene con le patate cremose, ma il vero pregio è il suo potere lenitivo e antinfiammatorio: non dimentichiamo che la malva ha forti proprietà antiemorroidarie... ecco, qualcuno... diciamo che è stata la gattola... ha confermato.


_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


martedì 4 maggio 2010, 8:58
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
[color=#4040BF]dece essere davvero gustosa a me era piaciuta molto questa che avevo provato crema di malva e carciofi, quasi quasi sento se mia sorella me ne raccoglie domani un po' nel giardino sempre che non piova[/color]

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


martedì 4 maggio 2010, 9:45
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Che bella, Tati!! Deve essere ancora più buona con carciofi e piselli... ho mandato il link all'ingegnere love così alla prossima spedizione in campagna proviamo!

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


martedì 4 maggio 2010, 10:10
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 10:39
Messaggi: 4007
Località: Rapallo
Mai assaggiata la malva nonso non penso neanche di riconoscerla....chi mi descrive il gusto? ehmm

_________________
Immagine

Il solo momento buono per consumare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta! Julia Child


martedì 4 maggio 2010, 10:11
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Non era male non saprei descriverti davvero il sapore l'ho fatta lo scorso anno, poi mescolata con altre cose è difficile ahaha ahaha

quella versione Val l'avevo fatta aggiungendo anche due cucchiai di semolino, non era male nemmeno così, anche se ho gradito di più la prima versione

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


martedì 4 maggio 2010, 10:17
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Dormigliolina, è un gusto erbaceo molto delicato, privo di connotazioni amare... può essere paragonabile alle bioetoline ma senza il tocco di 'allappante' che hanno le bietole che fanno un poco legare i denti.
Abbastanza neutra, direi: ho voluto lasciarla con un sottofondo altrettanto leggero per farla assaggiare bene all'ingegnere love senza ingrendienti che la coprissero.
Penso però che la ricetta di Tati, sia con che senza semolino sia decisamente preferibile. uhmmm

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


martedì 4 maggio 2010, 12:30
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Buona Vale love love qui anni fa se ne trovava in ogni dove....adesso purtroppo no magone magone magone


martedì 4 maggio 2010, 12:40
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
beh val sono due cose diverse nella tua di sicuro si percepisce più la malva nella mia troppa roba messa insieme ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


martedì 4 maggio 2010, 12:46
Profilo WWW
Chef Saucier
Chef Saucier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32
Messaggi: 5632
Località: valsorda - lake garda
maddaaaaaai! povero ing!
averlo saputo..davo la ricetta al gruppo di tedeschi sabato. ci fermavamo ad ogni fiore praticamente si si si si
provo io allora! ok

_________________
"il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo."
G. Bernard Shaw


martedì 4 maggio 2010, 13:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010