Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 11:42



Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 Minestrone primavera al verde 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
...in tutti i sensi occhitorti ahaha
Dunque, l'ingegnere love doveva venire da me a pasqua, e ha cominciato dieci giorni prima ad assicurarsi badasai che non lo avrei fatto ingrassare di tre chili al giorno terrore ...
Come!? Io?? Occhietti ma come potrei... pinocchio
Insomma, tanto ha detto e tanto ha fatto blabla che ho tenuto un regime quasi (quasi!! timido ) ipocalorico...
E poi è primavera, gli alberi si rivestono di verde e io al verde ci sono praticamente sempre, quindi... oilalàààà allegria, minestrone riciclone di stagione! :brava (oh, questa rima è quasi da Leopardi, vé! naaaaa )

Ingredienti per un calderone stregonesco:
500 g piselli
300 g fagiolini
500 g fave
il ciuffo di un mazzo di ravanelli
il ciuffo di tre carote
cipolla fresca con la sua parte verde
un pezzetto di aglio verde
Olio, sale
(riso originario)

Munirsi di un ingegnere love abile ed arruolarlo mediante opportuni sensi di colpa instillatigli perché non vi fa abbastanza coccole ihih , indi piazzarlo filavia a fare i lavori di bassa manovalanza uauauau , come spuntare i fagiolini, sgusciare i piselli e pelare le fave terrore ...

Boneeee!! Non chiamate il telefono azzurro!! Io mica ci sono riuscita, ad arruolarlo sgrunt mi è sfuggito marameo con la scusa che doveva fare un lavoro importantissimo al computer, e 'poi faccio tutto quello che ti serve micia si si ' ma se stavo ad aspettare lui orologio mangiavamo st'altr'anno...

Insomma, in mancanza di opportuno ingegnere love , munitevi di una Avalon in assetto-parananza, e mettetela a fare i lavori di cui sopra, sopportando pazientemente i suoi bofonchi a mezza bocca alloora
Una volta che i fagiolini saranno spuntati, le fave pulite togliendo anche la pellicina alle più grosse, ed i piselli sgusciati, lavate separatamente tutte le verdure, togliendo ai ciuffi di carote e ravanelli i gambi più duri.
Ho detto TUTTE le verdure!! badasai Mica starete buttando i baccelli dei piselli!! ahimè
Allora... i baccelli dei piselli, quando sono freschi e teneri, sono buoni quanto i piselli , l'importante è levare la pellicola 'plasticosa' che ne riveste l'interno: sembra un lavoraccio OPS , ma è più facile a dirsi che a farsi OKK ...
Rompete le due punte di ciascun mezzo baccello, togliendo la sezione di pellicola che viene via, quindi con la punta di un coltello passate sotto il bordo del baccello alzando la restante pellicola, che toglierete 'easy peel' come il coperchio dei vasetti di yogurt. :brava
Una volta puliti i baccelli tagliateli a striscette e procedete con la minestra: affettate la cipolla fresca tenendo anche la parte verde, tritate l'aglio verde e fate appassire entrambi in olio caldo.
Aggiungete quindi le fave. i fagiolini tagliati a tronchetti e i piselli, e acqua quanto basta. Salate, portate a bollore e dopo dieci, quindici minuti aggiungete i baccelli tagliati, e le altre verdure tritare grossolanamente.
Aggiungere anche se si desidera una minestra più densa e sostanziosa, del riso originario lavato in acqua corrente fredda, che porti via un po' dell'amido superficiale perché la minestra non bbia troppo a intorbidirsi.
Portate a cottura e scodellate, facendo sentire un altro po' in colpa sgrunt il malcapitato commensale love per non avervi aiutato a pelare le fave... ahaha

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


martedì 21 aprile 2009, 22:06
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
della commestibilità dei baccelli di pisello ero proprio all'oscuro..... timido

_________________
alessandra


martedì 21 aprile 2009, 23:49
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Alej, sai dove l'ho scoperto io? leggendo il Diario di Anna Frank, dove lei racconta di quando nel rifugio arriva una fornitura di piselli comprati al mercato nero e tutta la famiglia viene messa al lavoro per sgranarli e pulire i baccelli... e proprio quest'ultimo lavoro viene definito da Anna come il più noioso!
In realtà (a meno di non doverne pulire 25 kg) non è poi così terribile, e noi almeno possiamo farlo leggendo un libro, ascoltando musica o guardando la televisione... si si

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


mercoledì 22 aprile 2009, 7:53
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
dai.... sai che non ricordavo questo particolare del libro?
mannaggia, timido dovrei rileggerlo....

_________________
alessandra


mercoledì 22 aprile 2009, 9:40
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Io dovevo essere tarata sulla cuocaggine già da piccola, perché già dalla prima volta che lo lessi, alle elementari, la minestra di bucce di piselli era la cosa che mi era rimasta in mente indelebilmente!

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


mercoledì 22 aprile 2009, 10:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010