Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 4:15



Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
 Corona di risotto alla zucca e polpette di verdure speziate 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
Ricetta libertaria: niente vincoli di pesi e misure, le dosi sono da considerarsi "a discrezione" :-)))

Qui la versione con i passaggi fotografati


Per prima cosa fate un risotto alla zucca (e do per scontato che qui siate tutte ampiamente preparate sull'argomento) e tenetelo un po' al dente e morbido, vista la successiva fase di cottura in forno.
Solo due annotazioni, anzi tre: io uso il vialone nano, che trovo in assoluto il riso migliore per i risotti, porto a cottura con brodo vegetale (ma questo sempre, per "deformazione alimentare") e di solito aromatizzo col timo, che in accoppiata con la zucca trovo eccellente. Nulla vi vieta di usare un altro tipo di riso e un'altra aromatica, siamo libertari qui! :-)
Mettetelo in uno stampo: in silicone se ci tenete all'estetica, altrimenti chissenefrega :-)))
Cuocete a 175 gradi per circa 30 minuti.

Mentre il risotto cuoce, preparate le polpettine di verdure alle spezie, il cui impasto risulterà così:
Si ottiene mettendo a soffriggere un paio di scalogni in poco olio; quando sono imbionditi, si unisce una manciata di semi di senape e si fanno tostare un paio di minuti a fuoco vivo, quindi si aggiungono le verdure (a vostra scelta). Io ho usato zucchine, carote e porri tagliati a julienne finissima. Una volta stufate le verdure crude, si uniscono le patate (precedentemente lessate e schiacciate), si aggiusta di sale (pepe a scelta) e si lascia il tutto si mescoli e si insaporisca per qualche minuto.
Una volta pronto l'impasto, con le mani umide si cominciano a formare le palline (a me piacciono piccole).
Quindi si passano in un composto non troppo denso (ma nemmeno troppo liquido) di acqua e farina, quindi nel pangrattato e si friggono.
Nel frattempo il risotto sarà stato sfornato e sformato, messo nel piatto da portata e guarnito con le polpettine calde:

Immagine

Close-up:

Immagine

NB: la crema gialla che vedete non è vegan, ma può diventarlo sostituendo il burro con olio evo.

Si tratta di una vellutata allo zafferano, cioè una sorta di besciamella con brodo vegetale al posto del latte. Si tosta la farina (circa 30 gr) per un paio di minuti in pari peso di (burro) olio, quindi si diluisce il roux così ottenuto con circa 300 ml di brodo vegetale.

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


sabato 28 febbraio 2009, 13:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010