Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 19:22



Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 Hiyayakko 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Oggi l'ingegnere love mi ha raggiunto proprio all'ora di pranzo e per ricompensarlo di avere sfidato esodi e transumanze, gli ho fatto trovare un intero pranzetto à la japonaise... insomma, giapponese o quasi. Mi raccomando ad Anna di avere pietà dei miei pasticci ma non dei miei errori, e di correggermi ovunque fosse necessario si sì

Ingredienti
momendofu
succo di natsumikan
salsa di soia
cipollotto verde

Il momendofu è uno dei numerosissimi tipi di tofu: letteralmente momen significa cotone, e si contrappone a kinugoshi (seta) tofu, intendendo il tessuto con il quale una volta veniva filtrata la cagliata di soia, ottenendo una consistenza più o meno idratata. Il momendofu è dunque più solido e consistente del kinugoshi tofu, morbido e liscissimo.
Il natsumikan (Citrus Natsudaidai) o mandarino estivo è un agrume antico, bruttarello anzichenò, ma con un profumo celestiale e intenso, tra il limone, il mandarino e il melangolo.

In piccole ciotoline basse, una per persona, deporre alcuni cubi di tofu (in ordine, mi raccomando, i miei si sono incasinati tutti), condirli con un cucchiaino di natsumikan e mezzo di salsa di soia per porzione, quindi deporvi sopra una cucchiaiata scarsa di cipollotto verde affettato ad anellini sottili.

Ci sarebbe voluto il negi, ma io mi sono arrangiata col gambo del cipollotto fresco nostrano. Il tofu non ha protestato. sornione

Sì, è tutto qui! Niente di che, no? Però, è di un buono... uhmmm

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


sabato 30 luglio 2011, 16:14
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
ciao bella Val!!! ahaha ahaha ahaha ma dove trovi tutta sta roba strana?? heheh

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


sabato 30 luglio 2011, 17:37
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
ha lo spacciatore personale ahaha ahaha Vale ti garba proprio il Giapponese ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 31 luglio 2011, 10:02
Profilo WWW
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 giugno 2009, 14:57
Messaggi: 269
Località: Lazio
Vale, beata te! si sì
... timido io non ho mai mangiato giapponese, e se ci penso neanche cinese...! sgrunt

tutto quel cibo con nomi strani mi intriga parecchio dev'essere buonissimo!

_________________
mandolina

Il mio piccolo blog http://lacucinasemplicedicasamia.blogspot.com/

C'è solo un modo per misurare un uomo: il dolore. Rende migliori i buoni e peggiori i cattivi


lunedì 1 agosto 2011, 9:00
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Ciao ragassuole! ehmm
Beh, ammetto che ne ho più d'uno di spacciatori di roba strana (culinaria, specifichiamo, che qua non si sa mai ahaha )... un'amica dell'ingegnere love gestisce il ristorante Sushi Zen di Roma, e c'è stato uno scambio culturalgastronomico piadina contro katsuobushi&mirin, poi c'è Mayumi che ogni tanto mi regala qualche delizia preparata dalla sua nonna, e un'altra cara amica che viaggia attraverso tutti i negozi etnici della Romagna e mi fa spesa di conseguenza, e infine, ho vicino a casa un supermarket orientale meraviglioso.
Insomma, quando uno entra nel gorgo del vizio non se ne esce più sornione

Mandolina, è davvero buonissimo. Però ho dovuto abituarmi e conoscere un po' il tipo di cucina e i sapori, perché sono molto diversi e di primo acchito l'impressione è 'nonmipiacenonlomangeròmaipiù'... poi invece bisogna togliermi il piatto da sotto per fermarmi! si sì

Rò, Tatina abbracci0 anche dall'ingegnere love

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


martedì 2 agosto 2011, 8:04
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
gli abbracci dall'ingegner li prendo al volo ahaha ahaha ricambia tu per me si sì

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


martedì 2 agosto 2011, 13:46
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010