Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:03



Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
 Potare gli olivi 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Eh si dopo la raccolta a novembre, in questo periodo marzo aprile si potano gli olivi, questo post l'ho preparato per Ale spero che gli sia utile per i suoi olivi che non penso che siano come i miei mille e passa che sono stati trascurati per 10 anni splash notare la selva che c'è dentro


Allora come inizio è bene sapere che difficilmente anche potando troppo riuscirete ad uccidere l'albero, l'olivo anche a segarlo a metà tronco in termine di pochi anni torna di nuovo a riprendere il suo aspetto di albero esistono rami femmina, nascono con dei rametti di lato, sono quelli che poi porteranno i fiori e poi le olive.
Immagine
I rami maschio che vengono chiamati succhioni, perchè tirano su la linfa dalla pianta.
Immagine

questi sono di solito posizionati sopra il ramo, alla ricerca della luce,
Immagine
vanno eliminati se in eccesso, perchè porterebbero via troppa energia alla pianta, rischiando di avere pochi frutti, visto che tenderà a dare linfa a questi invece di passarla ai rami che fruttificano, lasciarne alcuni solo dove vogliamo riempire un lato, l'anno successivo, si riempiranno di entrambi i tipi.

La cosa fondamentale nella potatura è:

- che l'interno dell'albero sia libero da rami quindi tutto quello che va verso l'interno va tolto, l'olivo ha bisogno di prendere aria e luce,
Immagine
- eliminare tutti i rametti che vanno verso l'alto si si
- le femmine vanno lasciate di lato e verso il basso, più comode per la raccolta delle olive Occhietti
- se si tagliano i rami portanti, tagliare sopra la biforcatura con dei rami laterali, in cima ad ogni grosso ramo che va verso in alto lasciare un rametto maschio.
- eliminare rami portanti (polloni) che sono cresciuti alla base del tronco.
Se sono grossi come nel mio caso intaccare con la sega la parte sotto del ramo
Immagine

poi segare di sopra...
Immagine
in questo modo il peso del ramo non creerà una sbucciatura al tronco.

- eliminare i rami che sono troppo ravvicinati... da ogni ramo legnoso la distanza dovrebbe essere di 50 cm... tutto quello che è nel mezzo va tolto si si
liberare il ramo all'interno... qui dentro c'era una selva argh a proposito queste sono le forbicione adatte alla potatura, fanno il taglio raso ramo,
Immagine
cosa importante non lasciare mai pezzetti del taglio anche di un cm... da li rinascono altri succhioni
-eliminare la parte interna delle fronde che sono quelle che l'olivo non alimenta più in modo corretto.
Immagine
spuntare anche quelle avanti, qui decisione vostra su quanto spuntare ma direi di lasciare a due-tre al max di fronde per ramo portante
Immagine

questo è uno dei tanti alberi che ho potato Occhietti uno dei più piccoli
Immagine
abbiamo eliminato il ramo esterno che entrava nel mezzo.... sega sega sega...abbattuto...
Immagine
legno buono dopo la necessaria stagionatura, per il focherello in campagna ehmm ed ecco qua liberato... ancora qualche spulciatura a dei rametti ed è a posto.
Immagine

Ale che fatica è stato mettere sto post ahaha ahaha comunque fammi le foto dei tuoi che vedo di darti qualche dritta occhiolino

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


mercoledì 18 marzo 2009, 20:18
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 23:44
Messaggi: 1459
Località: GENOVA
beh Tati.sarà sicuramente una fatica del diavolo.. ahimè .ma che soddisfazione si si :brava

_________________
C'è chi dice di aver visto gli Angeli, Io ho visto Te..

Immagine


mercoledì 18 marzo 2009, 21:38
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
Bellissima lezione di potatura... ahaha ahaha si si si si

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


mercoledì 18 marzo 2009, 22:07
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
eh gabri hai visto che selva che devo ripulire argh però in effetti sono molto soddisfatta ahaha
Ci spero che serva a qualcuno è stata una bella esperienza occhiolino

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


mercoledì 18 marzo 2009, 22:53
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2008, 23:11
Messaggi: 2525
Località: La terra del sole
Mi stai dicendo che, in teoria, dovrei entrare ancora in contatto con gli alberi di olive???? argh
In effetti mi tocca potare quelli che da noi si chiamano "figlioli"... cioè quelli alla base, c'è un pò di selva Occhietti

_________________
Immagine


mercoledì 18 marzo 2009, 23:30
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
selva... ma hai visto che intrecci ci sono nei miei alberi sono 10 anni che nessuno se ne curava argh

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


mercoledì 18 marzo 2009, 23:40
Profilo WWW
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
heheh heheh heheh un post tutto x me che onore love love love love
Mi studio tutto x benino....noi ne abbiamo uno esploso sarà 4/5 anni che non lo potiamo più timido
Grazie Tati sei un amore baciocuore
Ps noi il legno che potiamo lo usiamo x fare lo spiedo uhmmm uhmmm uhmmm uhmmm


mercoledì 18 marzo 2009, 23:46
Profilo
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: sabato 17 aprile 2010, 19:01
Messaggi: 6
Bella spiegazione, grazie!

Ne approfitto per farti una domanda...io ho 4 piante di olivo in giardino che voglio far crescere per uso ornamentale (ora hanno una decina d'anni). Le ha sempre tagliate il giardiniere ma ora vorrei cominciare a farlo io. Mi chiedevo...la potatura dev'essere annuale o non per forza? Io sono di Padova.

Forse per tagliare la testa al toro potrei fare una foto e postarla qui, magari domani riesco a farlo!

Grazie ancora.


sabato 17 aprile 2010, 19:20
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
biscione la potatura è annuale, dovresti sempre lasciare poco legno, ma è preferibile che lo faccia uno che sa il suo mestiere, per dargli il verso, magari puoi rubargli il mestiere se guardi come fa, di solito si fa nel periodo freddo se ha già i fiori è tardi

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


giovedì 6 maggio 2010, 18:49
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2008, 23:11
Messaggi: 2525
Località: La terra del sole
Ommammamia Tati, ho tanti ulivi, alcuni secolari, con una selva oscura sotto splash
Domani, se posso, farò una foto... ho un sacco di lavoro da fare uaauuuu

_________________
Immagine


giovedì 6 maggio 2010, 22:04
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Tanti polloni immagino, dovrei andare anch'io a vedere come stanno gli olivi, una parte sono stati tagliati da un esperto, perchè hanno deciso di fare una raccolta differenziata in base al tipo di olivo per cui le piante più piccole le hanno dimezzate ancora di più di quanto avevamo già tagliato noi che non era poco ahaha mi sa che ci vorrà del tempo per riavere un buon raccolto su tre filari del mio campo e i 200 sull'altro appezzamento

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


giovedì 6 maggio 2010, 23:27
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2008, 23:11
Messaggi: 2525
Località: La terra del sole
Tantissimi polloni, i rametti, in genere sottili, sono molti e molto grossi splash
Noi in autunno dovremmo nuovamente raccogliere le olive... è già passato 1 anno e mezzo! pauraaa

_________________
Immagine


giovedì 6 maggio 2010, 23:50
Profilo
Plongeur
Plongeur
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2011, 16:19
Messaggi: 4
complimenti tatiana!!!
ma quanto ne sai?!?!?
ok ok


giovedì 7 aprile 2011, 17:00
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
sono una curiosa e mi piace imparare un po' di tutto si sì

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


giovedì 7 aprile 2011, 17:06
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010