peccatidigolaediamicizia.com
http://www.peccatidigolaediamicizia.com/

Bietole ed erbette
http://www.peccatidigolaediamicizia.com/viewtopic.php?f=446&t=4798
Pagina 1 di 1

Autore:  Mela [ venerdì 21 novembre 2008, 22:11 ]
Oggetto del messaggio:  Bietole ed erbette

Bietole ed erbette (Beta vulgaris var. cycla)

Immagine Immagine
Bietola da coste e Bietola da foglie o erbetta

PIANTA DI ORIGINE
Pianta annua della famiglia delle Chenopodiacee. Ha il fusto erbaceo, grandi foglie con picciolo bianco particolarmente sviluppato in lunghezza ed in larghezza, che prosegue in nervature molto pronunciate che portano le lamine verdi, prima erette e poi ripiegate sul terreno. Picciolo e nervature prendono anche il nome di coste e esistono anche varietà in cui sono rosse o verdi. Principalmente coltivata per le foglie e i piccioli, piatti e carnosi. Si coltivano diverse varietà, ma le più usate sono: Bietola da coste, Bietola da foglie o erbetta in cui le coste fogliari sono meno sviluppate, morbide e sottili.

UTILIZZAZIONE ALIMENTARE
Nella bietola da coste e nella bietola erbetta si consumano le foglie, solitamente lessate e condite in diversi modi, come alternativa agli spinaci. Nelle bietole da coste la parte edibile è costituita anche dalle coste fogliari, cioè la parte iniziale delle foglie, generalmente bianca, tenera e carnosa che viene anch’essa lessata, anche se per tempi più lunghi rispetto alle foglie, oppure fritta o anche impanata.

COLTIVAZIONE
Predilige i climi temperati e cresce bene su terreni ben concimati a medio impasto, freschi e profondi, irrigui, senza ristagni d'acqua. La bietola da costa si semina in semenzaio a febbraio per raccogliere foglie durante l'estate, e in settembre per un raccolto in primavera. All'aperto si può seminare a dimora da marzo a tutta l'estate. Il raccolto invernale si può ottenere seminando in semenzaio ad agosto e trapiantando in settembre. La distanza tra una pianta e l'altra è di circa 50 cm in ogni senso. Le bietole da foglia si seminano sul posto a primavera e a fine estate. La profondità di semina è di circa 3 cm. La raccolta delle foglie si effettua a scalare, recidendo con un coltello le foglie esterne della pianta e legandole a mazzi. Le bietole da erbetta si raccolgono estirpando tutta la pianta e riunendo in mazzi il prodotto.

NOTE
Le bietole garantiscono un buon apporto di vit. A, di vit. C e di magnesio, ferro e potassio. Un tempo era considerata una pianta medicinale con proprietà diuretiche. Le foglie più tenere delle erbette possono essere anche consumate crude in insalata, ma in piccola quantità, per la presenza di ossalati, che legandosi al calcio formano cristalli insolubili. Per questo motivo se ne sconsiglia il consumo a chi ha problemi renali.

tratto da : Ars Alimentaria - autore G.Finazzi
Immagine


Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/