Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:43



Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
 La Zucca di Hokkaido 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Immagine


E' una varietà della Curcubita Muschata, molto particolare sia per la forma che per la qualità della polpa, molto superiore a quella delle altre varietà.

La pianta è rampicante e può arrivare sino a 3 - 4 metri.
Ogni pianta produce da due a tre zucchette, da peso di circa 1,5 - 2 Kg max.
Matura in 90 giorni.

Periodo di semina in semenzaio riparato: Aprile
Periodo di semina diretta all'aperto: inizio di Maggio

Seminare in terreni caldi e permeabili.
Innaffiare abbondantemente e concimare.

Tenere le piante distanti fra loro, in questo modo si avranno maggiori rese.

Ricoprire le zucchette con foglie, in caso di piantagione in pieno campo al sole. Evitare assolutamente che le zucchette possano essere arse dal sole.

Si raccolgono le zucchette dalla metà di Settembre all'inizio di Ottobre (è fondamentale raccoglierla nel periodo giusto ok ) e si consumano da Novembre a Gennaio.

La buccia è di colore verde scuro mentra la polpa è di colore arancione e farinosa.
le zucchette cambiano colore, una volta raccolte; da verde scuro, piano piano diventano arancioni/giallo scuro.

E' molto apprezzata per le qualità nutrizionali ed anche per il fatto che si conserva a lungo una volta staccata dalla pianta.

La zucca si è diffusa in Giappone grazie al sostegno delle istituzioni che la consideravano fondamentale per l’alimentazione dei contadini, impegnati, in quegli anni, nel dissodamento dell’isola di Hokkaido; rappresentava, infatti, la portata principale, insieme all'Okazu (piatto a base di riso o di mollica di pane).

Il suo sapore dolce, che ricorda la purea di castagne, ha conquistato anche chi non ama molto la zucca!

Un'altra caratteristica è che la buccia, molto tenera, si può cucinare e mangiare!


fonte: amma-italia



p.s.: l'anno scorso le cercai ovunque, per fare questa ricetta...ma non le trovai. Così in quell'occasione usai una zucca Butternut.

Quest'anno a Officinalia ho trovato la semente pon pon
Mio papà ha seminato qualche semino ed abbiamo avuto queste 3 belle zucchette!!!!! love love love love
Nei prossimi giorni la userò così farò la foto anche dell'interno ok

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


sabato 11 dicembre 2010, 18:55
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Allora proprio non mi sono mai capitate nemmeno per sbaglio sotto gli occhi, pensavo che fossero tipo quelle ornamentali invece sono proprio altra cosa sembrano dei palloncini ahaha
Invidia aspetto la ricetta così mi dici che cosa mi sono persa uhmuhm

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


sabato 11 dicembre 2010, 19:21
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010