Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 21:36



Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 torta di semola con wuerstel e insalata 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Saucier
Chef Saucier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32
Messaggi: 5632
Località: valsorda - lake garda
ho un'amica che sta facendo una dieta particolare per star meglio con una malattia che ha
non può mangiare la farina di grano tenero..ed ogni tanto faccio degli esperimentii(povero flo)
con la semola per aiutarla.
la briseè fatta di solo semola è buonissima....
ho provato fare questa torta salata per lei
la dedico a magica, che ha problemi di un'intolleranza simile

per la base:
250gr di semola di grano duro rimacinata
100gr di burro
60gr di acqua fredda(può darsi che vi serva un goccetto di più, la semola assorbe più della farina)
sale

per il ripieno:
1 cipolla
1 pacchetto di wurstel(sono 3)
1 insalata gentile e mezzo
olio di oliva extravergine

per la pastella:
1 uovo
80gr di provola affumicata
110gr di mozzarella
100gr di parmigiano reggiano grattuggiato
latte per amalgamare
Immagine
nel boccale: il formaggio reggiano(o grana): 10 sec turbo(vel.9). togliere e mettere da parte

tutto nel boccale: 20sec. vel.5
togliere e mettere riposare nel frigo 15min
Immagine
nel boccale(sporco). la cipolla a pezzi e il wurstel: 10sec, vel.4
Immagine
aggiungere un pò di olio(poco, il wurstel è già grasso di suo)
soffriggere: 6min varoma. vel.2
Immagine
aggiungere la testa di insalata: 10min varoma vel.2*
Immagine
togliere la brisè dal frigo e stenderlo in uno stampo foderato di carta forno(se è in silicone non serve) il mio è 24cm
Immagine
buccherellare il fondo e coprire con un folgio di alluminio. cuocere: 200° per 10min poi togliere e cuocere ancora 5min.
togliere lo stampo dal forno e versarvi dentro il ripeino, coprire con la mezza testa di insalata tagliata sottile.
Immagine
nel boccale(sporco): i formaggi rimasti: 10sec. vel.4 aggiungere il parmigiano, l'uovo e latte per amalgamare a vel.3 per ca 10-20sec.
Immagine
versare sopra ed infornare a 180°ventilato per 40min**(coprite se si colora troppo)

Immagine
aspettate tagliare quando si sia raffreddata un pò.
Immagine

è ottima, la brisè è croccante ed il ripieno è molto saporito. buonissimo anche freddo.



la mia amica ha fatto un ripieno di cipolla e zucchine e ha fatto la pastella con l'albume, ricotta ed un pò di latte.
è venuto buonissimo anche così



* l'insalata come sapete contiene un sacco di acqua, quindi il ripieno è molto "bagnato"...se vedete che resta tanto umido..aggiungete ancora 5min a temp varoma per asciugare.
quando poi la cuocete in forno forse anche l'insalata messa sopra molla un pò di acqua, abbassate la temperatura a 160°ventilato e fate cuocere ancora per ca 10min per asciugare.

_________________
"il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo."
G. Bernard Shaw


mercoledì 25 giugno 2008, 11:47
Profilo
quasi quasi la faccio stasera...visto che remy voleva fare i muffins ne approfitto per accendere il forno :Occhietti


giovedì 26 giugno 2008, 13:07
bri l'ho fatta, ma come al solito ho fatto qualche modifica :shhh :ehhm
ho usato strutto al posto del burro perchè ce l'avevo nel congelatore e ho fatto di fretta....
non ho usato la cipolla, ma solo wurstel, formaggi vari, uova e latte
in più, avevo fatto doppia dose di brisèe, ho tritato il pollo arrosto avanzato da ieri sera, , ho messo uno strato di insalata mista(la rossa ha colorato parte della base :hihih ), e sopra ci ho messo il pollo tritato mischiato ai formaggi OKK...piaciutissime :Bacio !!!!!!!!!


giovedì 26 giugno 2008, 23:57
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
sere hai fatto la foto? erotentata di farla anch'io :Occhietti

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


venerdì 27 giugno 2008, 8:40
Profilo WWW
ma quale foto tati..... :ops ero talmente di corsa che rina si è quasi ustionato la bocca per mangiare prima di tornare via di nuovo.....
ero tentata...ma non le torte non erano nemmeno sto granchè esteticamente :mah! eh la fretta.....
ma falle tati meritano davvero, e poi ti risolvono la cena e si riciclano avanzi :occhioni


venerdì 27 giugno 2008, 11:25
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
beh si penso di rifarle poi sta cosa di poter usare la lattuga mi piace così non piango quando diventa rossa perchè è stata troppo in frigo, non so voi ma vorrei davvero un giardino per mangiare un insalata decente :uhmuhm

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


venerdì 27 giugno 2008, 11:37
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
bella l'idea della lattuga nella torta salata..... :lingua4
tati, non ridere: io un po' di piantine di insalata le ho piantate in un'aiuola di fianco alle fragole... e due piantine che non ci stavano le ho messe in un vaso grande... :yesyes :ahaha
vedessi come sono cresciute, più delle altre! una l'ho tagliata ieri :sornione

_________________
alessandra


venerdì 27 giugno 2008, 14:27
Profilo
apparte che anche per i vasi ci vorrebbe il posto....io ho tenuto un orticello un anno...tra pomodori carote e lattuga era una more, anche se davvero poco ordinato....ho provato anche coi peperoni e le patate....ma credo di non averle curate abbastanza perchè i frutti erano piccolissimi :cry


venerdì 27 giugno 2008, 20:55
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010