Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:41



Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 Prosciutto cotto a lenta cottura 1 prova 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
prosciutto di maiale
sale
pepe
zucchero di canna
noce moscata
pimento

A dicembre, ho provato a fare questo prosciutto cotto, il risultato è stato buono anche se ho sbagliato i tempi di cottura :ops ma era una prova quindi, pretendere che venisse a perfezione era pretendere troppo :ahaha eccolo qui vicino alle salsicce home made di mia produzione trovate le ricette in questo forum :ok

Immagine

Lo sbaglio che ho fatto è stato dividere il pezzo, credo che per i tempi che ho usato, ci voleva tutto intero. Nel caso che volete provare a farlo, regolatevi su un pezzo da tre chili. Ho preparato una concia di sale pepe zucchero di canna noce moscata e pimento, se fate un pezzo intero conviene aggiungere una puntina di salnitro (lo trovate in qualche farmacia) :ok questo farà si che la carne, rimanga più rosata e che sia più sicura da attacchi di batteri e duri più a lungo.

ImmagineImmagine


Cospargere, ben bene la concia sulla carne massaggiandola, lasciarla marinare per una notte.

ImmagineImmagine

la mattina dopo, avvolgerla stretta nella pellicola o, meglio ancora in carta stagnola resistente,

ImmagineImmagine

mettere il pezzo in un contenitore dove sta bello preciso, infilato in un altro nel quale aggiungerete dell'acqua ed accendere il forno a 60° e cuocere per 12 ore, lasciar raffreddare nel contenitore.

ImmagineImmagine

lasciar raffreddare nel contenitore.

ImmagineImmagine

togliere la pellicola ed affettare :lingua4 , come vedete dalla foto ha cotto un po' troppo e si vede dalla parte sbiancata, comunque su questo prosciutto non è stato usato il salnitro quindi è al naturale. per pezzi più piccoli consiglio al max 6 ore sempre tra 60/70°.

Immagine

come si può notare la carne ha perso un po' troppi succhi, anche se era morbida e il sapore di prosciutto cotto era ok

PS se fate tutto il prosciutto intero vi consiglio, per mantenerlo al meglio, di metterlo sottovuoto a pezzi

altra versione più pratica qui

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


martedì 15 aprile 2008, 23:36
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 10:52
Messaggi: 67
Località: varese
sei troppo brava tati con il tu hard homemade...io non lo so fare...che mi fai un corso??? :hehe


martedì 15 aprile 2008, 23:49
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
ben volentieri :ok ti consiglio di provare intanto l'altro quello in barattolo e te lo mangi fra qualche mese è buonissimo e molto pratico al posto della carne in scatola :hehe oltretutto dura tranquillamente una settimana in frigo una volta aperto, basta che resti sotto la sua salamoia :ok questo devo rifarlo in altra versione.. devo provare a farlo diventare migliore :occhitorti speravo di farlo in questi giorni al momento che ero dai miei, visto che un prosciutto cotto per me è un po' troppo :cry magari lo rifilo a bri l'esubero :ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


martedì 15 aprile 2008, 23:54
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010