Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 0:16



Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
 Guanciale 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
In occasione di un mio rientro a Firenze lo scorso anno ne abbiamo approfittato per fare un po' di norcineria insieme a mia sorella.
Con 10 euro abbiamo preso con una testa di maiale da cui ho ricavato un pezzo di guancia per fare il guanciale ed il resto per la soprassata
Immagine


    1 guancia di maiale
    sale marino grosso
    vino bianco o rosso
    rosmarino, peperoncino (se volete piccante)
    aglio essiccato
    tanto pepe

Ho diviso la guancia dalla testa, per questo compito ci ha pensato il cognatino Max, mentre io preparavo la pentola per la bollitura della soprassata.
Immagine
salare e insaporire con il mix di spezie, massaggiare bene il pezzo ok
ImmagineImmagine
ricoprirlo con sale grosso e metterlo in piano di legno inclinato far spurgare per 3/4 gg, a 9/10° se l'ambiente è troppo caldo riporlo in basso nel frigo. Tirarlo fuori e lasciarlo per una settimana appesa ad asciugare, a una temperatura ambiente tra 17 e 20°, facendogli un foro e legandolo con dello spago, passato questo tempo toglierle il sale in eccesso lavandolo con acqua,
ImmagineImmagine
asciugarlo bene e passare una massaggiata con del vino rosso, asciugare di nuovo, far riposare il pezzo per 2-3 ore, rinsaporire con spezie e coprire abbondantemente col pepe.
ImmagineImmagine
Metterlo appeso a stagionare in cantina per almeno un paio di mesi, se resistete ehmm .


_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 23 febbraio 2009, 2:19
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010