Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 11:15



Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
 Soprassata home made 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Visto il risultato penso proprio, che ogni tanto me la farò in casa alla fine è più semplice di quel che pensavo.

1 testa di maiale
5 cucchiai di sale marino
2 cucchiai di pepe
1 noce moscata grattugiata
la scorza di 1 limone e di un'arancia biologica
un bel mazzetto di prezzemolo
3 rametti di rosmarino
3/4 spicchi d'aglio
un mega pentolone
teli o garza di cotone
spago

Fatevi tagliare la testa in due nel caso che non avete un pentolone vi conviene disossarla, io l'ho trovata già divisa alla coop e ripulita del cervello e della lingua che poi ho preso a parte.
Eliminare gli occhi, togliere tutte le setole, io le ho sbruciacciate sul fornello, mettere i pezzi in ammollo in acqua fredda per almeno tre ore. Io ho tolto una parte di guancia per fare il guanciale.
Mettere la testa in pentolone e ricoprirla d'acqua far cuocere per 3/4 ore controllare appena si stacca dall'osso è pronta. Scolarla tagliare a pezzi col coltello, mettere in un'insalatiera.
Immagine

Iniziare a drogare la carne con sale e pepe, unire la scorza di limone ed arancia, noce moscata, trito di prezzemolo, rosmarino ed aglio, mescolare bene la carne, assaggiare e correggere al bisogno, mettere l'impasto in un telo di cotone o di garza avvolgere bene, strizzare ben bene attorcigliando i lati, nel caso fatevi aiutare, legate con uno spago i lati, colerà il grasso in eccesso e si compatterà.

Immagine
Attaccare penzoloni i sacchetti e lasciar che continui a spurgare il grasso, quando non esce più e si solidifica sulla stoffa, mettere a bollire un pentolone di acqua, al bollore colare i sacchetti due o tre volte, servirà a eliminare il grasso in eccesso sulla stoffa. Ho messo in frigo per due giorni a riposare ed assestarsi gli aromi.
Al terzo giorno ho aperto il sacchetto tagliato a pezzi le soprassate e messe sottovuoto in sacchetti. Totale 6 kg circa di soprassata home made ;-)

Immagine
Primo piano del taglio
Immagine

E come non farsi un panino col due fette di pane toscano, che libidine e che aroma :-P
Immagine


_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 3 marzo 2008, 21:32
Profilo WWW
non è una preparazione che fa per me :mah! tropo elaborata.....mia nonna molisana fa la sopressata, ma non è così, questa è quella che da noi chiamano coppa...rina ne va matto :fiufiu


giovedì 27 marzo 2008, 20:19
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010