Oggi è sabato 30 marzo 2024, 5:12



Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 Spaghetti con Landri e Lapreste 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9690
Località: provincia di Pavia

Immagine

Spaghetti con Landri e Lapreste

I Landri (CASCELLORE - Bunias erucago L.) sono delle verdure selvatiche che si trovano facilmente nelle nostre campagne e che sono molto apprezzate dagli amanti della verdura spontanea.

Le Lapreste, anch’esse verdure selvatiche, sono molto apprezzate in Puglia e nel Sud Italia.
Mio papà le ha nell’orto ed ogni anno riesce a fare un piccolo raccolto che gustiamo insieme ad altre verdure spontanee.
(Delle Lapreste non sono riuscita a trovare il nome in Italiano nè quello Scientifico.
Se qualcuno di voi lo conoscesse, sarei grata se me lo comunicasse; in tal modo potrei aprire un nuovo argomento postando le foto e le caratteristiche della pianta).

Questi sono i Landri
Immagine Immagine

E queste le Lapreste
Immagine Immagine

Si lavano ben bene in abbondante acqua….le ho lavate parecchie volte, cambiando l’acqua nel lavandino in continuazione, dopo averle sciacquate anche a testa in giù, per far scivolar via eventuale terra.
Immagine

I Landri si puliscono eliminando le eventuali foglie più dure, tagliando la radice e spuntando la cima delle foglie.
Immagine Immagine Immagine


Le Lapreste si puliscono sfilando i rami con le foglie più grosse e dure, tagliando la radice e lasciando le foglie più tenere.
Immagine Immagine

Ecco le verdure lavate e mondate.
Immagine

Si possono cucinare sia con la pasta (spaghetti) che saltate in padella..

Per farli con gli spaghetti, mettere l’acqua sul fuoco e portarla a bollore, salare e versare le verdure,
Immagine

riportare a bollore e versare la pasta.

Nel frattempo preparare un sughetto di pomodoro, facendo leggermente rosolare un paio di spicchi d’aglio schiacciati nell’olio, un po’ di peperoncino e pomodori pelati tritati (i nostri sono home-made occhiolino).

Scolare gli spaghetti e ributtarli nella pentola. Aggiungere qualche cucchiaiata di sughetto, mescolare bene per far insaporire.

Impiattare e condire gli spaghetti con il restante sugo...e buon appetito! uhmmm
Immagine

Per le verdure saltate in padella, procedere cosi’:

dopo aver lessato in acqua salata le verdure, passarle in padella per due o tre minuti con aglio olio e peperoncino per farle insaporire bene.
Immagine Immagine Immagine




sono piatti tipici di campagna, dei nostri nonni e nonne, che preparavano con cio' che la terra donava loro con grande generosità! si si ok occhiolino






_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


sabato 6 giugno 2009, 22:37
Profilo WWW
Commis
Commis

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 18:25
Messaggi: 396
Queste erbette selvatiche credo che non mi siano capitate sott'occhio. Anche se di questi tipi fatti a rosettace ne sono diversi tipi.
Si trovano ancora o adesso è facile che siano in fiore?


lunedì 8 giugno 2009, 9:43
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9690
Località: provincia di Pavia
Claudia, ormai credo siano già in fiore mah!

Devo fare un giro nell'orto di mio papà, munita di macchina fotografica, cosi' se sono fiorite le fotografo....dal fiore è anche più facile identificarle, magari tenendo prenente il luogo dove lo si è visto...per l'anno prossimo occhiolino

Ciao!!!!! ciaociao bacio

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


lunedì 8 giugno 2009, 9:49
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010